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Vecchio 02 novembre 20, 17:40   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Perchè non chiudi l'ala con un foglio di depron di 3 mm ? Le darai un profilo che lavorerà sicuramente meglio e la resistenza alla torsione che adesso manca del tutto.
Probabilmente dovrai mantenere il "cordino" perchè il longherone è micranioso, ma se rifarai gli alettoni con la loro sezione triangolare che segue il profilo basterà 1/3 dell'attuale corsa.



Umberto
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Vecchio 02 novembre 20, 21:11   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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A riguardo del tirante in cordino......sei sicuro che dando comando alettone in basso, ad esempio, non si abbassi il bordo di entrata dell'ala azzerando il comando dato.....??
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Vecchio 02 novembre 20, 22:23   #23 (permalink)  Top
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A riguardo del tirante in cordino......sei sicuro che dando comando alettone in basso, ad esempio, non si abbassi il bordo di entrata dell'ala azzerando il comando dato.....??
Un'ala di depron con una struttura aperta e solo il rivestimento superiore di solito non ha una rigidezza torsionale sufficiente per sopportare il funzionamento di un alettone.

Quando ci si ispira a un progetto, bisognerebbe anche comprendere che strutture diverse hanno comportamenti completamente diversi: una struttura in balsa rivestita in carta è sempre molto più rigida di una in depron, specie se non rivestita , cioè aperta come in questo caso.

Ogni materiale e struttura ha le sue prerogative e non è necessario usare balsa o fibrae a tutti i costi: si possono fare ali abbastanza rigide anche con il depron... ma occorre un minimo di progettazione dedicata.
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Vecchio 03 novembre 20, 00:35   #24 (permalink)  Top
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A riguardo del tirante in cordino......sei sicuro che dando comando alettone in basso, ad esempio, non si abbassi il bordo di entrata dell'ala azzerando il comando dato.....??

Credo che un cordino messo come tirante, in un'ala aperta come questa, sia un'incentivo alle svergolature elastiche.
Chiudere l'ala e mettere due tiranti rigidi per lato a V, con il vertice fissato in basso alla fusoliera e le aste una sotto al bordo di entrata ed una sotto al bordo di uscita, come sugli aerei da turismo classici, e passano i problemi.



Umberto
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Vecchio 03 novembre 20, 06:41   #25 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i suggerimenti,questo modello senza alettoni vola bene e pensavo che bastasse solo aggiungerli .
Provo a rifare le ali tutte chiuse ma gli alettoni li devo fare sempre da 5cm?.
Grazie
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Vecchio 03 novembre 20, 11:39   #26 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i suggerimenti,questo modello senza alettoni vola bene e pensavo che bastasse solo aggiungerli .
Provo a rifare le ali tutte chiuse ma gli alettoni li devo fare sempre da 5cm?.
Grazie

Non occorre che le rifai di sana pianta, puoi rifilare le centine di 3 mm e una semiala alla volta le chiudi con un foglio di depron di 3 mm, se mai prima le pareggi con un righello.

E' importante che l'incollaggio avvenga su di un piano perfetto, la corda degli alettoni puo' andare bene, ma diminuisci la corsa.



Umberto
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Vecchio 03 novembre 20, 11:39   #27 (permalink)  Top
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A riguardo del tirante in cordino......sei sicuro che dando comando alettone in basso, ad esempio, non si abbassi il bordo di entrata dell'ala azzerando il comando dato.....??
E' proprio ciò che succede...
Per cui e' buona l'idea di chiudere l'ala con depron 3...ma comincia a essere un po' impegnativo nei confronti della 'struttura'...nel senso che ad ora, dritto o storto, comunque hai un modello volabile...
Se cominci a fare tale modifica all'ala, può andare tutto bene, ma anche no, e per quanto ottimisti, non si sa esattamente a cosa si arriva..e anche se funzionerà, nel mentre il modello resta fermo...
Probabilmente conviene rifare una nuova ala prevedendo già che sarà chiusa, e aggiustando quella storia dello spessore in più che citavi qche post addietro, oppure,
sulla base delle stesse dimensioni, farsi l'ala chiusa, seguendo qcuno dei numerosi video che si trovano su utub...e magari mettendoci dentro un bastone o un legno adeguato che faccia da longherone, per lasciar stare i tiranti.
L'unica prova che tenterei al modello così com'è, di mettere per ogni semiala due tiranti
che si incrociano, cioè uno che parte da sotto la fusoliera, sotto il bordo d'entrata, e arriva sul bordo d'uscita (o giu' di li) dell'ala, e un altro che parte sempre sotto la fusoliera ma sotto il bordo d'uscita e che arrivi sull'ala nella zona del bordo d'attacco verso l'estremità alare...(..ci vuole più a descriverlo che a farlo..)
In questo modo acquisirebbe maggior rigidezza torsionale...
Questa potrebbe essere la modifica più facile ed efficace che c'e'...

Ultima modifica di giocavik : 03 novembre 20 alle ore 11:47
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Vecchio 04 novembre 20, 06:48   #28 (permalink)  Top
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Ok penso che proverò ad aggiungera un'altro tirante per parte e quattro bastoncini sulla parte superiore sotto gli elastici di fissaggio dell'ala per irrigidirla un po' di più, guardo la reazione che farà il modello e vi dico.
Ps.si puo aggiungere un video? se si come posso fare .
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Vecchio 04 novembre 20, 11:46   #29 (permalink)  Top
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Piu' sinteticamente, i tiranti 'nuovi' di prova, andrebbero messi a 'X' per ogni semiala, piuttosto che a 'V', cosicche' forniscano un po' piu' rigidezza torsionale..
Per il video ho la sensazione che mi sa che conviene caricarlo su utub e qui mettere un link..
(qui sopra si puo' scegliere tra utub, gvideo e vimeo..)
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Vecchio 04 novembre 20, 21:02   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Piu' sinteticamente, i tiranti 'nuovi' di prova, andrebbero messi a 'X' per ogni semiala, piuttosto che a 'V', cosicche' forniscano un po' piu' rigidezza torsionale..
Per il video ho la sensazione che mi sa che conviene caricarlo su utub e qui mettere un link..
(qui sopra si puo' scegliere tra utub, gvideo e vimeo..)
Chissa' perché sugli aerei i montanti alari, così si chiamano, sono messi a V................e non incrociati........
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Ultima modifica di MAXZANI : 07 luglio 21 alle ore 21:42
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