Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 20, 08:36   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Chiuso
Mi pare di aver sentito dire che il titolare e' morto



boys' model
calle Oberdan 6/a
muggia
da ragazzo ci lasciavo gli occhi in quella vetrina, mi sa che ha chiuso tantissimi anni fa, adesso avrbbe 90 anni .
Si tutti i negozi a trieste hanno chiuso, con le vendite on-line non sono mai riusciti ad aggiornarsi.
Il problema e' che o erano appassionati modellisti o bravi commercianti, mai entrambi, quindi chiudi. Da Doriano c'erano molte possibili' aveva molti e buoni prodotti ma nin si e' mai impegnato come modellista, anzi era proprio niubbio.
Appena aperto, per fargli un favore, gli proposi di gestire le garette touring, (pista gia pronta, sponsorizzata e allestita da "volontari "), soprattutto per dargli la possibilita di vendere e farsi pubblicita in pista, gomme e carrozze vanno via facile, ma anche esc e pile se li hai li puoi vendere.
Niente mai cagato, nin ha mai tenuto in negozio mai un treno di gomme o roba per il touring, solo una volta ina partita di carrozze, vendute subito mai riordinate.
Mi spiace che ha chiuso pero se sei incompetente oggi non sopravvivi.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 10:50   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Io non ho mai capito, ma perché in altri paesi tipo l'America i negozi di modellismo sono come delle botique dove ci trovi qualsiasi tipo di cosa e obbligatoriamente vendono roba di modellismo di tutti i rami (es. elicotteri, aerei, etc.) senza "razzismo" nei confronti di nessun ramo e sono popolatissimi mentre qui in Italia (almeno al sud) siamo costretti ad acquistare il 99,9% della roba su Jonathan o altri siti perché sono poco riforniti o costretti a chiudere??

Ieri ho parlato con un venditore fisico e gli ho fatto alcune domande del tipo: "perché vendere solo e specificamente cose per le macchinine e il resto è un optional?".
Mi ha risposto che purtroppo loro (giustamente) devono adattarsi alla domanda.
Ma adesso dico io, solo agli americani piace divertirsi ed appassionarsi ad un aeroplano o siamo noi ad essere extraterrestri? Sicuramente qui ne siamo in molti però se vediamo la proporzione matematica denotiamo circa "6 americani su 10" e "3 italiani su 10".

Comunque potrebbero aprire non dico per ogni provincia ma almeno per ogni capoluogo una depositeria/punto vendita Jonathan certificato… so che ce n'è uno a Roma e una volta ce n'era uno qui a Pozzuoli però l'han chiuso.
Mi piacerebbe che il modellismo si sviluppasse anziché diventare sempre più di nicchia
Non sono mai stato in America, ma mi fido di quel che dici (l'America è grande e da qualche parte potrebbe essere così...). Come "giovane modellista" (non altrettanto d'età...) non ho e non ho sentito la mancanza di negozi "sotto casa", anzi, devo dirti che l'offerta on-line è davvero soddisfacente potendo attingere con un click a qualsiasi tipo di fornitura. Fossero scarpe o camicie vorrei provarle prima di acquistarle, ma per componenti tecnologici di cui posso avere tutte le caratteristiche, non occorre la prova, basta il data-sheet.
Il mio fornitore principale di articoli per modellismo è un negozio italiano distante 300Km da me, mi trovo bene, il proprietario è un modellista, con anche un negozio on-line efficiente; poi acquisto all'estero e più raramente su Amazon che - secondo la mia breve esperienza - negli articoli per modellismo non ha prezzi competitivi rispetto a negozi cinesi, americani o tedeschi.

Andare fisicamente in un negozio significa accettare di uscire con qualcosa che non è proprio quello che avevi in mente, perché quello che avevi in mente non lo trovi ma ti accontenti di qualcosa che si si avvicina (oppure esci senza acquistare e compri on-line).

La chiacchierata che potresti fare in negozio, col negoziante o con un altro avventore, la puoi fare - molto ma molto meglio e con maggiore competenza - tramite un forum specializzato come questo, già lo stiamo facendo, no?

Certo, il contatto umano, le mani che si stringono, il sorriso... tutto bello, ma ahimè oggigiorno sempre meno realizzabile in un negozio dove la fretta lo renderebbe anche frettoloso e quindi impoverito: ci sono i club modellistici per questo dove, insieme a coltivare il rapporto umano, c'è anche la possibilità di scambiare non solo parole ma esperienze sul campo, di questo dovremmo tutti farci più attivi sostenitori e coraggiosi promotori (io parlo per me, naturalmente, magari chi legge lo è già).

Ciao Spadaccino, grazie per aver avviato questo argomento, mi ha fatto molto piacere leggerti insieme ai commenti degli amici e di aver potuto dire le mia.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 14:39   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Non sono mai stato in America, ma mi fido di quel che dici (l'America è grande e da qualche parte potrebbe essere così...). Come "giovane modellista" (non altrettanto d'età...) non ho e non ho sentito la mancanza di negozi "sotto casa", anzi, devo dirti che l'offerta on-line è davvero soddisfacente potendo attingere con un click a qualsiasi tipo di fornitura. Fossero scarpe o camicie vorrei provarle prima di acquistarle, ma per componenti tecnologici di cui posso avere tutte le caratteristiche, non occorre la prova, basta il data-sheet.
Il mio fornitore principale di articoli per modellismo è un negozio italiano distante 300Km da me, mi trovo bene, il proprietario è un modellista, con anche un negozio on-line efficiente; poi acquisto all'estero e più raramente su Amazon che - secondo la mia breve esperienza - negli articoli per modellismo non ha prezzi competitivi rispetto a negozi cinesi, americani o tedeschi.

