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Aiutino 2 Allegato/i Salve a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiutini su un citabria 3 ch con aa 1,40 m,motore 2830,elica 10x45,batteria 3s 2200 mah,esch 40. Il modello vola bene ( almeno per me, sono un autodidatta ) anche se il motore è al limite . Vi pongo il problema, nelle stesse ali ho messo gli alettoni ma è come se non ci fossero il modello li sente pochissimo. Prima di rifarle volevo chiedere a voi che ne capite più di me. Io pensavo al dietro alare che è di 2 cm e che forse non ci vorrebbe nessun dietro. Allego alcune foto. Lo so che dovrei andare ad un campo volo ( io sono di ferrara ) ma mi vergogno un casino. Un grazie in anticipo a tutti. |
Ciao, per il diedro non sembra eccessivo, può andare... gli alettoni sembrano invece un pochino piccoli... al campo volo ci andrei comunque... |
Ciao mithz, cosa intendi per motore al limite? Ho cercato online il motore 2830 e alcuni di questi suggeriscono elica 9x5 a 3S e 10x4,5 a 4S. Ovviamente non è detto che il tuo abbia quelle specifiche ma un 2830 dovrebbe avere un tiro di minimo 800/900 grammi mentre guardando le foto del tuo aereo non dovrebbe arrivare a quel peso. Per gli alettoni concordo sul fatto potrebbero essere un po' piccoli. Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
Salve Nicolap ho provato con una 9x6 ma riscontro lo stesso problema,ti spiego a metà gas va bene vola dritto e vira perfettamente ( senza alettoni ) ma quando aumento tutto il gas il modello non sale più di tanto e va quasi in stallo e controvento accelerando tende a stallare e devo regolarmi con cabra picchia del radiocomando , sembra quasi che non abbia potenza. Il modello pronto al volo pesa 850 g |
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Li sente pochissimo, probabilmente perche' il dorso del profilo e' un po' curvo...quindi o li aumenti un po' di corda (cosi' come sono sembrano sui 3 cm...puoi provare a portarli a 5 cm..) o rifai l'ala con una curvatura un po' meno accentuata, e potresti risolvere anche il problema del tiro del motore, perche' cosi' com'e', vuol dire che gli ultimi 3 cm (almeno) della corda alare sono in perenne turbolenza... C'e' una soluzione ulteriore piu' rapida e meno impegnativa, che sarebbe, cosi' com'e', di alzarli un pochino entrambi, spostando di una tacca la squadretta dei servi sul loro millerighe.E' come diminuire la curvatura del profilo in quella zona e se si riattacca il flusso aerodinamico, ti potrebbero funzionare subito senza altre modifiche..Ci si forma uno scalino col resto dell'ala, ma se sagomi e deformi il polistirolo della parte fissa dell'ala che combacia con gli alettoni, con un po' di pazienza, si minimizza pure quello..:D (..e ti diventa anche antistallo...) Per il motore, se vuoi dargli piu' respiro, dovresti metterci la 9-4 e per non soffrire con la trazione, bisogna rastremare il musetto assolutamente..(cosi' com'e', e' un muro all'aria...che invece va deviata intorno) Stessa cosa per il 'parabrezza' a cui andrebbero tolti gli spigoli sui bordi il piu' possibile (..dietro come avanti..anzi dietro di piu'..) Il campo di volo, sarebbe consigliabile, ma se da autodidatta riesci a portarlo in volo gia' cosi', non ne hai necessita'..anzi, forse te lo scassano..:D..:shutup: (qualunque modifica gli farai, per evitare sorprese impreviste, prova lo stallo ad altezza di sicurezza..) :) |
Vi ringrazio tantissimo, questa settimana provo a fare le modifiche,e se sabato c'è bel tempo lo provo e poi vi saprò dire. Grazie ancora |
