Riduttore motore elettrico Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, chiedo aiuto per una modifica a un monopattino hot wheels per bambini. Vorrei semplicemente eliminare il classico rumore tipo macchinina per bambini, ho appena scoperto che il rumore arriva unicamente dal riduttore. c'è una modifica che potrei fare? sostituire il motore elettrico o qualcosa di simile. Grazie a tutti. |
Ciao il rumore deriva sicuramente sia dal riduttore ma anche dal motore a spazzole ,per ridurre il rumore del riduttore andrebbero usati ingranaggi molto più precisi ,magari in acciaio e lubrificati ad olio/grasso con tutta una serie di accorgimenti (cuscinetti o bronzine) e cassa riduttore non in plastica ,ma il tutto supererebbe di gran lunga il valore della macchina ,non credo ne valga la pena. |
Grazie per la chiara spiegazione, effettivamente facendo girare il motore libero non fa molto rumore, lo fa solo con il riduttore. ma se usassi un motore di pari potenza ma con una velocita variabile (sostituendo la manopola) potrei evitare il riduttore? |
Direi di no ,non avresti abbastanza coppia per muovere la macchina. Direi che il gioco non vale la candela secondo me ,se propio ti da fastidio il rumore prova a isolare se c'è spazio il riduttore e poi magari ci metti un aggeggino che fa brum brum quando il motore gira.:D |
conoscendo mia figlia eviterei l'aggeggino :rolleyes: cosa consigli per isolare? potrebbe aiutare inserire del grasso nel riduttore? |
Ciao il grasso sicuramente aiuta a ridurre un po il rumore,per isolare esistono pannelli fonoassorbenti da incollare ,tutto dipende dalla forma e dagli spazi che hai |
Oltre le motivazioni sopra citate, grande parte del rumore deriva dagli ingranaggi che sono a denti dritti (..cioe' paralleli all'asse di rotazione della ruota dentata..) e il sistema piu' efficace per ridurlo o quasi eliminarlo e' di adottare ingranaggi a denti obliqui/elicoidali. E' il motivo motivo per cui il cambio di velocita' di tutte le automobili, monta ingranaggi elicoidali (..e a bagno di olio..).Naturalmente quelli con i denti obliqui sono molto piu' resistenti/robusti. Questa innovazione si deve molto anche a Citroen, il cui simbolo riporta/ricorda proprio quel tipo di ruote dentate (..con la doppia elica contrapposta si eliminano i carichi assiali sugli alberi di trasmissione..) Alla fine della solfa, non sara' facile ridurre significativamente il rumore senza cambiare la filosofia degli ingranaggi adottati... :) |
Citazione:
:) |
Grazie mille a tutti, davvero! sicuramente metterò grasso e materiale fonoassorbente e forse, con molta pazienza trovo degli ingranaggi su aliexpress:D:D:D |
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