Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 19, 13:30   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Appunto: TU la vedi così. Ti potrei tranquillamente obiettare che se non ti fresi da solo il monoblocco e non ti tornisci l'albero del motore sei un "pilotista" anche tu, e non parliamo della radio che hai verosimilmente comprata già fatta.
Non ricominciamo con la ricerca della targhetta di "Vero Modellista", questo forum è già stato DECIMATO da questa guerra di retroguardia.
Modellista è chi modellista si sente. Progetta, costruisce, riproduce fedelmente, coltiva alberi di balsa, macina pigmenti colorati, calcola longheroni o esegue otto cubani, tornisce pignoni o scatena derapate sulla sabbia. Se cerchi la patente di verginità troverai sempre qualcuno un po' più puro di te.
Modellista è chi pratica il modellismo, volo, progetto, costruzione poca importa e lo fa non perchè ha visto qualcuno farlo e ha voluto provarlo come prova qualsiasi passatempo, ma perchè, dopo averlo provato, ci si appassiona e continua finchè le cose della vita non glie lo impediscono. Nel mio gruppo, come in quasi tutti gli altri penso, passano in continuazione nuovi iscritti che vengono per uno, due tre anni al massimo e poi cercano qualcosa d'altro con cui passare il tempo.

P.S. non sono mai intervenuto su questo argomento.
P.P.S. Gommoli può essere detto anche in modo spregiativo, ma più spesso ha solo lo scopo di definire il metodo costruttivo. In giro ci sono fior di gommoli, modelli costruiti intelligentemente e con caratteristiche di volo molto buone. Di strada dai primi Zagi fatti in casa ne è stata fatta veramente molta.
Io li avevo battezzati, a suo tempo, schiumini e poi deproncini.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 15:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Perché, come ha scritto, era un volo di collaudo per un nuovo modello.

Ciao,

Paolo.
Grazie.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 15:17   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: treviso - belluno
Messaggi: 21
Anch'io amerei la pace

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Per curiosità e non per polemica, perchè non ti va di "volare insieme" ? Hai un modello particolarmente veloce o di grosse dimensioni? Sui campo volo che frequento si usa alzare due-tre aeromodelli contemporaneamente. Volano in solitaria gli elicotteri dalla classe 500 in su e gli aerei molto veloci perchè sono impegnativi da condurre e nè il pilota nè chi assiste al volo devono essere distratti.
Vale anche per me, Di volare in campo in due o tre non mi importa ma accade di rado, però il campo è un luogo particolare dove ognuno si limita. Altro discorso è il pendio, qui vicino a me posso violare a Malga Cor oppure al Monte Avena, se qualcuno li conosce, e mentre cerco di stare in pace e godermi il modello (e imparare qualcosa) arrivano "amici" che poi imperversano con i loro modelli veloci per cui più che volare sto attento a non farmi abbattere. Tutti hanno diritto e non si può dire nulla, a parte qualche silenziosa bestemmia.
__________________
Anche i Cici crescono...
AdrianOK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 15:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da AdrianOK Visualizza messaggio
Vale anche per me, Di volare in campo in due o tre non mi importa ma accade di rado, però il campo è un luogo particolare dove ognuno si limita. Altro discorso è il pendio, qui vicino a me posso violare a Malga Cor oppure al Monte Avena, se qualcuno li conosce, e mentre cerco di stare in pace e godermi il modello (e imparare qualcosa) arrivano "amici" che poi imperversano con i loro modelli veloci per cui più che volare sto attento a non farmi abbattere. Tutti hanno diritto e non si può dire nulla, a parte qualche silenziosa bestemmia.
O.T. I Cici della tua firma sono quelli che " ...no xe per barca", cioè le popolazioni montane?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 15:55   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2019
Residenza: Romagna
Messaggi: 83
Ciao zazan8,
la mia esperienza è ancor più estrema. Dopo aver praticato modellismo per 8 anni da bambino ed una sosta di 25 anni, nel 2019 sono tornato a volare.
Per chi non gradisce praticolarmente il PNP/RTF , devo dire che io ho ricominciato proprio grazie a quello. Dopo che vedevo i miei aeromedelli prendere polvere, avrei voluto riportarli in volo. Ho sistemato i motori, rimesso tutto in funzione, ma poi mi sono "bloccato" perchè i pollici erano decisamente arrugginiti. Grazie a un po' di simulatore e a un motoaliante elettrico PNP ho ripreso pratica. Ora mi sono rifatto socio al Gruppo Aeromodellisti e la prima cosa che farò nei prossimi mesi è quella di cercare qualche modellista esperto che ha voglia di spendere un po' di tempo a farmi fare un bel ripasso della parte di costruzione, dal taglio della balsa, agli incollaggi alla copertura con oracover.
Buon ritorno al volo!
micbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 16:45   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: ravenna
Messaggi: 311
modellista
Vocabolario on line

Condividi
modellista s. m. e f. [der. di modello] (pl. m. -i). – Chi studia e prepara modelli. In partic.: 1. Chi disegna o esegue modelli per case di moda, grandi sartorie, calzaturifici, fabbriche di biancheria, maglieria, ecc. 2. Chi esegue il modello da riprodurre in metallo, o prepara il prototipo per la riproduzione di determinati articoli in metallo, laterizî, gesso, cemento, vetro, ecc. 3. Chi progetta ed esegue modellini originali di aeroplani, navi, automobili, meccanismi (di solito, precisando: aeromodellista, ferromodellista). 4. Chi progetta o esegue la costruzione di un modellino cinematografico.

ma è e sarà sempre una guerra dura

ho quasi sempre fatto modelli statici, pilotare un mezzo con i pollici e non sentirmelo sotto alle chiappe .......... non mi dava soddisfazione una volta visto che virava/sterzava/galleggiava/teneva la strada

Ultima modifica di pierpi : 29 dicembre 19 alle ore 16:50
pierpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 17:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Aeromodellismo secondo il vocabolario Treccani:


aeromodellismo s. m. [der. di aeromodello]. – Attività sportiva che si esplica, nel campo dello studio e della tecnica, mediante la progettazione e la costruzione di aeromodelli, e nel campo pratico mediante prove in volo di aeromodelli, partecipazioni a gare e raduni.

Quindi ci sono i progettisti, i costruttori ed i piloti nonchè i varii mix delle tre figure.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 18:34   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Inanzi tutto anche quando si ritorna a costruire ormai e troppo tardi....le migliori case produttrici di bei modelli hanno chiuso e/o stanno chiudendo (vedi anche Great Planes).
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 19:15   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Aeromodellismo secondo il vocabolario Treccani:


aeromodellismo s. m. [der. di aeromodello]. – Attività sportiva che si esplica, nel campo dello studio e della tecnica, mediante la progettazione e la costruzione di aeromodelli, e nel campo pratico mediante prove in volo di aeromodelli, partecipazioni a gare e raduni.

Quindi ci sono i progettisti, i costruttori ed i piloti nonchè i varii mix delle tre figure.


Alè che riparte il frantoio....
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 19, 19:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio


Alè che riparte il frantoio....
Non sei mica obbligato a leggere i post.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presentazione e vorrei ricominciare Ahs74 Elimodellismo Principianti 2 26 maggio 14 22:17
vorrei ricominciare sbronzolo Categoria Rc-Combat 3 10 aprile 13 14:05
Ricominciare a fare aeromodellismo dopo 3 anni di inattività! fabio.p. Aeromodellismo 4 15 gennaio 13 09:40
Pure ten alpha da riavviare dopo qualche anno salentoskr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 16 dicembre 12 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002