Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 19, 17:46   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da incube_68_ Visualizza messaggio
Allora, ho caricato le foto spero si vedano bene.
Ricapitolando:
Ho 2 batterie in SERIE con le seguenti caratteristiche:
7.4V quindi 2S
4200 mah
25 C

Assorbimento motore 60A
Esc 120A

Problema: nonostante faccio suonare il cicalino a 3V, il motore quando mi fermo é bollente e le batterie gonfiano, a mio parere da IGNORANTE le batterie avendo così pochi C non riescano a mantenere una giusta scarica al motore, magari appena messe si, durante inizia a diminuire; io spero di risolvere questo problema con persone appunto come voi, più esperte di me
è molto probabile che in mezzo a questa cascata di numeri e teorie complottistiche, la risposta gusta sia questa..

le batterie che hai hanno di base pochi C di scarica, poi magari sono già molto usate, poi magari sono qualitativamente basse.. ed ecco che non riescono a sopperire alla richiesta di potenza del motore.

il consiglio è di usarle per meno tempo, metti un timer a 20 minuti circa e stop.

inoltre il cutoff a 3.3 è basso.. più ci sono assorbimenti in gioco, più deve essere alto.
metterei 3.4-3.5.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 19, 17:59   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Si il taglio deve essere molto più alto, io lo tengo a 3.6 (elicottero)

4.2 x 25c fanno 105A nominali che vuol dire con batterie non più nuove non si arriva a 50.

Di più non saprei dire!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 19, 21:44   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Resta il fatto che se la scaricasse a 25c avrebbe fuso il motore da un po'...magari mi sbaglio io eh..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 13:45   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Resta il fatto che se la scaricasse a 25c avrebbe fuso il motore da un po'...magari mi sbaglio io eh..
non so se hai mai provato... ma nessuna batteria lipo da modellismo ha realmente i C di scarica dichiarati sull'etichetta... e se per caso raggiungesse quelle performance, sarebbe una condizione ideale difficilmente ripetibile nel tempo.

quindi questa affermazione denota molta poca conoscenza sull'argomento..

per dare una risposta certa alla domanda iniziale, bisognerebbe analizzare il pacco, le varie celle, la resistenza interna, il volmetro dell'esc che determina il cutoff, i picchi di amperaggio e altre decine di cose..

Quindi, senza dover iniziare una diagnosi del genere, la soluzione è avere un pacco nuovo, di qualità superiore e un cutoff più alto...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 15:25   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Resta il fatto che se la scaricasse a 25c avrebbe fuso il motore da un po'...magari mi sbaglio io eh..
Scusa ma non ho capito la tua osservazione, mi spiego per quel che so io...
la corrente che viene erogata dalla batteria dipende da quanta il carico ne vuole fino al massimo che la batteria può erogare nel suo stato al momento della richiesta di energia.
Non è che la batteria eroga sempre il massimo ai C reali che ha, eroga quanta il carico gliene chiede.
Il motore scalda perché gli viene richiesta potenza in trasmissione e fa il suo lavoro per darla chiedendo corrente all'ESC e - tramite esso - alla batteria.

Il motore, se fonde, fonde perché gli è richiesta potenza oltre i suoi limiti di dissipazione, oppure perché ha qualche difetto, non perché la batteria è in grado di erogare 25 piuttosto che 50 C; al limite se ci fosse un problema di quel tipo andrebbe cercato nella tensione di lavoro eccessiva, ma non è questo il nostro caso.

Saluti.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 17:18   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da incube_68_ Visualizza messaggio
Intanto grazie per la spiegazione sull'assorbimento, ma con il collegamento in serie non si somma a o anche i C?
Mi spiego, 2 batterie 7.4V 5000mah 50C
In serie sono 14.8V 5000mah 100C
No, in serie otterresti 14,8V 5000mAh ma sempre 50C
E in parallelo diventano
7.4V 10000Mah 50C
No, in parallelo otteresti 7,4V 10000mAh e 100C
Correggetemi per favore se sbaglio, mi baso su ciò che ho letto in questo
forum
Dove lo avresti letto?

se metti i due pacchi in serie a pari motore/rapporto etc, otterrai circa 4 volte la potenza massima e circa la meta' dell'autonomia rispetto agli stessi due pacchi messi in parallelo.
Inoltre stresserai molto di piu' le celle poiche' la capacita di erogare corrente rimane uguale nel caso delle 2 batterie in serie (ma la corrente raddoppia!), invece i "C" raddoppierebbero nel caso degli stessi pacchi in parallelo, in piu' la corrente sarebbe la meta'.

Ultima modifica di marcodef : 19 agosto 19 alle ore 17:22
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 18:52   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
...secondo me, da perfetto ignorante, a prescindere dai collegamenti in serie e parallelo, l'unica cosa che non cambia è la capacità di scarica C...

mentre ciò che cambia è la tensione del pacco oppure la capacità...
faccio un esempio matematico:

1 pacco LiPo 2S (7,4V) 4200mAh 25C teoricamente può erogare al max 105A

2 pacchi 2S (7,4V) 4200mAh 25C IN SERIE è come avere
1 pacco 4S (14,8V) 4200mAh 25C teoricamente può erogare sempre 105A però al doppio della tensione...

