BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Accoppiamento motore brushless turbina jet (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/380185-accoppiamento-motore-brushless-turbina-jet.html)

luis90 17 maggio 19 21:13

Complimenti!
Riesci a darmi qualche disegno o indicazioni costruttive?
Grazie

dooling 17 maggio 19 22:01

Ciao, non ho idea di come tu abbia costruito le giranti della turba ma, prendi in considerazione la necessità di una lavorazione accuratissima e bilanciatissima.

Mi permetto di indicarti queste ditte: https://www.officina-meccanica-di-pr...ione-cnc/udine

Home - L'Affilotecnica

Contattali per informazioni preventivo e possibilità di realizzazione.

Anche se dovessi far realizzare i pezzi da loro, il progettista saresti tu con il relativo merito e soddisfazione.

:)

MAXZANI 17 maggio 19 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da luis90 (Messaggio 5149963)
Complimenti!
Riesci a darmi qualche disegno o indicazioni costruttive?
Grazie

https://drive.google.com/file/d/1vYJ...w?usp=drivesdk

CarloRoma63 21 maggio 19 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da luis90 (Messaggio 5147864)
Buon pomeriggio a tutti,
Premetto che sono nuovo del settore e cerco qualche consiglio da persone più esperte di me.
Sto cercando aiuto per ultimare il progetto di costruire una turbina jet assiale a gas completamente homemade. Ho già ultimato ed assemblato l’intera struttura (due stadi di compressore assiale e due stadi di turbina), tuttavia mi manca il giusto motore per avviare il ciclo.
Premetto anche che di elettronica e motori da modellismo, purtroppo ne so poco, vi prego dunque di non dare nulla per scontato.

La trasmissione sarà assiale rigida (possibilità di modifica).
Coppia resistiva misurata = 0,0215 Nm

Possiedo un motore brushless modello H2836 che ho provato ad installare alimentandolo con un’accoppiata da 6 pile stilo al litio da 3.7V e 2600mA, poste in due pacchi in serie da 3 in parallelo (per un totale di 7.4V e 7800mA) più una ESC da 30A ed un CCPM servo consistency master.
Purtroppo non ha funzionato in quanto il motore fa degli stridii orribili e non riesce a far girare l’asse.

A questo punto vi chiedo, mi servirebbe un motore brushless che sia in grado di avere abbastanza coppia motrice, ma anche abbastanza rpm (il più possibile) da poter essere accoppiato al mio carico.
Che modelli suggerite?
L’alimentazione che possiedo è sufficiente?
Che tipo di ESC richiede?
Il CCPM servo consistency master è la componente adeguata? (Questo lo chiedo perché possiedo anche un ESC da 40A, ma quando ho provato a collegarlo allo stesso pacco di alimentazione non ha neanche acceso i led del CCPM. Sospetto sia non funzionante, ma onestamente potrebbe esserci qualche accoppiamento sbagliato che ignoro)

Ringrazio anticipatamente!
Ciao


Mi sono letto l'intera discussione e non posso che concordare con il consiglio di essere estremante cauto, a quelle velocità la forza centrifuga è immensa.
Scrivo solo per aggiungere una mia opinione sul quesito iniziale, ovvero perché il motore non riesce a girare. Per me è semplice: le batterie non riescono ad erogare la potenza richiesta. Sostituiscile con una LiPo, almeno da 2000 mah 20C o superiore, e vedrai che il problema si risolve, almeno quello.

In bocca al lupo.

p.s. quando fai il collaudo, indossa il casco da motociclista :fiu::fiu::fiu:

Carlo

EDIT: NON tentare di avviare il motore alla massima potenza, fallo salire di giri molto lentamente.

luis90 21 maggio 19 13:37

Hahaha grazie Carlo per l’ottimo consiglio! Sicuramente il casco sarà d’obbligo, ma prevedo diverse prove a vuoto prima di provare una vera d propria accensione.

Quindi secondo te il motore dovrebbe essere sufficiente ad erogare coppia per azionare il tutto?
Come carica erogata credevo di essere più che sovradimensionato onestamente, considerando una complessiva di circa 8V - 7800mAh o circa 12V - 5200mAh a seconda di come si gestisca le connessioni in serie/parallelo.

Tralasciando per un secondo tutti gli evidenti problemi relativi a bilanciamento/asse/eccentricità etc. Se volessi fare una connessione (anche solo per fare prove a vuoto), mi consigliereste una trasmissione diretta o a cinghia? Ho visto che tutte le cinghie disponibili in commercio hanno un n giri massimo intorno ai 10000rpm..mi sembra pochino..
Avreste siti/modelli da consigliarmi dove attingere o ispirarmi per la connessione morire/carico?
Considerate che il mio passaggio sarebbe da diametro asse motore 3,175mm a diametro asse carico 6mm.

