Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 21, 15:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola_1981 Visualizza messaggio
immaginavo fossero pochi 3A.

Quello che non capisco è se il bruciarsi può essere una conseguenza diretta del basso amperaggio supportato della scheda, anche perché la nuova batteria al litio da 18V ha un amperaggio molto più basso della batteria vecchia al piombo (su quella al litio è riportato 1,5A, sulla vecchia al piombo c'e scritto 7AH).

Scusate l'ignoranza, ma la curiosità è tanta.
Alimentando con tensione 18V dei motori da 12V, oltre che a farli durare meno, provoca un assorbimento maggiore da parte degli stessi: girano più veloci e potrebbero assorbire anche il doppio di quello che assorbivano prima.
I 7Ah della piombo, come i 1,5Ah della LiIon, sono la capacità della batteria mentre la corrente che le stesse sono in grado di erogare sono un'altra cosa: indicativamente la piombo potrebbe erogare 2 volte la capacità, quindi 14A, mentre la LiIon potrebbe scaricare dai 10A ai 30A a seconda del tipo di batteria....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 15:32   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2021
Residenza: Brescia
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da skyserch Visualizza messaggio
Quella elencata sulla batteria è la corrente erogabile per 1 ora,
una buona batteria di un trapano può anche avere fattori di scarica di 15c-20c,
cioè vuol dire che è in grado di erogare correnti di 20- 30 ampere logicamente per periodi limitati, per le batteria al piombo si può arrivare 4c-6c.
Informazione interessante, grazie molte.

Quindi la batteria al litio, se ho ben capito, può dare picchi di ampere più alti della vecchia al piombo.

Se ho capito bene è stato l'alto amperaggio, determinato dallo sforzo a cui sono stati sottoposti i motori, ad aver avuto come conseguenza la cottura della scheda.

Una scheda di controllo della velocità che sopporti un 20 ah dovrebbe risolvere il problema, giusto?
Nicola_1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 15:35   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2021
Residenza: Brescia
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Alimentando con tensione 18V dei motori da 12V, oltre che a farli durare meno, provoca un assorbimento maggiore da parte degli stessi: girano più veloci e potrebbero assorbire anche il doppio di quello che assorbivano prima.
I 7Ah della piombo, come i 1,5Ah della LiIon, sono la capacità della batteria mentre la corrente che le stesse sono in grado di erogare sono un'altra cosa: indicativamente la piombo potrebbe erogare 2 volte la capacità, quindi 14A, mentre la LiIon potrebbe scaricare dai 10A ai 30A a seconda del tipo di batteria....
grazie mille,

quindi la batteria al litio, se ho ben capito, può dare picchi di ampere più alti della vecchia al piombo.

Se ho capito bene è stato l'alto amperaggio, determinato dallo sforzo a cui sono stati sottoposti i motori, ad aver avuto come conseguenza la cottura della scheda.

Una scheda di controllo della velocità che sopporti un 20 ah dovrebbe risolvere il problema, giusto?
Nicola_1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 16:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Se la corrente di 20A continui dichiarata è reale e se i motori alimentati a 18V non assorbono più di 20A, trascurando che la scheda sarebbe meglio non farla lavorare al massimo della corrente e trascurando che i motori potrebbero non durare molto, dovresti risolvere......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 16:42   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2021
Residenza: Brescia
Messaggi: 9
Grazie mille, come posso verificare quanto assorbono i motori sotto sforzo?
Nicola_1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 16:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Un tester normale di solito arriva a 10A, se li superi ti serve una pinza amperometrica che legga corrente continua oppure uno di questi......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 16:57   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-04-2021
Residenza: Brescia
Messaggi: 9
Grazie ancora, proverò ad assemblare e vi aggiorno sui risultati.
Nicola_1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 17:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola_1981 Visualizza messaggio
Ciao Emipan,

grazie per il riscontro.

Sono motori senza spazzole, quelli tipici delle automobiline cavalcabili per bambini.

I motori 12v non sembrano risentire dell'aumento di potenza della batteria a 18v (comunque verranno sostituiti con motori di voltaggio superiore), la componetene che cede sotto sforzo, andando letteralmente in fumo, è la centralina che modula la potenza.

La mia idea, priva di fondamento tecnico e solo frutto della mia fantasia, è che il problema derivi dal fatto che il motore sotto sforzo necessiti di più A rispetto a quelli che sopporta la scheda del regolatore (3A).

E' possibile che il problema sia quello?

le sigle sulla scheda mi rimandano ad un prodotto che già so che non regge e comprende una serie di accessori che non mi servono più (come il comando da remoto e lettore mp3) e ci mette due mesi ad arrivare.

Allego delle foto dei pezzi montati

Quello che non ha retto nelle schede originali è appunto la tensione di alimentazione,ma trovi schede che possono essere alimentate a tensioni più alte senza modificare il resto...che poi non serva il radiocomando o altro e che ci mettono un po ad arrivare è un altro discorso.
La scheda con potenziometro che hai messo come già sai regge pochi ampere.

Ti allego un link ma ho visto che anche altre Marche hanno schede alimentabili a diverse tensioni.


https://it.aliexpress.com/i/32820223301.html
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 21, 09:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola_1981 Visualizza messaggio
Grazie mille, come posso verificare quanto assorbono i motori sotto sforzo?
Metti un fusibile in serie ad uno dei cavi della batteria. Parti con 5A e poi sali finchè non smettono di cuocere. Oppure compri lo strumento come ti han suggerito.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 21, 21:58   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.102
Ciao, che motori monta?? Se sono i classici mabuchi/jonson 540 (37 di diametro e 50 di lunghezza) con 20 A ci stai a pelo come spunto o su leggerissima salita. Io metterei come suggerito un fusibile da 15 A e proverei, se tutto funge non serve preoccuparsi. Certo che 1,5 Ah durera pochino.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Possibile riparare quad elettrico 12 v 4x4 per bambini? steto Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 03 aprile 21 20:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002