Complimenti! Riesci a darmi qualche disegno o indicazioni costruttive? Grazie |
Ciao, non ho idea di come tu abbia costruito le giranti della turba ma, prendi in considerazione la necessità di una lavorazione accuratissima e bilanciatissima. Mi permetto di indicarti queste ditte: https://www.officina-meccanica-di-pr...ione-cnc/udine Home - L'Affilotecnica Contattali per informazioni preventivo e possibilità di realizzazione. Anche se dovessi far realizzare i pezzi da loro, il progettista saresti tu con il relativo merito e soddisfazione. :) |
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Mi sono letto l'intera discussione e non posso che concordare con il consiglio di essere estremante cauto, a quelle velocità la forza centrifuga è immensa. Scrivo solo per aggiungere una mia opinione sul quesito iniziale, ovvero perché il motore non riesce a girare. Per me è semplice: le batterie non riescono ad erogare la potenza richiesta. Sostituiscile con una LiPo, almeno da 2000 mah 20C o superiore, e vedrai che il problema si risolve, almeno quello. In bocca al lupo. p.s. quando fai il collaudo, indossa il casco da motociclista :fiu::fiu::fiu: Carlo EDIT: NON tentare di avviare il motore alla massima potenza, fallo salire di giri molto lentamente. |
Hahaha grazie Carlo per l’ottimo consiglio! Sicuramente il casco sarà d’obbligo, ma prevedo diverse prove a vuoto prima di provare una vera d propria accensione. Quindi secondo te il motore dovrebbe essere sufficiente ad erogare coppia per azionare il tutto? Come carica erogata credevo di essere più che sovradimensionato onestamente, considerando una complessiva di circa 8V - 7800mAh o circa 12V - 5200mAh a seconda di come si gestisca le connessioni in serie/parallelo. Tralasciando per un secondo tutti gli evidenti problemi relativi a bilanciamento/asse/eccentricità etc. Se volessi fare una connessione (anche solo per fare prove a vuoto), mi consigliereste una trasmissione diretta o a cinghia? Ho visto che tutte le cinghie disponibili in commercio hanno un n giri massimo intorno ai 10000rpm..mi sembra pochino.. Avreste siti/modelli da consigliarmi dove attingere o ispirarmi per la connessione morire/carico? Considerate che il mio passaggio sarebbe da diametro asse motore 3,175mm a diametro asse carico 6mm. Grazie mille a tutti |
Aggiungo..la mia richiesta è relativa solo al caso in cui non preveda una gran autosufficienza della turbina che arrivi a trascinarmi il motore permanentemente connesso. Nel caso contrario invece ovviamente una sorta di frizione a rilascio sarebbe necessaria, ma anche qui non saprei bene come gestirla..qualche modello/sito?! Grazie mille |
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Le LiIon hanno una resistenza interna non bassa, se paragonate alle Nixx, ma non abbastanza bassa per poter erogare oltre 2C, quindi una quindicina di Ampere nel tuo caso. Probabilmente l'ESC che utilizzi non è impostato per le LiPo e quindi non ha il cutoff (un sistema che riduce notevolmente la potenza erogata al motore quando le batterie scendono sotto una certa tensione). le batterie "si siedono" a seguito dell'assorbimento violento del motore e ciò, unitamente alla massa non proprio trascurabile della turbina, si traduce nel rumoraccio che senti. Usando una LiPo con le caratteristiche che ti indicato, o superiore, non avrai problemi fino ad almeno 40A, che dovrebbero essere sufficienti per il tuo scopo. Comunque, visto che sei nel ramo e che hai misurato la resistenza alla rotazione, hai provato a calcolare quanta potenza occorre per portare la turbina a 10.000 giri? Ovviamente, oltre alla resistenza meccanica pura, dovrai tenere conto della potenza assorbita dal compressore. Quando avrai la potenza espressa in Watt, basta che dividi per 7V ed avrai la corrente che verrà richiesta alle batterie. Carlo |
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Di seguito diverse soluzioni. Cuscinetto unidirezionale da avviamento con strappino per motori da macchinina Frizione centrifuga da macchinina Frizione ad innesto frontale autocostruita e disinseribile con comando manuale a leva. Ferme restando le accortezze postate in precedenza, ti confesso che quell'asse in barra filettata non mi piace affatto... :) |
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anche il cuscinetto unidirezionale non lo vedo pratico, occorre trovarne uno che sopporti i giri della turbina, che non sono pochi. Opinione personale: una frizione tradizionale azionata "a mano" Carlo |