Grazie mille a tutti

luis90 21 maggio 19 13:39

Aggiungo..la mia richiesta è relativa solo al caso in cui non preveda una gran autosufficienza della turbina che arrivi a trascinarmi il motore permanentemente connesso.
Nel caso contrario invece ovviamente una sorta di frizione a rilascio sarebbe necessaria, ma anche qui non saprei bene come gestirla..qualche modello/sito?!

Grazie mille

CarloRoma63 21 maggio 19 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da luis90 (Messaggio 5150378)
Hahaha grazie Carlo per l’ottimo consiglio! Sicuramente il casco sarà d’obbligo, ma prevedo diverse prove a vuoto prima di provare una vera d propria accensione.

Quindi secondo te il motore dovrebbe essere sufficiente ad erogare coppia per azionare il tutto?
Come carica erogata credevo di essere più che sovradimensionato onestamente, considerando una complessiva di circa 8V - 7800mAh o circa 12V - 5200mAh a seconda di come si gestisca le connessioni in serie/parallelo.

Tralasciando per un secondo tutti gli evidenti problemi relativi a bilanciamento/asse/eccentricità etc. Se volessi fare una connessione (anche solo per fare prove a vuoto), mi consigliereste una trasmissione diretta o a cinghia? Ho visto che tutte le cinghie disponibili in commercio hanno un n giri massimo intorno ai 10000rpm..mi sembra pochino..
Avreste siti/modelli da consigliarmi dove attingere o ispirarmi per la connessione morire/carico?
Considerate che il mio passaggio sarebbe da diametro asse motore 3,175mm a diametro asse carico 6mm.

Grazie mille a tutti

Il problema non è la capacità energetica della batteria ma della sua capacità di erogare forti correnti.
Le LiIon hanno una resistenza interna non bassa, se paragonate alle Nixx, ma non abbastanza bassa per poter erogare oltre 2C, quindi una quindicina di Ampere nel tuo caso.
Probabilmente l'ESC che utilizzi non è impostato per le LiPo e quindi non ha il cutoff (un sistema che riduce notevolmente la potenza erogata al motore quando le batterie scendono sotto una certa tensione). le batterie "si siedono" a seguito dell'assorbimento violento del motore e ciò, unitamente alla massa non proprio trascurabile della turbina, si traduce nel rumoraccio che senti.

Usando una LiPo con le caratteristiche che ti indicato, o superiore, non avrai problemi fino ad almeno 40A, che dovrebbero essere sufficienti per il tuo scopo.

Comunque, visto che sei nel ramo e che hai misurato la resistenza alla rotazione, hai provato a calcolare quanta potenza occorre per portare la turbina a 10.000 giri? Ovviamente, oltre alla resistenza meccanica pura, dovrai tenere conto della potenza assorbita dal compressore. Quando avrai la potenza espressa in Watt, basta che dividi per 7V ed avrai la corrente che verrà richiesta alle batterie.

Carlo

dooling 21 maggio 19 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da luis90 (Messaggio 5150379)
Aggiungo..la mia richiesta è relativa solo al caso in cui non preveda una gran autosufficienza della turbina che arrivi a trascinarmi il motore permanentemente connesso.
Nel caso contrario invece ovviamente una sorta di frizione a rilascio sarebbe necessaria, ma anche qui non saprei bene come gestirla..qualche modello/sito?!

Grazie mille

Qualsiasi cosa tu voglia fare, ti occorre un tornio o tornitore...

Di seguito diverse soluzioni.

Cuscinetto unidirezionale da avviamento con strappino per motori da macchinina

Frizione centrifuga da macchinina

Frizione ad innesto frontale autocostruita e disinseribile con comando manuale a leva.

Ferme restando le accortezze postate in precedenza, ti confesso che quell'asse in barra filettata non mi piace affatto...

:)

CarloRoma63 21 maggio 19 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5150390)
Qualsiasi cosa tu voglia fare, ti occorre un tornio o tornitore...

Di seguito diverse soluzioni.

Cuscinetto unidirezionale da avviamento con strappino per motori da macchinina

Frizione centrifuga da macchinina

Frizione ad innesto frontale autocostruita e disinseribile con comando manuale a leva.

