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Vecchio 18 ottobre 20, 09:58   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2019
Residenza: Ferrara
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Aiutino

Salve a tutti.
Avrei bisogno di un piccolo aiutini su un citabria 3 ch con aa 1,40 m,motore 2830,elica 10x45,batteria 3s 2200 mah,esch 40.
Il modello vola bene ( almeno per me, sono un autodidatta ) anche se il motore è al limite .
Vi pongo il problema, nelle stesse ali ho messo gli alettoni ma è come se non ci fossero il modello li sente pochissimo.
Prima di rifarle volevo chiedere a voi che ne capite più di me.
Io pensavo al dietro alare che è di 2 cm e che forse non ci vorrebbe nessun dietro.
Allego alcune foto.
Lo so che dovrei andare ad un campo volo ( io sono di ferrara ) ma mi vergogno un casino.
Un grazie in anticipo a tutti.
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Aiutino-20201018_083229.jpg   Aiutino-20201018_083336.jpg  
mithz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 20, 10:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Ciao, per il diedro non sembra eccessivo, può andare... gli alettoni sembrano invece un pochino piccoli... al campo volo ci andrei comunque...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 20, 10:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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Ciao mithz, cosa intendi per motore al limite? Ho cercato online il motore 2830 e alcuni di questi suggeriscono elica 9x5 a 3S e 10x4,5 a 4S. Ovviamente non è detto che il tuo abbia quelle specifiche ma un 2830 dovrebbe avere un tiro di minimo 800/900 grammi mentre guardando le foto del tuo aereo non dovrebbe arrivare a quel peso. Per gli alettoni concordo sul fatto potrebbero essere un po' piccoli.

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nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 20, 13:09   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2019
Residenza: Ferrara
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Salve Nicolap ho provato con una 9x6 ma riscontro lo stesso problema,ti spiego a metà gas va bene vola dritto e vira perfettamente ( senza alettoni ) ma quando aumento tutto il gas il modello non sale più di tanto e va quasi in stallo e controvento accelerando tende a stallare e devo regolarmi con cabra picchia del radiocomando , sembra quasi che non abbia potenza.
Il modello pronto al volo pesa 850 g
mithz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 20, 13:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di nicolap
 
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Originalmente inviato da mithz Visualizza messaggio
Salve Nicolap ho provato con una 9x6 ma riscontro lo stesso problema,ti spiego a metà gas va bene vola dritto e vira perfettamente ( senza alettoni ) ma quando aumento tutto il gas il modello non sale più di tanto e va quasi in stallo e controvento accelerando tende a stallare e devo regolarmi con cabra picchia del radiocomando , sembra quasi che non abbia potenza.

Il modello pronto al volo pesa 850 g
A mio avviso una 9x6 è pressoché identica a u a 10x5... Se diminuisci il diametro dell 'elica mantenendo lo stesso passo, a grandi linee, guadagni in trazione a scapito della velocità. Controlla il range di eliche suggerite per il tuo motore a 3S. Il fatto che faccia fatica controvento è piuttosto normale, mentre non lo è il fatto che tende ad andare in stallo in questa condizione.

