Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 19, 22:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Vorrei ricominciare... dopo qualche anno di stop. Chi ci è passato?

Ciao a tutti, non scrivo sul forum da un bel po' di tempo (non so neanche se sia la seziona giusta).
Come dico da titolo mi piacerebbe ricominciare a fare modellismo dopo vari anni di stop totale (5-7 anni). Sinceramente neanche mi ricordo come è avvenuto che ho smesso di frequentare e praticare il mondo del modellismo... so solo che a un certo punto ho smesso di frequentare il campo di volo, ho smesso di leggere (e scrivere) sul forum, ho smesso pilotare (e costruire qualunque cosa).
Però mi capita di rivedere i vecchi modelli (quelli che non ho venduto) e provare nostalgia e mi dico "quest'anno ricomincio, dai".
E invece poi i modelli restano là a riempirsi di polvere.
Immaigno di non essere nè il primo nè l'ultimo che per vari motivi ha messo la radio nel cassetto...se a qualcun altro è successo sarei curioso di sentire come ha ripreso.

Lo chiedo perchè davvero mi sento abbastanza spiazzato dal come/dove poter ricominciare.

Un saluto
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 22:43   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
È successo anche a me.
Dopo uno stop di oltre 20 anni ho ripreso perchè casualmente mi sono imbattuto in un negozio di modellismo mentre cercavo un regalo per mio figlio per la fine delle scuole elementari.
Ovviamente gli ho regalato un aereomodello soft (il miss vintage della scorpio).
Ora è autonomo e vola con me. Soddisfazione unica

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 23:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Pure a me.....

Stop di 16 anni, poi assegnato alla direzione del Brasile e quindi stress e contro-stress e solo stress da superlavoro.....ricominciato anche io passando davanti all'attuale mio negozio di fiducia, una chiacchiera oggi e una chiacchiera domani, rimesso su un tavolo da lavoro ed il progetto del CORMORANO Aviomodelli....

Comprata la radio...appreso a smisticare con DSMX e 2.4Ghz....fatto un tonfo...fatti due....poi solo allegria e spensieratezza!!!