Le turbine homemade,come anche quello in commercio tipo JPX o AMT, inizialmente si facevano partire con un getto di aria compressa o con una ventola che soffiava verso la turbina,altre partivano appoggiando tenendolo in mano, un motorino tipo speed 400 dotato di una piccolo cono in gomma sull'ogiva che serra il compressore,ma questo per te è un problema inesistente in quanto non è un problema perchè portare a rotazione il tutto è una sciocchezza,qualcuno parla di pericolosità della forza centrifuga,ma questa si genera se il ciclo parte e si autosostiene, cosa che per quello che ho potuto vedere dalle foto non succederà mai,se ottenere questo sarebbe così semplice ,le turbine costerebbero meno di una cicca,per arrivare a questo,gli ingegneri hanno impiegato anni per fare calcoli e prove,esistono dei rapporti fra volumi carburante tempo di iniezione carburante (rampe di accellerazione etcc.) e angoli precisi per l'aria aspirata e incanalata verso statore/diffusore stessa cosa in eiezione fra EGV e palette della turbina,qualche fiamma uscirà sicuramente ma solo finché si forza la rotazione dall'esterno,i video che sono su youtube sono solo prove molto elementari di lanciafiamme,esistono anche video di turbine riuscite ma utilizzando materiali e disegni affidabili e provati. il mio invito è sempre valido. |
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Ma anche quella centrifuga non ha controindicazioni, semplicemente si aziona quando il motore elettrico inizia la rotazione, poi una volta in regime, si toglie corrente e la frizione si scollega, non vedo il problema. Considerando che il nostro amico, vorrebbe mantenere collegato il motore elettrico in modo permanente. |
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Se lo scopo fosse di tenere il motore elettrico sempre in presa, basterebbe un banalissimo giunto. Carlo |
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Credo che le turbine "di fabbrica" mantengano il motore in presa perenne. Questo motore è costruito apposta per sopportare quei regimi e credo che venga anche usato per produrre tensione. Non escludo di aver detto delle castronerie, non è un settore che frequento. Carlo |
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E' proprio vero, chi muore al mattino muore ignorante. Carlo |
Questo è il componente montato sul motorino di avviamento che consente di tramettere il moto di rotazione alla turbina soltanto mentre il suddetto motorino è azionato dalla ECU. |
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Considerando che le masse di espansione sono collegate all'albero del motore termico, se collego le masse ad uno elettrico, e poi riduco i giri, le masse di espansione ritorneranno in sede tirate dalle molle. |
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A giri alti le masse sono collegate anche alla capana, e da questa sono trascinate anche se manca il motore. Se deceleri ai 100kmh con lo scooter il motore viene trascinato, la frizione sgancia in decelerazione ai 20kmh circa, se non meno..... |
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Non voglio dire che sarà poco più di un lanciafiamme, ma sicuramente dubito possa raggiungere un numero di giri tale da trascinarmi il motore sfasciando tutto. L’opzione più realistica è che funzioni con tanto che il motore riesce a spingerla..per questo credo che pensare a frizioni particolarmente estrose sia poco pratico. Restando terra-terra, mi pare di aver capito che siete tutti allineati sull’idea di un collegamento diretto?! Una trasmissione a cinghia non sarebbe proprio valutabile?! Lo chiedo perché è sicuramente più facile realizzarla e creare anche un eventuale sistema di sgancio meccanico in caso di “emergenza”. Grazie a tutti |
E grazie per l’invito! Sarei sicuramente interessato a vedere un progetto fatto a regola d’arte dal vivo! Compatibilmente con impegni e quant’altro! |
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Esattamente quello che avevo detto prima, sbagliavo solo sul fatto che non avevo capito che quella frizione NON è a campana. Carlo |
1 Allegato/i Qui si vede il giunto Bendix montato sul motore di avviamento......JetMount VT80 |
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:rolleyes: |
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Qui si pretende di far girare una turbina su un albero fatto di barra filettata zincata. Pensa che coglioni quelli che fanno gli alberi cementati e rettificati! :icon_rofl Va bene il modellismo, ma farsi male no. E voi l'aiutate pure |
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Io credo che quell'oggetto non riuscirà mai ad autosostenersi e quindi a superare i 10.000 giri/minuto, quindi i problemi di errata centratura non produrranno problemi così seri da diventare pericolosi. Semmai mi sbagliasi, il mio consiglio su come effettuare il collaudo l'ho già dato https://www.hjchelmets.it/6660-large...egrale-hjc.jpg Carlo |
Una domanda all'autore: Hai pensato a bilanciare il tutto? Hai un bilanciatore per turbine? Una roba del genere, quelli bravi arrivano nell'ordine di pochi decimi di Mg. |
Basta farlo e via , Balancing Tool ma sinceramente per quello che ho visto,chiedo perdono,forse è più indicata questa: https://images-na.ssl-images-amazon....UL._SY450_.jpg |
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