:)

No, la sua frizione dovrebbe lavorare al contrario: attaccata da fermo e staccata quando gira.
anche il cuscinetto unidirezionale non lo vedo pratico, occorre trovarne uno che sopporti i giri della turbina, che non sono pochi.
Opinione personale: una frizione tradizionale azionata "a mano"

Carlo

runnerfly67 21 maggio 19 14:38

Le turbine homemade,come anche quello in commercio tipo JPX o AMT, inizialmente si facevano partire con un getto di aria compressa o con una ventola che soffiava verso la turbina,altre partivano appoggiando tenendolo in mano, un motorino tipo speed 400 dotato di una piccolo cono in gomma sull'ogiva che serra il compressore,ma questo per te è un problema inesistente in quanto non è un problema perchè portare a rotazione il tutto è una sciocchezza,qualcuno parla di pericolosità della forza centrifuga,ma questa si genera se il ciclo parte e si autosostiene, cosa che per quello che ho potuto vedere dalle foto non succederà mai,se ottenere questo sarebbe così semplice ,le turbine costerebbero meno di una cicca,per arrivare a questo,gli ingegneri hanno impiegato anni per fare calcoli e prove,esistono dei rapporti fra volumi carburante tempo di iniezione carburante (rampe di accellerazione etcc.) e angoli precisi per l'aria aspirata e incanalata verso statore/diffusore stessa cosa in eiezione fra EGV e palette della turbina,qualche fiamma uscirà sicuramente ma solo finché si forza la rotazione dall'esterno,i video che sono su youtube sono solo prove molto elementari di lanciafiamme,esistono anche video di turbine riuscite ma utilizzando materiali e disegni affidabili e provati.
il mio invito è sempre valido.

dooling 21 maggio 19 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5150392)
No, la sua frizione dovrebbe lavorare al contrario: attaccata da fermo e staccata quando gira. Se si stacca quando gira, non funzionerà mai
anche il cuscinetto unidirezionale non lo vedo pratico, occorre trovarne uno che sopporti i giri della turbina, che non sono pochi.Ma ci sono I cuscinetti, basta cercare
Opinione personale: una frizione tradizionale azionata "a mano"

Carlo

Che è la terza soluzione che ho postato.

Ma anche quella centrifuga non ha controindicazioni, semplicemente si aziona quando il motore elettrico inizia la rotazione, poi una volta in regime, si toglie corrente e la frizione si scollega, non vedo il problema.

Considerando che il nostro amico, vorrebbe mantenere collegato il motore elettrico in modo permanente.

CarloRoma63 21 maggio 19 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5150395)
Che è la terza soluzione che ho postato.

Ma anche quella centrifuga non ha controindicazioni, semplicemente si aziona quando il motore elettrico inizia la rotazione, poi una volta in regime, si toglie corrente e la frizione si scollega, non vedo il problema.

Considerando che il nostro amico, vorrebbe mantenere collegato il motore elettrico in modo permanente.

No. La frizione centrifuga rimane in presa funchè gira, indipendentemente da dove viene la trazione, quindi (ammesso che funzioni) anche con la trazione che viene dalla turbina quando si accende. Per farla staccare dovrebbe bloccare per un attimo il motore elettrico, ma ciò distruggerebbe la trasmissione o la turbina.

Se lo scopo fosse di tenere il motore elettrico sempre in presa, basterebbe un banalissimo giunto.

Carlo

CarloRoma63 21 maggio 19 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5150395)
Che è la terza soluzione che ho postato.

Ma anche quella centrifuga non ha controindicazioni, semplicemente si aziona quando il motore elettrico inizia la rotazione, poi una volta in regime, si toglie corrente e la frizione si scollega, non vedo il problema.

Considerando che il nostro amico, vorrebbe mantenere collegato il motore elettrico in modo permanente.

Parlando di cuscinetti, sempre ammesso che la turbina funzioni, mi pare che le turbine di queste dimensioni raggiungono facilmente i 100.000 giri (se non molto oltre), mentre i motori delle macchinine ove si usano questi cuscinetti raggiungono il 35-40.000 giri. Sei sicuro che si trovano cuscinetti unidirezionali con queste caratteristiche?
Credo che le turbine "di fabbrica" mantengano il motore in presa perenne. Questo motore è costruito apposta per sopportare quei regimi e credo che venga anche usato per produrre tensione.

Non escludo di aver detto delle castronerie, non è un settore che frequento.

Carlo

runnerfly67 21 maggio 19 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5150399)
Parlando di cuscinetti, sempre ammesso che la turbina funzioni, mi pare che le turbine di queste dimensioni raggiungono facilmente i 100.000 giri (se non molto oltre), mentre i motori delle macchinine ove si usano questi cuscinetti raggiungono il 35-40.000 giri. Sei sicuro che si trovano cuscinetti unidirezionali con queste caratteristiche?
Credo che le turbine "di fabbrica" mantengano il motore in presa perenne. Questo motore è costruito apposta per sopportare quei regimi e credo che venga anche usato per produrre tensione.

