BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Accoppiamento motore brushless turbina jet (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/380185-accoppiamento-motore-brushless-turbina-jet.html)

diego80 15 maggio 19 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da luis90 (Messaggio 5149633)
Si, pensavo proprio a un motore simile infatti; mi risolverebbe il problema della coppia!

In realtà è proprio l’asse della turbina..che dubbi ti vengono?
Sono sempre aperto a consigli su possibili problemi!

ciao luis, te l'ho chiesto temendo che lo fosse. Mi verrebberro mille domande da farti, da su cosa gira quell,albero? a come pensi possa reggere le temperature senza deformarsi.Mi sembra tutto troppo pericoloso, rivedi il tuo progetto. Se vuoi vedere qualcosa al massimo falla girare solo con aria compressa tanto per fare un po di esperienza. Poi per caritá la capoccia e il garage sono i tuoi.

runnerfly67 15 maggio 19 22:11

Scusa se te lo dico ma quella roba con tutta probabilità non credo funzionerà mai, se il motore elettrico riesce a trascinare il tutto per poi staccarsi materialmente dall'asse e fai in modo da dargli una accensione gas/kero/gasolio non ho capito con cosa la vuoi alimentarla,otterrai sicuramente un lanciafiamme con cui puoi farti male o bruciare qualcosa,le turbine girano su cuscinetti con sfere ceramiche libere,quello anteriore è flottante,l'albero è in acciaio 42NiCrMo4 rettificato e non un perno di brikocenter,il compressore è in lega di alluminio semplice da recuperare,l'EGV è in inox il disco turbina per reggere deve essere in inconel 600 e deve essere bilanciatissimo pena la distruzione,anche io ho visto in rete questi esperimenti elementari ma sono semplici fiamme soffiate da una rudimentale ventola fatta ruotare anteriormente.
Se sei veramente interessato vieni a trovarmi e ti mostro i veri componenti e qualche progetto per realizzarne una ma sempre con un buon investimento e avendo qualche attrezzatura indispensabile.
saluti

luis90 15 maggio 19 22:34

Ciao ragazzi, innanzi tutto ringrazio per i feedback! Prendo e porto a casa.
Purtroppo, sicuramente avete ragione, ma ho cercato di fare il meglio possibile con quanto disponibile. Sono consapevole dei rischi e prevedevo di fare qualche prova prima di accendere naturalmente.
Mi dispiace ammetterlo, ma in effetti è altamente probabile diventi un scenografico fermacarte.

Detto questo, mi piacerebbe sicuramente vedere qualche progetto e pezzo ben fatto!

Intanto ringrazio per le dritte sul motore!

Ciao a tutti

contaxrts 16 maggio 19 09:50

ricordo i racconti di Elio Zanin (mica l'ultimo arrivato) che nei suoi esperimenti sulle turbine ebbe una rottura con partenza di pezzi che dalla cantina arrivarono al secondo piano... passando attraverso i solai... e di sicuro non aveva usato materiali rafazzonati come una barra filettata (che notoriamente è quanto di peggio possa esistere come materiale e come precisione...)

P.S. anche tralasciando per pura ipotesi l'infima qualità... non riesco proprio ad immaginare come possa essere calettata in modo minimamente preciso una barra filettata con i cuscinetti di banco senza un tornio...

runnerfly67 16 maggio 19 10:50

Vai in questo sito segui il link (Fantasie) trovi i lavori del primo costruttore amatoriale di turbine funzionanti e una serie di accessori quali bilanciatrice,saldatrice a punti,iniettori etcc.
Home-page di AERBI-Associazione Aeromodellisti Biellesi

pollovolante 17 maggio 19 15:37

Forse ho capito da dove hai preso spunto:https://www.youtube.com/watch?v=MuUTSpus2i0

Tranquillo non funzionerà mai.

luis90 17 maggio 19 17:06

Questo lo avevo visto anche io! In realtà ne ho visti molti altri, anche ben più evoluti. Ho cercato di ispirarmi ai progetti più sofisticati, ma come ho detto, purtroppo, il mio grande limite è stato non avere un tornio e/o strumenti automatizzati di precisione.

Comunque, è progetto è tuttora in evoluzione, quindi quanti più consigli su materiali e metodi di produzione pezzo per pezzo riuscire/avete voglia di fornirmi, tanto più accurato ed evolute saranno le modifiche future!

Grazie a tutti!

MAXZANI 17 maggio 19 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da luis90 (Messaggio 5149941)
Questo lo avevo visto anche io! In realtà ne ho visti molti altri, anche ben più evoluti. Ho cercato di ispirarmi ai progetti più sofisticati, ma come ho detto, purtroppo, il mio grande limite è stato non avere un tornio e/o strumenti automatizzati di precisione.

Comunque, è progetto è tuttora in evoluzione, quindi quanti più consigli su materiali e metodi di produzione pezzo per pezzo riuscire/avete voglia di fornirmi, tanto più accurato ed evolute saranno le modifiche future!

Grazie a tutti!

Se vuoi vedere come sono fatti dei pezzi che funzionano prova a cercare in rete KJ66........troverai tutti i disegni costruttivi.......

MAXZANI 17 maggio 19 21:10

1 Allegato/i
Questa è la mia......

MAXZANI 17 maggio 19 21:13

1 Allegato/i
Questa quella di un amico, senza retina di protezione.....
....si vede anche il giunto Bendix del motorino di avviamento che é uno Speed 300......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002