Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 19, 17:38   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Quello che per noi è assurdo non lo è, ad esempio, per i vietnamiti che sono famosi nel mondo per i modelli "completi" soprattutto di navi a vela di diversa qualità e prezzo.
Sono oggetti comunque fatti a mano senza partire da kit, e per chi li fa sono un guadagno e un modo di mantenere la famiglia. Se non sei vietnamita professionista ma italiano hobbista ovviamente il discorso è diverso, ma il quesito in sè è legittimo e sensato - al limite un po' ingenuo...


Non ci sono i presupposti per porre la domanda, cosa vendo se non metto un valore aggiunto, il tempo perso a montare un kit ?

Anche solo imbiancare un muro richiede un minimo di "arte".



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 19, 17:43   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da at-6texan Visualizza messaggio
...
L'arte è per persone indipendenti senza legami parentali...
Diciamo che hai dell'arte una visione ESTREMAMENTE personale...
Per fortuna la realtà non è MAI stata neppure lontanamente così

Citazione:
Michelangelo non era uomo di bene!....e nemmeno gli altri.

Questa poi è veramente oscura...

Comunque come è stato fatto notare la domanda non era sull' arte ma sulla (possibile) vendita di modelli statici costruiti da kit. Mi ripeto, DA NOI è un progetto che vedo senza mercato, almeno in quella modalità. Ho personalmente conosciuto, invece, assemblatori DI AEREI, quando gli aerei erano in maggioranza da costruire, "invecchiatori" e verniciatori di trenini e simili, e qualche "assettista" di auto RC, ma non credo che vivessero con quelle attività, al massimo ci andavano al ristorante ogni tanto.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 19, 17:59   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non ci sono i presupposti per porre la domanda, cosa vendo se non metto un valore aggiunto, il tempo perso a montare un kit ?

Anche solo imbiancare un muro richiede un minimo di "arte".
Umberto
Strana la tua domanda in questi tempi frettolosi.
Il tempo è il "valore aggiunto" più ricercato, oggigiorno. In effetti nella maggior parte dei casi si vende SOLO il tempo. Amazon fa soldi perchè ti elimina lo sbattimento della ricerca, Hobby King lo stesso, Google anche, i "social" ti vendono l'illusione di costruirti amicizie con un click. Il grosso del business non è venderti contenuti, ma procurateli IN FRETTA.
Il problema del modellismo è che il "prodotto" non ha mercato. Un dioramista (o un navimodellista o un treninaro) può morire sul PROPRIO capolavoro perchè la sua passione è FARLO, ma è un piacere "onanistico" - non ne conosco nessuno che comprerebbe il lavoro di un altro, anche se bellissimo. Non è arte, che è un'altra cosa (al limite molto più vendibile), ma quella che con un termine abbastanza intraducibile gli inglesi chiamano "craftmanship" - sarebbe "l'abiltà di costruire".
Invidiabile e, nella stretta cerchia degli appassionati, ammirata, ma come vendibilità poco più che zero. Mi ricorda un po' la definizione del jazz data da Fiorello "Il jazz è come la scoreggia, piace solo a chi la fa"..
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 19, 18:52   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Strana la tua domanda in questi tempi frettolosi.
Il tempo è il "valore aggiunto" più ricercato, oggigiorno. In effetti nella maggior parte dei casi si vende SOLO il tempo. Amazon fa soldi perchè ti elimina lo sbattimento della ricerca, Hobby King lo stesso, Google anche, i "social" ti vendono l'illusione di costruirti amicizie con un click. Il grosso del business non è venderti contenuti, ma procurateli IN FRETTA.
Il problema del modellismo è che il "prodotto" non ha mercato. Un dioramista (o un navimodellista o un treninaro) può morire sul PROPRIO capolavoro perchè la sua passione è FARLO, ma è un piacere "onanistico" - non ne conosco nessuno che comprerebbe il lavoro di un altro, anche se bellissimo. Non è arte, che è un'altra cosa (al limite molto più vendibile), ma quella che con un termine abbastanza intraducibile gli inglesi chiamano "craftmanship" - sarebbe "l'abiltà di costruire".
Invidiabile e, nella stretta cerchia degli appassionati, ammirata, ma come vendibilità poco più che zero. Mi ricorda un po' la definizione del jazz data da Fiorello "Il jazz è come la scoreggia, piace solo a chi la fa"..