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nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 20, 15:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Li sente pochissimo, probabilmente perche' il dorso del profilo e' un po' curvo...quindi o li aumenti un po' di corda (cosi' come sono sembrano sui 3 cm...puoi provare a portarli a 5 cm..) o rifai l'ala con una curvatura un po' meno accentuata, e potresti risolvere anche il problema del tiro del motore, perche' cosi' com'e', vuol dire che gli ultimi 3 cm (almeno) della corda alare sono in perenne turbolenza...
C'e' una soluzione ulteriore piu' rapida e meno impegnativa, che sarebbe, cosi' com'e', di alzarli un pochino entrambi, spostando di una tacca la squadretta dei servi sul loro millerighe.E' come diminuire la curvatura del profilo in quella zona e se si riattacca il flusso aerodinamico, ti potrebbero funzionare subito senza altre modifiche..Ci si forma uno scalino col resto dell'ala, ma se sagomi e deformi il polistirolo della parte fissa dell'ala che combacia con gli alettoni, con un po' di pazienza, si minimizza pure quello..
(..e ti diventa anche antistallo...)
Per il motore, se vuoi dargli piu' respiro, dovresti metterci la 9-4 e per non soffrire con la trazione, bisogna rastremare il musetto assolutamente..(cosi' com'e', e' un muro all'aria...che invece va deviata intorno)
Stessa cosa per il 'parabrezza' a cui andrebbero tolti gli spigoli sui bordi il piu' possibile (..dietro come avanti..anzi dietro di piu'..)
Il campo di volo, sarebbe consigliabile, ma se da autodidatta riesci a portarlo in volo gia' cosi', non ne hai necessita'..anzi, forse te lo scassano....
(qualunque modifica gli farai, per evitare sorprese impreviste, prova lo stallo ad altezza di sicurezza..)

Ultima modifica di giocavik : 18 ottobre 20 alle ore 15:08
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 20, 06:39   #7 (permalink)  Top
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Vi ringrazio tantissimo, questa settimana provo a fare le modifiche,e se sabato c'è bel tempo lo provo e poi vi saprò dire.
Grazie ancora
mithz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 20, 17:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
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Messaggi: 3.672
Aspe'...si dava per scontato che ci fosse il differenziale tra le escursioni degli alettoni...
Lo sapevi che gli alettoni devono muoversi in modo diverso tra sopra e sotto...altrimenti ci va messa.
Quando l'alettone si abbassa, e' come se la curvatura e portanza del profilo aumentano, quando si alza, diminuiscono, ma nel primo caso aumenta anche la resistenza aerodinamica e sovente capita che essa prevale e ostacola la virata, o addirittura fa virare dalla parte opposta.
Quindi in questo caso dovresti badare che se la massima escursione verso l'alto e', ad esempio, di 14 mm, quella in basso non dovrebbe andare oltre gli 8-10mm.
Questo si puo' ottenere elettronicamente con la radio, programmandola, etc, oppure, con la geometria del montaggio delle squadrette e delle astine del servo e dell'alettone
(se cerchi su web, si trovano tanti schemi ed esempi..)
Se non avevi impostato il differenziale, e hai gli alettoni che si muovono sopra come sotto, potrebbe semplicemente essere quello...quindi sarebbe la prova piu' facile e immediata da fare
(tanto, qualunque altra modifica si fa, il differenziale ci deve essere comunque..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 20, 07:08   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2019
Residenza: Ferrara
Messaggi: 21
Salve giocavik , no non lo sapevo ecco forse perché non riesco ad usare modelli con alettoni .
Grazie tantissimo del suggerimento, mi documento meglio e poi provo.
Ora sto sistemando il muso del modello perché così com'è e veramente un muro,ho provato con del fumo dell pellet appena acceso e come dicevi tu il fumo o l'aria ci sbatte proprio davanti .
Grazie, grazie di cuore.
mithz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 20, 18:08   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-07-2019
Residenza: Ferrara
Messaggi: 21
Fatto le modifiche al muso,fatto gli alettoni da 5 cm , fatto anche il differenziale,oggi pomeriggio lo provato ma il modello non li sente propio gli alettoni devo per forza aiutarli molto con il timone, e alcune volte tendeva a virare dalla parte opposta.
Mi sa che devo rifare le ali, ma mi dispiace rifarle perché il modello senza adoperare gli alettoni in volo lento va quasi da solo e con due batterie volo quasi un'ora e pensate che riesco a fare qualche figura acrobatica persino un po' di volo rovescio.
Che dite mi conviene fare un'altro modello più piccolo diciamo su 1m di aa ( anche se tempo fa ne ho distrutti 3, i modelli erano quelli di antonio di giacomo ) o insistere co questo ? .
Saluti a tutti massimo.
mithz non è collegato   Rispondi citando
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