Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 19, 16:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
...incube non ti ammutolire... metti qualche foto...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 19, 16:50   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2019
Residenza: Firenze
Messaggi: 11
Verso le 19:30 ho il modello in mano,soammo qualche foto, è difficile metterle su questo forum per caso?
incube_68_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 19, 16:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Citazione:
Originalmente inviato da incube_68_ Visualizza messaggio
Verso le 19:30 ho il modello in mano,soammo qualche foto, è difficile metterle su questo forum per caso?
...no, li carichi come allegati...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 19, 21:01   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2019
Residenza: Firenze
Messaggi: 11
Allora, ho caricato le foto spero si vedano bene.
Ricapitolando:
Ho 2 batterie in SERIE con le seguenti caratteristiche:
7.4V quindi 2S
4200 mah
25 C

Assorbimento motore 60A
Esc 120A

Problema: nonostante faccio suonare il cicalino a 3V, il motore quando mi fermo é bollente e le batterie gonfiano, a mio parere da IGNORANTE le batterie avendo così pochi C non riescano a mantenere una giusta scarica al motore, magari appena messe si, durante inizia a diminuire; io spero di risolvere questo problema con persone appunto come voi, più esperte di me
Icone allegate
Batterie lipo e amperaggio-img_20190816_201503.jpg   Batterie lipo e amperaggio-img_20190816_201507.jpg  
incube_68_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 19, 21:36   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da incube_68_ Visualizza messaggio
Allora, ho caricato le foto spero si vedano bene.
Ricapitolando:
Ho 2 batterie in SERIE con le seguenti caratteristiche:
7.4V quindi 2S
4200 mah
25 C

Assorbimento motore 60A
Esc 120A

Problema: nonostante faccio suonare il cicalino a 3V, il motore quando mi fermo é bollente e le batterie gonfiano, a mio parere da IGNORANTE le batterie avendo così pochi C non riescano a mantenere una giusta scarica al motore, magari appena messe si, durante inizia a diminuire; io spero di risolvere questo problema con persone appunto come voi, più esperte di me
Ricominciamo daccapo.
Il tempo di 30 minuti di corsa che hai detto, è in modo continua senza caricare le batterie?
Il questi 30 minuti, la velocità che usi è alla massima potenza, mezza potenza oppure a un quarto di potenza? Specifica in minuti le varie potenze usate.
I 60 Ampere di assorbimento del motore è stato misurato oppure è la massima corrente sopportata da motore (Dato di Targa).
Le batterie si gonfiano ad ogni corsa che fai?

Il fatto che le batterie si riscaldano troppo è dovuto alla corrente assorbita dal motore oppure alla alta resistenza interna delle batterie stesse. In questo caso sono al loro limite di vita.
Il fatto che a fine corsa il motore è bollente, indica che assorbe molta corrente.

Hai la possibilità di misurare con un tester la tensione delle batterie subito dopo che il cicalino ha suonato? Durante questa misura, mantieni il motore acceso e non misurare a motore spento.
Ripeti la misura anche su ogni singola batteria.

Se vuoi, rispondi a tutte queste domande e poi riprendiamo il discorso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 19, 23:42   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2019
Residenza: Firenze
Messaggi: 11
l tempo di 30 minuti di corsa che hai detto, è in modo continua senza caricare le batterie?
Che cosa intendi per caricare?

Il questi 30 minuti, la velocità che usi è alla massima potenza, mezza potenza oppure a un quarto di potenza? Specifica in minuti le varie potenze usate.
Scusami ma con una È Revo come diavolo faccio a quantificarti come la uso?!

I 60 Ampere sono dati di targa

Le batterie si gonfiano ad ogni corsa che fai?
No, e le carico sempre nello stesso modo.




Hai la possibilità di misurare con un tester la tensione delle batterie subito dopo che il cicalino ha suonato? Durante questa misura, mantieni il motore acceso e non misurare a motore spento
Impossibile, non ho modo di mettere i puntali del tester in nessun modo da accesa
incube_68_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 19, 10:20   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da incube_68_ Visualizza messaggio
Il mio motore assorbe 60A e l'esc 120, so questo hahah sono un po' inesperto, comunque ricapitolando, se ci metto in serie 2 batterie
5000mah
7.4V
50C
Può andare bene o i C sono troppo pochi?
L'ESC non assorbe 120A, puoi dire che è in grado di pilotare motori fino a 120A, ma se il motore collegato ne assorbe 60 l'ESC ne assorbe altrettanti, più qualche frazione per il suo funzionamento interno, diciamo 61.
(se ci pensi è logico, se no dove andrebbero a finire i 60A di differenza? a 15V sviluppano la potenza di un tostapane!)

Quando metti le batterie in serie sommi la tensione, quando le metti in parallelo sommi la corrente (semplificando un po' e supponendo che le batterie siano uguali), quindi:
se metti in serie 2 batterie da 7.4V 5000mAh 50c è come se avessi UNA batteria da 14.8V 5000mAh 50c, una corrente di picco nominale di 250A e pur facendo conto di un fattore C dichiarato dal costruttore un po' più alto del reale nei 100A richiesti dovresti starci tranquillamente.