Non escludo di aver detto delle castronerie, non è un settore che frequento.

Carlo

Assolutamente sbagliato,il cono di accoppiamento avanza solo se il motore elettrico ruota,all'avviamento appena raggiunge i giri e il ciclo di combustione inizia il motorino si spegne e il cono rientra,successivamente quando si spegne la turbina, il motorino mette in rotazione la turbina a step successivi in modo che possa aspirare aria per il raffreddamento della camera di combustione tubi di fiamma iniettori EGV e turbina.

CarloRoma63 21 maggio 19 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5150401)
Assolutamente sbagliato,il cono di accoppiamento avanza solo se il motore elettrico ruota,all'avviamento appena raggiunge i giri e il ciclo di combustione inizia il motorino si spegne e il cono rientra,successivamente quando si spegne la turbina, il motorino mette in rotazione la turbina a step successivi in modo che possa aspirare aria per il raffreddamento della camera di combustione tubi di fiamma iniettori EGV e turbina.

Capito, avevo detto una castroneria.. :D:D

E' proprio vero, chi muore al mattino muore ignorante.

Carlo

runnerfly67 21 maggio 19 15:30

Questo è il componente montato sul motorino di avviamento che consente di tramettere il moto di rotazione alla turbina soltanto mentre il suddetto motorino è azionato dalla ECU.

dooling 21 maggio 19 17:38

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5150396)
No. La frizione centrifuga rimane in presa funchè gira, indipendentemente da dove viene la trazione, quindi (ammesso che funzioni) anche con la trazione che viene dalla turbina quando si accende. Per farla staccare dovrebbe bloccare per un attimo il motore elettrico, ma ciò distruggerebbe la trasmissione o la turbina.

Se lo scopo fosse di tenere il motore elettrico sempre in presa, basterebbe un banalissimo giunto.

Carlo

In poche parole mi stai dicendo che la frizione centrifuga del mio scooter e di altri, rimane sempre in presa anche quando il motore è al minimo? :huh::huh::huh:

Considerando che le masse di espansione sono collegate all'albero del motore termico, se collego le masse ad uno elettrico, e poi riduco i giri, le masse di espansione ritorneranno in sede tirate dalle molle.

vrpol 21 maggio 19 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5150424)
In poche parole mi stai dicendo che la frizione centrifuga del mio scooter e di altri, rimane sempre in presa anche quando il motore è al minimo? :huh::huh::huh:





Considerando che le masse di espansione sono collegate all'albero del motore termico, se collego le masse ad uno elettrico, e poi riduco i giri, le masse di espansione ritorneranno in sede tirate dalle molle.



A giri alti le masse sono collegate anche alla capana, e da questa sono trascinate anche se manca il motore. Se deceleri ai 100kmh con lo scooter il motore viene trascinato, la frizione sgancia in decelerazione ai 20kmh circa, se non meno.....

MAXZANI 21 maggio 19 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5150403)
Questo è il componente montato sul motorino di avviamento che consente di tramettere il moto di rotazione alla turbina soltanto mentre il suddetto motorino è azionato dalla ECU.

Aggiungo che questo giunto è azionato semplicemente da uno Speed 300...............

luis90 21 maggio 19 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5150394)
Le turbine homemade,come anche quello in commercio tipo JPX o AMT, inizialmente si facevano partire con un getto di aria compressa o con una ventola che soffiava verso la turbina,altre partivano appoggiando tenendolo in mano, un motorino tipo speed 400 dotato di una piccolo cono in gomma sull'ogiva che serra il compressore,ma questo per te è un problema inesistente in quanto non è un problema perchè portare a rotazione il tutto è una sciocchezza,qualcuno parla di pericolosità della forza centrifuga,ma questa si genera se il ciclo parte e si autosostiene, cosa che per quello che ho potuto vedere dalle foto non succederà mai,se ottenere questo sarebbe così semplice ,le turbine costerebbero meno di una cicca,per arrivare a questo,gli ingegneri hanno impiegato anni per fare calcoli e prove,esistono dei rapporti fra volumi carburante tempo di iniezione carburante (rampe di accellerazione etcc.) e angoli precisi per l'aria aspirata e incanalata verso statore/diffusore stessa cosa in eiezione fra EGV e palette della turbina,qualche fiamma uscirà sicuramente ma solo finché si forza la rotazione dall'esterno,i video che sono su youtube sono solo prove molto elementari di lanciafiamme,esistono anche video di turbine riuscite ma utilizzando materiali e disegni affidabili e provati.
il mio invito è sempre valido.