Bene, piu' agli opposti di cosi nin zo ! E' proprio il tempo il valore piu' svalutato oggi, con tutti i disoccupati che ci sono, montare senza arte qualunque cosa non paga, e chi ha eventualmente i soldi non li caccia se non per un oggetto che sia pregno di valore e raro.

Persino alcuni scarabocchi sui muri sono diventati opere d'arte, ma avevano "dentro" qualcosa in piu' evidentemente.

I diorami sono oggetti di nicchia, ma vascelli costruiti meravigliosamente bene li ho visti vendere al costo di un paio di mesi di stipendio, se fosse congruo lo sa solo il costruttore (ma non credo).

Se uno è veramente bravo una strada potrebbe essere prestare la sua costruzione per una vetrina in un negozio importante, che venga guardata da chi ha da spendere.
Qualche volta ha funzionato.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 19, 20:02   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se uno è veramente bravo una strada potrebbe essere prestare la sua costruzione per una vetrina in un negozio importante, che venga guardata da chi ha da spendere.
Qualche volta ha funzionato.


Umberto
io non sono mai stato una cima ma ricordo benissimo che per farmi conoscere la strada fu proprio quella. Il mio primo modello fù un MB 326 Impala
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 19, 17:42   #36 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Bene, piu' agli opposti di cosi nin zo ! E' proprio il tempo il valore piu' svalutato oggi, con tutti i disoccupati che ci sono, montare senza arte qualunque cosa non paga, e chi ha eventualmente i soldi non li caccia se non per un oggetto che sia pregno di valore e raro.

Persino alcuni scarabocchi sui muri sono diventati opere d'arte, ma avevano "dentro" qualcosa in piu' evidentemente.

I diorami sono oggetti di nicchia, ma vascelli costruiti meravigliosamente bene li ho visti vendere al costo di un paio di mesi di stipendio, se fosse congruo lo sa solo il costruttore (ma non credo).

Se uno è veramente bravo una strada potrebbe essere prestare la sua costruzione per una vetrina in un negozio importante, che venga guardata da chi ha da spendere.
Qualche volta ha funzionato.


Umberto
come vedo che hanno gia' detto, il valore aggiunto è il tempo e l abilita manuale.
il problema è su che prodotto questo tempo e questa abilita' manuale viene usata, se su un prodotto che tutti vogliono, allora te lo puoi far pagare bene, ci sara' una grossa richiesta di mercato e pochi disponibili, insomma una pacchia. Se il prodotto invece è di nicchia, non ha un uso necessario, e praticamente lo vogliono in pochi, il valore di mercato sara' basso.
mi viene in mente l eccelso modellista che è Severin.
lui è l unico al mondo a fare certi prodotti, ciononostante non ci prende sto granche', e, sopratutto, non ha trovato modo di far si che la sua azienda possa continuargli una volta che lui lascera', neanche a trovare dipendenti giovani è riuscito.

fai te cosa puoi fare in italia facendo modelli di arei.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 19, 21:52   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
come vedo che hanno gia' detto, il valore aggiunto è il tempo e l abilita manuale.
il problema è su che prodotto questo tempo e questa abilita' manuale viene usata, se su un prodotto che tutti vogliono, allora te lo puoi far pagare bene, ci sara' una grossa richiesta di mercato e pochi disponibili, insomma una pacchia. Se il prodotto invece è di nicchia, non ha un uso necessario, e praticamente lo vogliono in pochi, il valore di mercato sara' basso.
mi viene in mente l eccelso modellista che è Severin.
lui è l unico al mondo a fare certi prodotti, ciononostante non ci prende sto granche', e, sopratutto, non ha trovato modo di far si che la sua azienda possa continuargli una volta che lui lascera', neanche a trovare dipendenti giovani è riuscito.

fai te cosa puoi fare in italia facendo modelli di arei.



Non tirerei in ballo gli interessi privati di chichessia, conosco la persona e non mi sembra che le cose stiano come dici.

Detto questo non capisco perchè devi spiegare a me (che non me ne puo' fregare di meno) come va il mercato degli aeromodeli, tra l'altro si sta discutendo di statico.

Quello che sto cercando di rimarcare, sembra inutilmente, è che prima di tutto bisogna avere delle capacità costruttive non comuni, tempo libero non basta.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modellismo statico luigiamo Modellismo Statico 4 27 marzo 14 19:32
assicurazione modellismo,da dove iniziare?? fedor60 Modellismo società e istituzioni 7 27 aprile 11 08:11
Da dove iniziare col 3D? col.and Elimodellismo Acrobazia 31 15 novembre 09 19:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002