Aspe'...si dava per scontato che ci fosse il differenziale tra le escursioni degli alettoni... Lo sapevi che gli alettoni devono muoversi in modo diverso tra sopra e sotto...altrimenti ci va messa. Quando l'alettone si abbassa, e' come se la curvatura e portanza del profilo aumentano, quando si alza, diminuiscono, ma nel primo caso aumenta anche la resistenza aerodinamica e sovente capita che essa prevale e ostacola la virata, o addirittura fa virare dalla parte opposta. Quindi in questo caso dovresti badare che se la massima escursione verso l'alto e', ad esempio, di 14 mm, quella in basso non dovrebbe andare oltre gli 8-10mm. Questo si puo' ottenere elettronicamente con la radio, programmandola, etc, oppure, con la geometria del montaggio delle squadrette e delle astine del servo e dell'alettone (se cerchi su web, si trovano tanti schemi ed esempi..) Se non avevi impostato il differenziale, e hai gli alettoni che si muovono sopra come sotto, potrebbe semplicemente essere quello...quindi sarebbe la prova piu' facile e immediata da fare (tanto, qualunque altra modifica si fa, il differenziale ci deve essere comunque..) :) |
Salve giocavik , no non lo sapevo ecco forse perché non riesco ad usare modelli con alettoni . Grazie tantissimo del suggerimento, mi documento meglio e poi provo. Ora sto sistemando il muso del modello perché così com'è e veramente un muro,ho provato con del fumo dell pellet appena acceso e come dicevi tu il fumo o l'aria ci sbatte proprio davanti . Grazie, grazie di cuore. |
Fatto le modifiche al muso,fatto gli alettoni da 5 cm , fatto anche il differenziale,oggi pomeriggio lo provato ma il modello non li sente propio gli alettoni devo per forza aiutarli molto con il timone, e alcune volte tendeva a virare dalla parte opposta. Mi sa che devo rifare le ali, ma mi dispiace rifarle perché il modello senza adoperare gli alettoni in volo lento va quasi da solo e con due batterie volo quasi un'ora e pensate che riesco a fare qualche figura acrobatica persino un po' di volo rovescio. Che dite mi conviene fare un'altro modello più piccolo diciamo su 1m di aa ( anche se tempo fa ne ho distrutti 3, i modelli erano quelli di antonio di giacomo ) o insistere co questo ? . Saluti a tutti massimo. |
Calma, andiamo per gradi...e cerchiamo di fare il punto della situazione, perche' in teoria doveva essere sufficiente adottare solo il differenziale degli alettoni per farlo virare. Se sono stati anche ingranditi, l'unica che si possa pensare e' che nel differenziale o nel movimento stesso degli alettoni, ci sia qcosa di erroneo. Per non rischiare incomprensioni, vediamo come devono essere i movimenti per virare con gli alettoni.Guardando il modello da dietro, per virare a destra, si deve abbassare l'alettone di sinistra e alzare quello di destra.Considerando il differenziale diciamo che il movimento di quello di sx dev'essere la meta' di quello destro (cioe' quello che si abbassa, ad es di 4mm e quello che si alza di 8mm, ad esempio..) Se invece la virata deve essere a sinistra, si deve abbassare (di poco) l'alettone destro e alzare (di piu') l'alettone sinistro.(sempre guardando il modello da dietro) Questi controlli sarebbero da fare sempre, insieme a quello del timone e del cabra, prima di ogni volo, ad accertarsi della funzionalita' dei comandi e che i movimenti siano giusti...e quando ci si abitua, servono si e no 10 secondi..(perche' capita piu' spesso di quanto si crede che accade di lasciare la trasmittente su un tavolo, ad es al campo di volo, e ci sia qualcuno che o per curiosita' o perche' 'buontempone'..possa spostare gli interruttori, o invertrire i comandi, etc...o perche' la si appoggia male, etc..) La questione delle dimensioni, i modelli piccoli sono piu' critici, nervosi e scattanti di quelli grandi, e sarebbe meglio rimanere sulle dimensioni di quello attuale.. Ma il movimento differenziale che hai inserito, e' tramite servo e le squadrette o da programma della trasmittente..? Questo modello, lo hai costruito o e' da scatola/kit..? (per la questione musetto, non deve essere proprio stagno, perche' un minimo di aria deve passare, e deve poter uscire, per raffreddare il motore, ok..?..) :) |