Purtroppo, temo che qui si sia centrato il punto! Per quanto sarebbe la massima realizzazione che possa arrivare ad autosostenersi, la vedo davvero dura!
Non voglio dire che sarà poco più di un lanciafiamme, ma sicuramente dubito possa raggiungere un numero di giri tale da trascinarmi il motore sfasciando tutto. L’opzione più realistica è che funzioni con tanto che il motore riesce a spingerla..per questo credo che pensare a frizioni particolarmente estrose sia poco pratico.

Restando terra-terra, mi pare di aver capito che siete tutti allineati sull’idea di un collegamento diretto?!

Una trasmissione a cinghia non sarebbe proprio valutabile?! Lo chiedo perché è sicuramente più facile realizzarla e creare anche un eventuale sistema di sgancio meccanico in caso di “emergenza”.

Grazie a tutti

luis90 21 maggio 19 19:09

E grazie per l’invito! Sarei sicuramente interessato a vedere un progetto fatto a regola d’arte dal vivo! Compatibilmente con impegni e quant’altro!

luis90 21 maggio 19 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5150403)
Questo è il componente montato sul motorino di avviamento che consente di tramettere il moto di rotazione alla turbina soltanto mentre il suddetto motorino è azionato dalla ECU.

Posso chiederti qualche dettaglio in più su questo? Modello, siti, etc..tanto per avere un’idea più precisa! Grazie

CarloRoma63 21 maggio 19 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 5150432)
A giri alti le masse sono collegate anche alla capana, e da questa sono trascinate anche se manca il motore. Se deceleri ai 100kmh con lo scooter il motore viene trascinato, la frizione sgancia in decelerazione ai 20kmh circa, se non meno.....

Esatto. Nella frizione a campana non importa da dove viene la trazione, importa solo la velocità di rotazione.

Esattamente quello che avevo detto prima, sbagliavo solo sul fatto che non avevo capito che quella frizione NON è a campana.

Carlo

MAXZANI 22 maggio 19 00:50

1 Allegato/i
Qui si vede il giunto Bendix montato sul motore di avviamento......JetMount VT80

buzz lightyear 22 maggio 19 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da luis90 (Messaggio 5149698)
se avete ulteriori suggerimenti è tutto di guadagnato

GTBA - The Gas Turbines Builders Association

:rolleyes:

Mach .99 26 maggio 19 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5150390)
Qualsiasi cosa tu voglia fare, ti occorre un tornio o tornitore...

Di seguito diverse soluzioni.

Cuscinetto unidirezionale da avviamento con strappino per motori da macchinina

Frizione centrifuga da macchinina

Frizione ad innesto frontale autocostruita e disinseribile con comando manuale a leva.

Ferme restando le accortezze postate in precedenza, ti confesso che quell'asse in barra filettata non mi piace affatto...

:)

Eh, non me ne ero accorto.
Qui si pretende di far girare una turbina su un albero fatto di barra filettata zincata.
Pensa che coglioni quelli che fanno gli alberi cementati e rettificati! :icon_rofl

Va bene il modellismo, ma farsi male no. E voi l'aiutate pure

CarloRoma63 26 maggio 19 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5150928)
Eh, non me ne ero accorto.
Qui si pretende di far girare una turbina su un albero fatto di barra filettata zincata.
Pensa che coglioni quelli che fanno gli alberi cementati e rettificati! :icon_rofl

E voi l'aiutate pure

Alle volte per comprendere gli errori occorre incapparci di persona.
Io credo che quell'oggetto non riuscirà mai ad autosostenersi e quindi a superare i 10.000 giri/minuto, quindi i problemi di errata centratura non produrranno problemi così seri da diventare pericolosi.
Semmai mi sbagliasi, il mio consiglio su come effettuare il collaudo l'ho già dato
https://www.hjchelmets.it/6660-large...egrale-hjc.jpg

Carlo

Mach .99 26 maggio 19 22:31

Una domanda all'autore: Hai pensato a bilanciare il tutto? Hai un bilanciatore per turbine?

Una roba del genere, quelli bravi arrivano nell'ordine di pochi decimi di Mg.

runnerfly67 26 maggio 19 23:03

Basta farlo e via ,
Balancing Tool

ma sinceramente per quello che ho visto,chiedo perdono,forse è più indicata questa:
https://images-na.ssl-images-amazon....UL._SY450_.jpg

contaxrts 21 giugno 19 17:41

un video molto interessante e istruttivo...

https://www.youtube.com/watch?v=dYFY...&feature=share


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002