Mi piace più costruire che volare...le nottate passate in assistenza coi clienti in panne le ammazzo costruendo modelli....mi aiuta ad uccidere lo stress e far passare le ore aspettando la mia signora tornando all'ospedale dal servizio di notte
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 19, 08:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao.
Anche io ho sono stato forzatamente lontano dal modellismo per una decina d'anni, ma appena ho potuto riprendere la passione è esposa ancora più forte di prima. Sono sempre stato aeromodellista sin da bambino, ho seguito le varie tappe fisiologiche del volo libero, poi del volo vincolato, e infine del radiocomando. Verso i cinquant'anni ho deciso di passare al volo ultraleggero, per stare vicino a mio papà pilota ormai anziano. Credevo di poter continuare a praticare le due cose insieme, per un pò l'ho fatto, ma poi il volo mi ha subito assorbito completamente, perchè l'aereo era già vecchiotto e aveva bisogno di continue cure ed attenzioni. Dopo una parentesi di volo di una decina d'anni, venduto l'aereoplano perchè ormai troppo costoso, mi sono riaffacciato al modellismo e ho notato con dispiacere che quel mondo era ormai molto cambiato in peggio. Nessuno più costruiva, tutti compravano cose pronte all'uso, a nessuno più importava di teoria e di tecnica del volo, l'arroganza modellistica era diffusa e condivisa nelle nuove leve.
Ricominciare proprio con gli oldtimer, il modellismo più tradizionale per antonomasia, è stata la mia reazione più immediata. Sono orgoglioso della mia scelta e ne ricavo un grandissimo appagamento.
Un abbraccio a tutti.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 19, 11:38   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
... ho notato con dispiacere che quel mondo era ormai molto cambiato in peggio. Nessuno più costruiva, tutti compravano cose pronte all'uso, a nessuno più importava di teoria e di tecnica del volo, l'arroganza modellistica era diffusa e condivisa nelle nuove leve..
Perchè non si riesce MAI a parlare di un ritorno ad antichi piaceri senza riversare l'ennesima pentolata di astio verso chi è nato e cresciuto con gusti diversi? Ti piace la teoria, ti piace costruire, buon per te, non sei meglio o peggio di chi vola con un RTF di HobbyKing e comunque state sprecando soldi tutti e due (direbbe la moglie).
Piuttosto ringrazia il Cielo che hai trovato ancora gente che vola, anche se non come piace a te. Oggigiorno il problema è che gli appassionati di aeromodellismo spariscono, non che che non studiano la teoria.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 19, 12:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Carissimo.
Non nutro odio verso chi non la pensa come me, ci mancherebbe. Ma sul mio campo di volo arrivo a vederne tante, che confesso spesso un senso di fastidio non riesco proprio ad evitarlo. Che dire, forse io sarò stato sfortunato nelle frequentazioni.
Non ho preclusione verso il pronto al volo, anzi ammiro le caratteristiche di tanti diversi aeromodelli che altri dispreggiativamente chiamano gommoli. Se un Easy Glider è in volo sul mio campo io mi fermo sempre ad ammirarlo, ne sono affascinato. Se un neofita si affaccia a chiedere consigli, io suggerisco sempre di iniziare con una combinazione di pronto al volo in modo da partire nelle migliori condizioni e non avere delusioni.
Ma quando sul mio campo vedo un neofita che a malapena riesce a tenere in volo il suo primo trainer, e si compra subito come secondo modello il bestione da 100 cc, bè sono certo che c'è qualcosa che non va. O come quando due/tre mesi fa, aspettata io con pazienza la fine mattinata, dopo che tutti avevano volato, ho finalmente steso il cavo elastico per fare il volo di collaudo al mio Hyperion appena terminato, e mi sento dire dal modellista di turno "Volo anch'io, tanto possiamo volare insieme no?".....
Bè da allora sul mio campo preferisco andare quando non ci sono altri "modellisti".
Ti prego, non è odio, ma commiserazione.
Un abbraccio a tutti.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 00:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Carissimo.
.. mi sento dire dal modellista di turno "Volo anch'io, tanto possiamo volare insieme no?".....
Bè da allora sul mio campo preferisco andare quando non ci sono altri "modellisti".
Per curiosità e non per polemica, perchè non ti va di "volare insieme" ? Hai un modello particolarmente veloce o di grosse dimensioni? Sui campo volo che frequento si usa alzare due-tre aeromodelli contemporaneamente. Volano in solitaria gli elicotteri dalla classe 500 in su e gli aerei molto veloci perchè sono impegnativi da condurre e nè il pilota nè chi assiste al volo devono essere distratti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 07:50   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
io la vedo così: un buon pilota di auto/moto/racing 1:1 è anche un bravo collaudatore e di motori e telai ne sa quanto il costruttore.
dunque il modellista è quello che costruisce modelli, quello che fa un ordine a HK, aspetta il corriere e poi va al campo /pista/laghetto è solo un pilotista. e non deve fregiarsi del titolo di modellista
in un modello il 90% del piacere è la costruzione l'altro 50%* il pilotarlo
* intenzionale

poi per il resto il mondo va in quella direzione. ricordate la famosa : ci facciamo du' spaghi a 1/2 notte?
adesso si fanno portare il cibo dal rider, manco mettere su una pentola
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 10:46   #9 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Per curiosità e non per polemica, perchè non ti va di "volare insieme" ?
Perché, come ha scritto, era un volo di collaudo per un nuovo modello.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 13:23   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da pierpi Visualizza messaggio
io la vedo così:...
in un modello il 90% del piacere è la costruzione l'altro 50%* il pilotarlo
* intenzionale
Appunto: TU la vedi così. Ti potrei tranquillamente obiettare che se non ti fresi da solo il monoblocco e non ti tornisci l'albero del motore sei un "pilotista" anche tu, e non parliamo della radio che hai verosimilmente comprata già fatta.
Non ricominciamo con la ricerca della targhetta di "Vero Modellista", questo forum è già stato DECIMATO da questa guerra di retroguardia.
Modellista è chi modellista si sente. Progetta, costruisce, riproduce fedelmente, coltiva alberi di balsa, macina pigmenti colorati, calcola longheroni o esegue otto cubani, tornisce pignoni o scatena derapate sulla sabbia. Se cerchi la patente di verginità troverai sempre qualcuno un po' più puro di te.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presentazione e vorrei ricominciare Ahs74 Elimodellismo Principianti 2 26 maggio 14 23:17
vorrei ricominciare sbronzolo Categoria Rc-Combat 3 10 aprile 13 15:05
Ricominciare a fare aeromodellismo dopo 3 anni di inattività! fabio.p. Aeromodellismo 4 15 gennaio 13 10:40
Pure ten alpha da riavviare dopo qualche anno salentoskr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 16 dicembre 12 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002