Il modello è tutto in depron da 6mm disegno scaricato da internet e ingrandito , (ne ho comprato solo uno pronto al volo cessna 182 skyline pagato 130€ ma distrutto completamente al primo volo ) il differenziale lo fatto sul servo con la radio flysky i6 non ci sono riuscito facendo con + o - dell'escursione dei servi che nel punto più alto sono di 4cm e 2,5 nel più basso I movimenti degli alettoni sono giusti I controlli li faccio sempre prima di ogni volo. Faccio una domanda stupida, non è che dipende dal fatto che e una semi ala cioè che è ricoperta solo nella parte superiore . Sul fatto della grandezza ti do pienamente ragione, ho fatto un lezy bee di 2m aa e va che è un piacere decolli e atterraggio sono una favola però è sempre un 3 ch. Mi dirai che se volo abbastanza bene con un 3ch perché complicarsi la vita con un 4ch. perché un giorno vorrei volare con modelli con alettoni flap e carrelli elettrici e chissà modelli 3d. Grazie per dedicarmi un po' del tuo tempo. |
3 Allegato/i Dimenticavo di dire che il disegno era per un modello a 3ch. Allego anche le foto delle modifiche |
Secondo me le escursioni degli alettoni sono un po' troppo ampie. Su un modello di queste dimensioni è con alettoni di 5cm ti dovrebbero servire al massimo 2cm sopra 1,5cm sotto (circa). Ho notato inoltre, sulle prime foto, che i servo sono alle estremità degli alettoni ma, considerando che sono in depron, io li metterei centrati rispetto alla superficie mobile perché il rischio è che ci possa essere un flessione. Attendi cmq opinioni più autorevoli. Buoni voli!! Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
Grazie del consiglio, tentare non nuoce, provo a mettere i servi al centro e a dare meno corsa ai servi spostando le astine nei fori più in basso. |
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Dunque..piu' che altro, piuttosto che stare a lavorarci esageratamente o inutilmente, bisognerebbe trovare indizi che ci portino alla soluzione..per cui prima di fare tante modifiche, puoi provare quando dai comando a non usare tutta l'escursione della leva dello stick, ma cercare di rimanere a meta' strada..inoltre, in genere i modelli sono abbastanza sensibili e il comando va dato per poco tempo, circa mezzo secondo o meno..e poi tornare al centro.. Se invece occorre insistere e dare fondo corsa, c'e' da sistemare qcosa... Per il numero dei canali...se ce ne sono tre, personalmente la penso così..alettoni, cabra, motore...:) (...la tendenza delle radio attuali...sembra che se hai meno di otto canali la devi cambiare pche' sono pochi...per me, se dovessi usare sei canali, ci metterei anche il lancio delle caramelle...saro' troppo all'antica..?..:D..) Se non sente o sente poco col movimento limitato degli stick, andrei nella direzione di aumentare il differenziale, fino ad alzare solo l'alettone interno alla virata e limitare sempre piu' il movimento di abbassamento di quell'altro...perche' ci sara' un punto dal quale comincia a funzionare..:) |
Riguardando tutto ( secondo me )penso di aver commesso errori nella costruzione dell'ala. 1- nel tagliare le centine dell'ala non ho considerato lo spessore del depron perciò nella parte superiore è più alto di 6mm. 2- i tiranti dell'ala li ho sempre fatti di materiale rigido,questa volta ho provato con del cordino ( tipo quello che si usa per legare il salame ) e ho notato che quando il modello è in volo il dietro alare non è più di 2cm ma aumenta quasi del doppio ( ho dovuto lasciare un po' di gioco per infilare il tirante ) 3cosa sempre il cordino è stato messo solo nella parte centrale dell'ala e credo che faccia un movimento tipo basculante,esempio se abbasso l'alettone destro credo che alzi anche il bordo d'entrata . Che ne pensate. Grazie |
...se ci fosse una foto dell'ala montata per volare...forse si capisce meglio.. Potrebbe essere di aiuto dare un'occhiata al progetto/disegno per come e' pensata l'ala.. Il cordino..in teoria, la resistenza in volo dovrebbe tirarlo, per cui potrebbe essere che in volo livellato il diedro diventi minore di quanto dovrebbe, e forse nelle richiamate o in virate sbarella.. ..guardando il disegno si potrebbe valutare se possibile metterci un longheroncino o migliorare i tiranti, e vedere la questione dello spessore del depron..non c'e' un link per andarselo a vedere..?.. |
Ti posso mettere l'indirizzo aerofred.com/search.php?search_terms=all&search_keywords=citabr ia+ Citabria rc 43 pollici Il quarto della lista Saluti |