2 pacchi 2S (7,4V) 4200mAh 25C IN PARALLELO è come avere
1 pacco 2S (7,4V) 8400mAh 25C teoricamente può erogare max 210A
la tensione e i C sono rimasti uguali ma sono raddoppiati la capacità e la corrente erogabile...

anche la singola cella 3,7V del pacco 2S possiede 4200mAh e 25C...

se invece i 2 pacchi 2S in parallelo avrebbero 8400mAh e 50C la corrente max erogabile sarebbe 420A... e non penso che l'energia si materializzi dal nulla...



tornando alla questione del motore che di targa assorbe max 60A mettiamo che sotto sforzo prima di bruciarsi può sopportare per breve periodo 80A ma nel normale uso 20-30-40A richiede alla batteria... l'ESC è ampiamente dimensionato (120A) perciò non rischia...

le 2 batterie 2S in serie che di targa fanno 14,8V 4200mAh 25C, mettiamo che sono vecchie ed hanno effettivamente 3500mAh e 20C ce la potrebbero ancora fare perchè potrebbero erogare 70A che difficilmente il motore richiederebbe...
poi magari nella realtà potrebbero avere anche 15C e 3000mAh...

forse era meglio collegarle in parallelo, avrebbero capacità ed erogazione doppia a discapito del motore che girerebbe meno veloce...

mettiamo che incube giri con la macchina con un assorbimento medio di 30A la batteria (2x2S in serie) 14,8V 4200mAh di targa al max dovrebbe durare 8,5minuti e non 30 minuti... probabilmente il cut-off non è regolato a dovere o funziona male od altro...

oppure tutta la mia teorìa è sbagliata...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 19 agosto 19 alle ore 18:57
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 19:43   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...secondo me, da perfetto ignorante, a prescindere dai collegamenti in serie e parallelo, l'unica cosa che non cambia è la capacità di scarica C...

mentre ciò che cambia è la tensione del pacco oppure la capacità...
faccio un esempio matematico:

1 pacco LiPo 2S (7,4V) 4200mAh 25C teoricamente può erogare al max 105A

2 pacchi 2S (7,4V) 4200mAh 25C IN SERIE è come avere
1 pacco 4S (14,8V) 4200mAh 25C teoricamente può erogare sempre 105A però al doppio della tensione...

2 pacchi 2S (7,4V) 4200mAh 25C IN PARALLELO è come avere
1 pacco 2S (7,4V) 8400mAh 25C teoricamente può erogare max 210A
la tensione e i C sono rimasti uguali ma sono raddoppiati la capacità e la corrente erogabile...

anche la singola cella 3,7V del pacco 2S possiede 4200mAh e 25C...
si hai ragione, mea culpa: la corrente erogabile raddoppia nel caso delle celle in parallelo perche' raddoppiala capacita' non i "C" di scarica

idealmente se si avesse una batteria da 1Ah , 10V su un carico da 1 ohm:

singola batteria: corrente 10A, potenza 100W, durata 6 minuti
due in parallelo: corrente 10A, potenza 100W, durata 12 minuti
due in serie: corrente 20A, potenza 400W, durata 3 minuti..

quindi raddoppiando le celle in parallelo la potenza rimane la stessa ma raddoppia l'autonomima, due in serie si quadruplica la potenza e si dimezza l'autonomia.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 19, 07:43   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
si hai ragione, mea culpa: la corrente erogabile raddoppia nel caso delle celle in parallelo perche' raddoppiala capacita' non i "C" di scarica

idealmente se si avesse una batteria da 1Ah , 10V su un carico da 1 ohm:

singola batteria: corrente 10A, potenza 100W, durata 6 minuti
due in parallelo: corrente 10A, potenza 100W, durata 12 minuti
due in serie: corrente 20A, potenza 400W, durata 3 minuti..

quindi raddoppiando le celle in parallelo la potenza rimane la stessa ma raddoppia l'autonomima, due in serie si quadruplica la potenza e si dimezza l'autonomia.
su un revo con un castle 2200 60 A li assorbe al piccolo trotto i picchi sono almeno il doppio, non so proprio da dove spunta questo dato, quindi le lipo sono insufficienti e per non aver problemi occorre avere molti piu amper di scarica teorica. Unisci il fatto che siamo in estate e che non vedo ventole sul motore significa motore bollente, perdita di un po di magnetizzazione (anche se piu rara nei castle) e quindi incremento assorbimenti.

piccola precisazione, con due celle in serie la potenza raddoppia non quadruplica.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 19, 08:28   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
su un revo con un castle 2200 60 A li assorbe al piccolo trotto i picchi sono almeno il doppio, .....
.....



piccola precisazione, con due celle in serie la potenza raddoppia non quadruplica.

La tensione è doppia, e, se il carico resistivo non cambia, raddoppia di conseguenza anche la corrente sul carico, quindi la potenza erogata al carico quadruplica... sembra strano ma è così.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scegliere l' amperaggio lipo toy71 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 30 gennaio 13 00:19
amperaggio di carica/scarica batterie semiasso1 Batterie e Caricabatterie 1 26 luglio 11 18:52
amperaggio e voltaggio batterie esc motore Pierfrancesco Batterie e Caricabatterie 4 03 febbraio 10 19:02
Aumento amperaggio batterie. Aiutino GabryXL Elimodellismo Principianti 4 08 gennaio 10 00:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002