Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 20, 08:41   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Cavolo, dire che uno può confondere un condensatore di questi con uno da elettronica è come porsi il problema di usare il dremel per fare buchi nel cemento armato.
La logica in effetti direbbe questo. Però faccio l'avvocato del diavolo: quando una persona chiede consiglio su internet circa argomenti che riguardano la corrente elettrica & affini è altrettanto ragionevole domandarsi se sappia quello che sta facendo...

.. per eventualmente consigliarlo di lasciar perdere nel caso si riscontrasse uno zero assoluto

Personalmente sono un modesto liceale (degli anni '80 ) e ammetto i miei limiti in campo elettronico/elettrotecnico, per cui tendo a chiedere consiglio.

Il che non mi ha impedito di realizzare "a pappagallo" semplici circuitini, solo a titolo di esempio un paio di variatori elettronici di velocità con SCR (di Nuova Elettronica, pagati in lire!!!) che tuttora modernizzano due vecchi trapano e seghetto alternativo Black & Decker
Ho anche il soft start... a manina, girando il potenziometro

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 20, 14:50   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
vero, allora la risposta è sempre: non toccare nulla. col la corrente non si scherza, normativamente nemmeno un professore universitario di macchine elettriche potrebbe metterci la mano, a meno che non si tratti di parti nate per essere cambiate dall'utilizzatore.

Poi, se uno si presenta avendo già individuato il problema, come in questo caso, è lecito supporre che un po' ne mastichi.

Però, ti ricordo che stiamo parlando di un componente standard, non confondibile con altri, che bisogno c'era di andare a complicare le cose? Tirando fuori anche problematiche che nel caso in questione sono un po' al limite...

vai da un rivenditore di componenti elettrici col tuo barilotto e te ne danno uno uguale, mica li fanno specifici solo per loro. parliamo di una roba che non arriva a 10 euro.

poi, se vogliamo fare sfoggio di cultura elettrotecnica, ok, ma a me sembrava che più che confondere non si facesse. Sbaglierò.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 20, 17:32   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
vero, allora la risposta è sempre: non toccare nulla. col la corrente non si scherza, normativamente nemmeno un professore universitario di macchine elettriche potrebbe metterci la mano, a meno che non si tratti di parti nate per essere cambiate dall'utilizzatore.

Poi, se uno si presenta avendo già individuato il problema, come in questo caso, è lecito supporre che un po' ne mastichi.

Però, ti ricordo che stiamo parlando di un componente standard, non confondibile con altri, che bisogno c'era di andare a complicare le cose? Tirando fuori anche problematiche che nel caso in questione sono un po' al limite...

vai da un rivenditore di componenti elettrici col tuo barilotto e te ne danno uno uguale, mica li fanno specifici solo per loro. parliamo di una roba che non arriva a 10 euro.

poi, se vogliamo fare sfoggio di cultura elettrotecnica, ok, ma a me sembrava che più che confondere non si facesse. Sbaglierò.
Non è questione di sfoggiare nulla, è "solo" che di queste domande me ne capitano molte anche da parte di amici, colleghi e conoscenti vari ed ho scoperto che la tua affermazione "vai da un rivenditore di componenti elettrici" è molto ottimistica. E' una cosa che fai se sai dove andare, se sai riconoscere un ricambista da un negozio di elettronica o da uno di elettrodomestici, altrimenti entri nella prima saracinesca aperta e non è detto che chi ci lavora dentro abbia molta voglia di correggerti un errore di valutazione.
Te lo dico per esperienza diretta, non solo per ipotesi. In passato ho dato indicazioni che ritenevo sufficienti e mi sono reso conto che lo erano solo per un addetto ai lavori, ma pochi miei amici sono periti elettronici....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 20, 10:07   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
ok, avevo frainteso la deriva sui condensatori elettrolitici e sui carichi induttivi.

comunque, fosse il mio, andrei da un negozio di componenti elettrici, dalle mie parti sono così rari che quelli rimasti sono forniti, chiedendo un condensatore da 450 V e 4 microF, da motore.

se non ce l'avesse, valuterei: 5 si può fare, se è maggiore no, perchè avrei paura del maggior assorbimento del condensatore, non sapendo la sezione interna delle fasi. se fosse di capacità minore potrei valutare: in fondo se fosse un utensile dall'alta coppia allo spunto non avrebbe quel motore, quindi potrei rischiare 5 euro e stare un po' più attento a non caricarlo all'avvio.

Oppure, cosa da nerd, ci metterei un bel condensatore anche da 15microF e un relè temporizzato che lo stacca dopo un secondo, tanto dopo lo spunto il contributo del condensatore è inutile, tutto dipende dalla fretta che avrei di metterlo al lavoro.

Però qualsiasi azione prevede una conoscenza della materia e la consapevolezza che si va a mettere l mani su un componente di cui probabilmente il produttore non ha previsto la sostituzione come procedura di manutenzione standard.

è questo che mi spiazza: si va a spaccare il capello in 4 sulla tipologia dei condensatori, pensando che l'interlocutore potrebbe non saperne, senza considerare il fatto che l'azione che si dà per scontata dovrebbe essere fatta solo da gente competente.

è come se sul forum di elaborare uno chiedesse di sostituire una valvola di aspirazione e uno partisse con il coefficiente di riempimento e con il profilo delle camme...
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 20, 10:30   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Però qualsiasi azione prevede una conoscenza della materia e la consapevolezza che si va a mettere l mani su un componente di cui probabilmente il produttore non ha previsto la sostituzione come procedura di manutenzione standard.
Vero: talvolta una sostituzione concettualmente semplice viene resa ardua o quasi impossibile dalla difficoltà di accesso al componente, mi viene in mente l'elemento al litio inspiegabilmente saldato sul circuito stampato della JR X-347, che costringeva a mandare la radio in assistenza per una semplice sostituzione batteria (però per tigna la cambiai da solo, dopo aver trovato la procedura di ricalibrazione sul web ).

Fortunatamente in tal senso la DSH Proxxon ha una costruzione esemplare, tutti Faston o morsettiere, non c'è bisogno nemmeno del saldatore.
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 20, 14:10   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Per Saxo8V:

Sono totalmente d'accordo con te su tutto ma .........lascia perdere è fatica sprecata. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 20, 14:08   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Capisco le ragioni di tutti, però non vorrei che da un'innocente domanda nascesse l'ennesima guerra di religione.

In fin dei conti ho chiesto e mi è stato cortesemente risposto, e questo nonostante le diagnosi a distanza siano sempre problematiche.

Ho sostituito un componente che tutto sommato andava bene, ma ringrazio ugualmente per i consigli perché ho imparato qualcosa di nuovo che potrebbe essermi utile in futuro.

E dal momento che non ho nulla da ridire io, non vedo motivo perché lo debbano fare altri; gradirei pertanto che toni e contenuti rimanessero più consoni allo spirito se non proprio natalizio, almeno di serena convivenza

Grazie
Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traforo Proxxon DS 230 E Alexander44 Merc. Navimodellismo 1 02 dicembre 20 06:40
Traforo Proxxon DS 230 E Alexander44 Merc. Motori ed Elettronica 1 02 dicembre 20 06:37
Traforo proxxon in vendita dannybon Merc. Navimodellismo 2 18 novembre 17 19:22
Cerco traforo Proxxon alexpel69 Compro 2 20 settembre 17 12:22
Proxxon Dsh 230 enrique Compro 0 04 novembre 16 22:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002