Perchè non chiudi l'ala con un foglio di depron di 3 mm ? Le darai un profilo che lavorerà sicuramente meglio e la resistenza alla torsione che adesso manca del tutto. Probabilmente dovrai mantenere il "cordino" perchè il longherone è micranioso, ma se rifarai gli alettoni con la loro sezione triangolare che segue il profilo basterà 1/3 dell'attuale corsa. Umberto |
A riguardo del tirante in cordino......sei sicuro che dando comando alettone in basso, ad esempio, non si abbassi il bordo di entrata dell'ala azzerando il comando dato.....?? |
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Quando ci si ispira a un progetto, bisognerebbe anche comprendere che strutture diverse hanno comportamenti completamente diversi: una struttura in balsa rivestita in carta è sempre molto più rigida di una in depron, specie se non rivestita , cioè aperta come in questo caso. Ogni materiale e struttura ha le sue prerogative e non è necessario usare balsa o fibrae a tutti i costi: si possono fare ali abbastanza rigide anche con il depron... ma occorre un minimo di progettazione dedicata. |
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Credo che un cordino messo come tirante, in un'ala aperta come questa, sia un'incentivo alle svergolature elastiche. Chiudere l'ala e mettere due tiranti rigidi per lato a V, con il vertice fissato in basso alla fusoliera e le aste una sotto al bordo di entrata ed una sotto al bordo di uscita, come sugli aerei da turismo classici, e passano i problemi. Umberto |
Grazie a tutti per i suggerimenti,questo modello senza alettoni vola bene e pensavo che bastasse solo aggiungerli . Provo a rifare le ali tutte chiuse ma gli alettoni li devo fare sempre da 5cm?. Grazie |
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Non occorre che le rifai di sana pianta, puoi rifilare le centine di 3 mm e una semiala alla volta le chiudi con un foglio di depron di 3 mm, se mai prima le pareggi con un righello. E' importante che l'incollaggio avvenga su di un piano perfetto, la corda degli alettoni puo' andare bene, ma diminuisci la corsa. Umberto |
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Per cui e' buona l'idea di chiudere l'ala con depron 3...ma comincia a essere un po' impegnativo nei confronti della 'struttura'...nel senso che ad ora, dritto o storto, comunque hai un modello volabile... Se cominci a fare tale modifica all'ala, può andare tutto bene, ma anche no, e per quanto ottimisti, non si sa esattamente a cosa si arriva..e anche se funzionerà, nel mentre il modello resta fermo... Probabilmente conviene rifare una nuova ala prevedendo già che sarà chiusa, e aggiustando quella storia dello spessore in più che citavi qche post addietro, oppure, sulla base delle stesse dimensioni, farsi l'ala chiusa, seguendo qcuno dei numerosi video che si trovano su utub...e magari mettendoci dentro un bastone o un legno adeguato che faccia da longherone, per lasciar stare i tiranti. L'unica prova che tenterei al modello così com'è, di mettere per ogni semiala due tiranti che si incrociano, cioè uno che parte da sotto la fusoliera, sotto il bordo d'entrata, e arriva sul bordo d'uscita (o giu' di li) dell'ala, e un altro che parte sempre sotto la fusoliera ma sotto il bordo d'uscita e che arrivi sull'ala nella zona del bordo d'attacco verso l'estremità alare...(..ci vuole più a descriverlo che a farlo..) In questo modo acquisirebbe maggior rigidezza torsionale... Questa potrebbe essere la modifica più facile ed efficace che c'e'... |
Ok penso che proverò ad aggiungera un'altro tirante per parte e quattro bastoncini sulla parte superiore sotto gli elastici di fissaggio dell'ala per irrigidirla un po' di più, guardo la reazione che farà il modello e vi dico. Ps.si puo aggiungere un video? se si come posso fare . |
Piu' sinteticamente, i tiranti 'nuovi' di prova, andrebbero messi a 'X' per ogni semiala, piuttosto che a 'V', cosicche' forniscano un po' piu' rigidezza torsionale.. Per il video ho la sensazione che mi sa che conviene caricarlo su utub e qui mettere un link.. (qui sopra si puo' scegliere tra utub, gvideo e vimeo..) |
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