Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 21, 08:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
......non tutti hanno lo Speed ......
In effetti i motori a spazzole si usano sempre di meno.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 21, 09:55   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
In effetti i motori a spazzole si usano sempre di meno.
Geniale!
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 21, 10:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Tanto nulla cambierà!

Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Visto che non si può fare nulla, mi permetto almeno questo sfogo ........... tanto nulla cambierà! Parlo della recente obbligatorietà del "patentino" per aeromodellisti. Premettendo che sono personali punti di vista:

1. Tutta questa storia è nata a causa di quella parte di sconsiderati "dronisti" che, con il loro atteggiamento, hanno reso necessaria un giusta regolamentazione. Ma che cosa c'entro io, normalissimo aeromodellista anche attempato, che desidera solo fare qualche voletto domenicale col mio OT? Perché hanno voluto inserire nella normativa anche chi come me non fa del male a nessuno volando nel pieno rispetto della precedente normativa? Il mio sospetto è che hanno preso la palla al balzo ed hanno fatto di tutt'erba un fascio al solo scopo di prendere soldi. Si, questo secondo me è il motivo recondito visto che chi decide non è per niente stupido ed ha fatto bene i suoi conti;

2. Perché in altri paesi europei l'acquisizione del "patentino" è gratis ed in Italia bisogna pagare? (vedi punto 1);

3. Sappiamo tutti per esperienza che l'aeromodellismo ormai è in via di inarrestabile estinzione. Ora, mi immagino un giovane neofita a cui piacerebbe avvicinarsi a questo passatempo: tra patentino, assicurazione, costi elevati dei modelli, regole, regoline e leggi astruse .............. con queste ultime regolamentazione se ne sta ben lontano dai campi di volo. E' stato cantato il definitivo "de profundis" a questo bellissimo hobby che finirà inesorabilmente con l'attuale generazione. E, come dico al punto uno, i responsabili non sono stupidi e sanno benissimo come andrà a finire: allora, qual'è stato il vero motivo scatenante di questo "hobbycidio"?
Nella mia associazione, da quando si è incominciato a parlare del patentino, non c'è stato nessun nuovo iscritto e me ne guardo bene di informare di questa regolamentazione gli anziani: ad 80 anni vagli a parlare di esami on-line, pagamenti, SPID ............. ma mi facciano il piacere!!!

Ai posteri l'ardua sentenza.
In linea di massima, sono d'accordo sulla vicenda burocratese e su tutto, tranne che l'aeromodellismo si stia estinguendo, a meno non si citi il passato, tutto si trasforma, nel futuro che già viviamo, ci sarà un aeromodellismo diverso e, forse tra 100anni gli "aeromodellisti voleranno" con aeromodelli di astronavi, con comando telepatico, che tra l'altro già è così, visto gli esperimenti già in atto su micro eli!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 21, 12:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Cool Lo sfogo!

Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Visto che non si può fare nulla, mi permetto almeno questo sfogo ........... tanto nulla cambierà! Parlo della recente obbligatorietà del "patentino" per aeromodellisti. Premettendo che sono personali punti di vista:

1. Tutta questa storia è nata a causa di quella parte di sconsiderati "dronisti" che, con il loro atteggiamento, hanno reso necessaria un giusta regolamentazione. Ma che cosa c'entro io, normalissimo aeromodellista anche attempato, che desidera solo fare qualche voletto domenicale col mio OT? Perché hanno voluto inserire nella normativa anche chi come me non fa del male a nessuno volando nel pieno rispetto della precedente normativa? Il mio sospetto è che hanno preso la palla al balzo ed hanno fatto di tutt'erba un fascio al solo scopo di prendere soldi. Si, questo secondo me è il motivo recondito visto che chi decide non è per niente stupido ed ha fatto bene i suoi conti;

2. Perché in altri paesi europei l'acquisizione del "patentino" è gratis ed in Italia bisogna pagare? (vedi punto 1);

3. Sappiamo tutti per esperienza che l'aeromodellismo ormai è in via di inarrestabile estinzione. Ora, mi immagino un giovane neofita a cui piacerebbe avvicinarsi a questo passatempo: tra patentino, assicurazione, costi elevati dei modelli, regole, regoline e leggi astruse .............. con queste ultime regolamentazione se ne sta ben lontano dai campi di volo. E' stato cantato il definitivo "de profundis" a questo bellissimo hobby che finirà inesorabilmente con l'attuale generazione. E, come dico al punto uno, i responsabili non sono stupidi e sanno benissimo come andrà a finire: allora, qual'è stato il vero motivo scatenante di questo "hobbycidio"?
Nella mia associazione, da quando si è incominciato a parlare del patentino, non c'è stato nessun nuovo iscritto e me ne guardo bene di informare di questa regolamentazione gli anziani: ad 80 anni vagli a parlare di esami on-line, pagamenti, SPID ............. ma mi facciano il piacere!!!