Andare fisicamente in un negozio significa accettare di uscire con qualcosa che non è proprio quello che avevi in mente, perché quello che avevi in mente non lo trovi ma ti accontenti di qualcosa che si si avvicina (oppure esci senza acquistare e compri on-line).

La chiacchierata che potresti fare in negozio, col negoziante o con un altro avventore, la puoi fare - molto ma molto meglio e con maggiore competenza - tramite un forum specializzato come questo, già lo stiamo facendo, no?

Certo, il contatto umano, le mani che si stringono, il sorriso... tutto bello, ma ahimè oggigiorno sempre meno realizzabile in un negozio dove la fretta lo renderebbe anche frettoloso e quindi impoverito: ci sono i club modellistici per questo dove, insieme a coltivare il rapporto umano, c'è anche la possibilità di scambiare non solo parole ma esperienze sul campo, di questo dovremmo tutti farci più attivi sostenitori e coraggiosi promotori (io parlo per me, naturalmente, magari chi legge lo è già).

Ciao Spadaccino, grazie per aver avviato questo argomento, mi ha fatto molto piacere leggerti insieme ai commenti degli amici e di aver potuto dire le mia.
Qual'è il negozio di cui scrivi? Che io sappia i negozianti non possono farsi pubblicità gratuita sul forum, ma si possono citare i negozi come scambio d'informazioni tra modellisti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 15:41   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Qual'è il negozio di cui scrivi? Che io sappia i negozianti non possono farsi pubblicità gratuita sul forum, ma si possono citare i negozi come scambio d'informazioni tra modellisti.
Il negozio è: Elsa modellismo di Vicenza https://modellismovicenza.com
Elsa e Luca ne sono i proprietari, se e quando occorre puoi anche contattarli a voce sul sito c'è il numero.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 18:09   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Il negozio è: Elsa modellismo di Vicenza https://modellismovicenza.com
Elsa e Luca ne sono i proprietari, se e quando occorre puoi anche contattarli a voce sul sito c'è il numero.
Ne avevo già sentito parlare, ci ho fatto anche un'acquisto ad un'ottimo prezzo ed ogni tanto cerco anche sul loro sito.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 18:12   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ne avevo già sentito parlare, ci ho fatto anche un'acquisto ad un'ottimo prezzo ed ogni tanto cerco anche sul loro sito.
Io faccio acquisti con ordine telefonico o eMail perché gli articoli che non hanno a catalogo oppure sono esauriti li fanno arrivare in pochi giorni dalla Germania.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 20:35   #47 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ma avete visto il sito Jonathan? lo hanno modificato nuovamente e non ci capisco proprio niente.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 20, 22:43   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ma avete visto il sito Jonathan? lo hanno modificato nuovamente e non ci capisco proprio niente.
Sarà stato fatto dallo stesso di HobbyKing!
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 20, 21:54   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Si adesso è un po' complicato trovare alcuni articoli. Era meglio la versione precedente.


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 18:29   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Con gli USA andiamoci piano, negozi bellissimi ecc. , già nel 1976 mio primo viaggio in US, oltre il 50% di tutto il fatturato delle aziende era dovuto ai "moon-lighter-shop" i negozi del chiaro di luna" -il classico garage della villetta tipica, l'auto lasciata fuori sullo stradino, stradello, piazzalino o simili e ogni articolo imbustato e prezzato sulle pareti laterali. Nello scaffale sul fondo , radio, Kits, motori ecc. ecc.
Il modellista proprietario , aprendo casualmente il proprio laboratorio 1 o al massimo due ore evadeva....pardon eludeva le tasse e scontava tutto in media dal 25 al 40% , pagava bene i fornitori che erano ben contenti di fornirlo se vendeva i loro prodotti o dare in escandescenze, ..............is not a shop is a modeller............
Poi c'erano i mail order che nati da poco crescevano e trovarono le formule di sconti, se avevano vetrine sulla "Street " e apertura regolare............ecc.ecc ma mi fermo qui perchè troppo complesso.

Ma il mercato è così, cambia di continuo e occorre adeguarsi, ognuno a modo proprio, poi certo succede quanto vediamo, che ha tantissime cause.

Lo scorso Novembre ero a Bergamo , vista di amicizia a Modellismo Gamba e Modelberg, entrambi ben forniti. Da Gamba, Giuseppe, Signora e aiutante, non fanno vendita postale ma sono professionali e competenti. Modelberg vede sempre la presenza di Fiorento Vavassori e Signora, altrettanto competenti e presenti da una vita, Andrea Vavassori il figlio, pure lui ben competente come Fiorento, opera sopratutto nelle retrovie con il sito "on line" ben conosciuto in tutta Italia, li assiste, aiuta e completa.

In entrambi i negozi, meno di un Km. di distanza fra loro, ho sempre trovato altre persone, clienti, mamme e padri con ragazzini ecc. ................quindi ?

Certo non è facile ma sentirmi dire in un negozio, titolare non faccio nome, moglie e giovane figlia poco più che ventenne, che assentivano e rincaravano la dose di parole del padre verso i modellisti che non capiscono niente, vogliono sconti, non si decidono mai, arrivano quando loro devono chiudere ecc.ecc. CON CLIENTI ,4 per l'esattezza + 1 ragazzino, PRESENTI IN NEGOZIO da molto da pensare...............

Buona discussione e saluti

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
negozi modellismo elwood Modellismo 42 15 novembre 18 10:21
Negozi per modellismo paolo1957 Aeromodellismo Principianti 3 14 giugno 11 13:23
negozi di modellismo Fabio90 Modellismo 3 30 giugno 07 20:45
negozi modellismo help.revolver Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 20 giugno 06 01:17
Negozi Modellismo DNA_Destroyer Elimodellismo in Generale 2 27 luglio 05 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002