18 agosto 19, 17:46 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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le batterie che hai hanno di base pochi C di scarica, poi magari sono già molto usate, poi magari sono qualitativamente basse.. ed ecco che non riescono a sopperire alla richiesta di potenza del motore. il consiglio è di usarle per meno tempo, metti un timer a 20 minuti circa e stop. inoltre il cutoff a 3.3 è basso.. più ci sono assorbimenti in gioco, più deve essere alto. metterei 3.4-3.5.
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18 agosto 19, 17:59 | #32 (permalink) Top |
User |
Si il taglio deve essere molto più alto, io lo tengo a 3.6 (elicottero) 4.2 x 25c fanno 105A nominali che vuol dire con batterie non più nuove non si arriva a 50. Di più non saprei dire! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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19 agosto 19, 13:45 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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quindi questa affermazione denota molta poca conoscenza sull'argomento.. per dare una risposta certa alla domanda iniziale, bisognerebbe analizzare il pacco, le varie celle, la resistenza interna, il volmetro dell'esc che determina il cutoff, i picchi di amperaggio e altre decine di cose.. Quindi, senza dover iniziare una diagnosi del genere, la soluzione è avere un pacco nuovo, di qualità superiore e un cutoff più alto...
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19 agosto 19, 15:25 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la corrente che viene erogata dalla batteria dipende da quanta il carico ne vuole fino al massimo che la batteria può erogare nel suo stato al momento della richiesta di energia. Non è che la batteria eroga sempre il massimo ai C reali che ha, eroga quanta il carico gliene chiede. Il motore scalda perché gli viene richiesta potenza in trasmissione e fa il suo lavoro per darla chiedendo corrente all'ESC e - tramite esso - alla batteria. Il motore, se fonde, fonde perché gli è richiesta potenza oltre i suoi limiti di dissipazione, oppure perché ha qualche difetto, non perché la batteria è in grado di erogare 25 piuttosto che 50 C; al limite se ci fosse un problema di quel tipo andrebbe cercato nella tensione di lavoro eccessiva, ma non è questo il nostro caso. Saluti.
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19 agosto 19, 17:18 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
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| Citazione:
Inoltre stresserai molto di piu' le celle poiche' la capacita di erogare corrente rimane uguale nel caso delle 2 batterie in serie (ma la corrente raddoppia!), invece i "C" raddoppierebbero nel caso degli stessi pacchi in parallelo, in piu' la corrente sarebbe la meta'. Ultima modifica di marcodef : 19 agosto 19 alle ore 17:22 | |
19 agosto 19, 18:52 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
|
...secondo me, da perfetto ignorante, a prescindere dai collegamenti in serie e parallelo, l'unica cosa che non cambia è la capacità di scarica C... mentre ciò che cambia è la tensione del pacco oppure la capacità... faccio un esempio matematico: 1 pacco LiPo 2S (7,4V) 4200mAh 25C teoricamente può erogare al max 105A 2 pacchi 2S (7,4V) 4200mAh 25C IN SERIE è come avere 1 pacco 4S (14,8V) 4200mAh 25C teoricamente può erogare sempre 105A però al doppio della tensione... 2 pacchi 2S (7,4V) 4200mAh 25C IN PARALLELO è come avere 1 pacco 2S (7,4V) 8400mAh 25C teoricamente può erogare max 210A la tensione e i C sono rimasti uguali ma sono raddoppiati la capacità e la corrente erogabile... anche la singola cella 3,7V del pacco 2S possiede 4200mAh e 25C... se invece i 2 pacchi 2S in parallelo avrebbero 8400mAh e 50C la corrente max erogabile sarebbe 420A... e non penso che l'energia si materializzi dal nulla... tornando alla questione del motore che di targa assorbe max 60A mettiamo che sotto sforzo prima di bruciarsi può sopportare per breve periodo 80A ma nel normale uso 20-30-40A richiede alla batteria... l'ESC è ampiamente dimensionato (120A) perciò non rischia... le 2 batterie 2S in serie che di targa fanno 14,8V 4200mAh 25C, mettiamo che sono vecchie ed hanno effettivamente 3500mAh e 20C ce la potrebbero ancora fare perchè potrebbero erogare 70A che difficilmente il motore richiederebbe... poi magari nella realtà potrebbero avere anche 15C e 3000mAh... forse era meglio collegarle in parallelo, avrebbero capacità ed erogazione doppia a discapito del motore che girerebbe meno veloce... mettiamo che incube giri con la macchina con un assorbimento medio di 30A la batteria (2x2S in serie) 14,8V 4200mAh di targa al max dovrebbe durare 8,5minuti e non 30 minuti... probabilmente il cut-off non è regolato a dovere o funziona male od altro... oppure tutta la mia teorìa è sbagliata...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 19 agosto 19 alle ore 18:57 |
19 agosto 19, 19:43 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
| Citazione:
idealmente se si avesse una batteria da 1Ah , 10V su un carico da 1 ohm: singola batteria: corrente 10A, potenza 100W, durata 6 minuti due in parallelo: corrente 10A, potenza 100W, durata 12 minuti due in serie: corrente 20A, potenza 400W, durata 3 minuti.. quindi raddoppiando le celle in parallelo la potenza rimane la stessa ma raddoppia l'autonomima, due in serie si quadruplica la potenza e si dimezza l'autonomia. | |
20 agosto 19, 07:43 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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piccola precisazione, con due celle in serie la potenza raddoppia non quadruplica.
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20 agosto 19, 08:28 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La tensione è doppia, e, se il carico resistivo non cambia, raddoppia di conseguenza anche la corrente sul carico, quindi la potenza erogata al carico quadruplica... sembra strano ma è così. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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