Ai posteri l'ardua sentenza.
Comprendo lo sfogo e, sono d'accordo sulle legiferazioni insulse nel tentavo incapace di inquadrare per ordinare una disciplina propedeutica che, tra l'altro negli atenei e politecnici di tutto il mondo è oggetto di studi ed esperimenti continui, per il resto ti vedo come colui che inveiva contro la locomotiva (il cavallo di ferro), perché avrebbe fatto sparire i cavalli... domani, nel prossimo futuro ci saranno aeromodelli diversi, con aeromodellisti diversi, tra l'altro già oggi è così, oramai li conti in una mano gli aeromodellisti puri della balsa a tagliare centine... vuoi anche che il balsa scarseggia, vuoi anche quei rompicojoni degli ecologisti contro lo spiantonamento degli alberi da balsa, anche condivisibile, per cui è facile prevedere che in futuro aboliranno anche i plasticoni, il polistirolo, hanno già cominciato(!) e, una bella mano alla causa la sta dando la nave cargo che sta causando il disastro ecologico nello Sri-Lanka (ex Ceylon).
Boh? Chissà... sono curioso di vedere i nuovi aeromodelli futuristi.... ma temo di non arrivarci!!!

Ultima modifica di German : 05 giugno 21 alle ore 13:01
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 21, 17:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
capisco lo sfogo, non la motivazione anti droni.
Fanno parte del futuro come i telefonini e internet.
Andavamo in moto con i cinquantini senza targa ne casco, oggi non puoi farlo e ti compravi un fucile cal. 22 senza porto d'armi.
Compravo alcool e nitrometano in un negozio di chimica, e chissà cosa avrei potuto comprare, ma i tempi sono cambiati.
Negli anni 70 mio padre investì senza nessuna conseguenza un bambino che correndo usci tra due auto davanti alla macchina di papà che tirò un'inchiodata e urtò, o forse il bambino cadde per lo spavento senza essere toccato: morale la mamma urlando prese il bambino e gli diede due ceffoni sonorissimi e si prodigò in scuse con l'autista, oggi come sarebbe finita?
Io non ho voglia di prendere il patentino e sto costruendomi un modello in balsa da 249 gr, si in balsa ma con colle moderne, rivestimento termoretraibile, e fresa cnc. e ovvio radio e servi con pesi, costi e dimensioni inarrivabili 20 anni fa.
Comunque ti capisco
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 21, 17:36   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da Tanbruk Visualizza messaggio
capisco lo sfogo, non la motivazione anti droni.
Fanno parte del futuro come i telefonini e internet.
Andavamo in moto con i cinquantini senza targa ne casco, oggi non puoi farlo e ti compravi un fucile cal. 22 senza porto d'armi.
Compravo alcool e nitrometano in un negozio di chimica, e chissà cosa avrei potuto comprare, ma i tempi sono cambiati.
Negli anni 70 mio padre investì senza nessuna conseguenza un bambino che correndo usci tra due auto davanti alla macchina di papà che tirò un'inchiodata e urtò, o forse il bambino cadde per lo spavento senza essere toccato: morale la mamma urlando prese il bambino e gli diede due ceffoni sonorissimi e si prodigò in scuse con l'autista, oggi come sarebbe finita?
Io non ho voglia di prendere il patentino e sto costruendomi un modello in balsa da 249 gr, si in balsa ma con colle moderne, rivestimento termoretraibile, e fresa cnc. e ovvio radio e servi con pesi, costi e dimensioni inarrivabili 20 anni fa.
Comunque ti capisco
Non sono anti-droni ma solo anti-cattivi-piloti-droni
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 21, 18:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
"Non sono anti-droni ma solo anti-cattivi-piloti-droni "

allora siamo in perfetta sintonia, e aggiungo anche i pubblicantii di filmati demenziali sul tubo
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 21, 23:44   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Vorrei sapere cosa significa esattamente: l'attestato di aeromodellista rilasciato da Aeroclub d'Italia sostituisce il "patentino" europeo". Questa descrizione si trova nella sezione "Zone designate" del regolamento per il patentino europeo.
Vuol dire forse che chi è in possesso dell'attestato rilasciato dall'Aeroclub d'Italia non serve fare il nuovo patentino?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 21, 23:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Vorrei sapere cosa significa esattamente: l'attestato di aeromodellista rilasciato da Aeroclub d'Italia sostituisce il "patentino" europeo". Questa descrizione si trova nella sezione "Zone designate" del regolamento per il patentino europeo.
Vuol dire forse che chi è in possesso dell'attestato rilasciato dall'Aeroclub d'Italia non serve fare il nuovo patentino?

Naraj.
Solamente se vola in un ATM03.........per ora.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 21, 09:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Solamente se vola in un ATM03.........per ora.......
Per cortesia, mi puoi spiegare meglio la tua risposta?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rinnovo patentino savio Segnalazione Bug e consigli 1 18 febbraio 16 18:04
lo sfogo di uno che rosica.... aardvark Aeromodellismo Alianti 32 27 ottobre 06 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002