Serie vuol dire più con meno; batterie con stessa corrente mAh e fattore C
-[***]+ -[***]+

Parallelo vuol dire più con più e meno con meno; batterie con stesso numero di celle
-[***]+
-[***]+


Dici che la batteria si gonfia... ma quando la ricarichi resta gonfia?
Se la risposta è si vuol dire che quella batteria ha finito il suo ciclo, se il gonfiore è di 1 o 2 mm in centro puoi usarla ancora un po' con grande precauzione, se è più gonfia portala allo smaltimento batterie. Occhio che potrebbe aprirsi il rivestimento esterno, fuoriuscirne gel ad alta temperatura con rischio di incendiare il modello.

La batteria gonfia se:
è usurata
è stata usata diverse volte sopra la corrente massima
è rimasta per lungo periodo (>10gg) completamente carica (>4.0V x cella)
Se la tensione scende sotto i 3v a cella la batteria si "rompe" ma non gonfia (a meno che non sia già gonfia per altre cause)
La maggior parte delle batterie che ho perso son morte perché mi sono dimenticato di metterle in storage quando non le uso. Le lasci un mese cariche e le ritrovi rotonde come mele... :-(
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 19, 10:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Lipo 2S + 2S...

...scusate, nessuno mi sa togliere questa curiosità?..
e cioè se in base ai collegamenti, questa batteria 4S viene riconosciuta come tale... o al max per 3S dal cut-off...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 19, 11:14   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2019
Residenza: Firenze
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
L'ESC non assorbe 120A, puoi dire che è in grado di pilotare motori fino a 120A, ma se il motore collegato ne assorbe 60 l'ESC ne assorbe altrettanti, più qualche frazione per il suo funzionamento interno, diciamo 61.
(se ci pensi è logico, se no dove andrebbero a finire i 60A di differenza? a 15V sviluppano la potenza di un tostapane!)

Quando metti le batterie in serie sommi la tensione, quando le metti in parallelo sommi la corrente (semplificando un po' e supponendo che le batterie siano uguali), quindi:
se metti in serie 2 batterie da 7.4V 5000mAh 50c è come se avessi UNA batteria da 14.8V 5000mAh 50c, una corrente di picco nominale di 250A e pur facendo conto di un fattore C dichiarato dal costruttore un po' più alto del reale nei 100A richiesti dovresti starci tranquillamente.

Serie vuol dire più con meno; batterie con stessa corrente mAh e fattore C
-[***]+ -[***]+

Parallelo vuol dire più con più e meno con meno; batterie con stesso numero di celle
-[***]+
-[***]+


Dici che la batteria si gonfia... ma quando la ricarichi resta gonfia?
Se la risposta è si vuol dire che quella batteria ha finito il suo ciclo, se il gonfiore è di 1 o 2 mm in centro puoi usarla ancora un po' con grande precauzione, se è più gonfia portala allo smaltimento batterie. Occhio che potrebbe aprirsi il rivestimento esterno, fuoriuscirne gel ad alta temperatura con rischio di incendiare il modello.

La batteria gonfia se:
è usurata
è stata usata diverse volte sopra la corrente massima
è rimasta per lungo periodo (>10gg) completamente carica (>4.0V x cella)
Se la tensione scende sotto i 3v a cella la batteria si "rompe" ma non gonfia (a meno che non sia già gonfia per altre cause)
La maggior parte delle batterie che ho perso son morte perché mi sono dimenticato di metterle in storage quando non le uso. Le lasci un mese cariche e le ritrovi rotonde come mele... :-(
Intanto grazie per la spiegazione sull'assorbimento, ma con il collegamento in serie non si somma a o anche i C?
Mi spiego, 2 batterie 7.4V 5000mah 50C
In serie sono 14.8V 5000mah 100C
E in parallelo diventano
7.4V 10000Mah 50C
Correggetemi per favore se sbaglio, mi baso su ciò che ho letto in questo forum
incube_68_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 19, 12:07   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Batterie lipo e amperaggio

Citazione:
Originalmente inviato da incube_68_ Visualizza messaggio
Intanto grazie per la spiegazione sull'assorbimento, ma con il collegamento in serie non si somma a o anche i C?

Mi spiego, 2 batterie 7.4V 5000mah 50C

In serie sono 14.8V 5000mah 100C

E in parallelo diventano

7.4V 10000Mah 50C

Correggetemi per favore se sbaglio, mi baso su ciò che ho letto in questo forum


Direi di no, perché dato che la corrente è la stessa nelle due batterie abbiamo un picco comunque di 250A la potenza totale raddoppia perché raddoppia la tensione ma ciascuna batteria eroga i suoi watt.
Se fosse come dici tu avresti il quadruplo di potenza erogata in picco... e non sarebbe possibile perché l’energia nelle batterie è quella che è non si moltiplica per miracolo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...

Ultima modifica di emipan : 18 agosto 19 alle ore 12:10
emipan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scegliere l' amperaggio lipo toy71 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 30 gennaio 13 00:19
amperaggio di carica/scarica batterie semiasso1 Batterie e Caricabatterie 1 26 luglio 11 18:52
amperaggio e voltaggio batterie esc motore Pierfrancesco Batterie e Caricabatterie 4 03 febbraio 10 19:02
Aumento amperaggio batterie. Aiutino GabryXL Elimodellismo Principianti 4 08 gennaio 10 00:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002