Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 19, 17:13   #31 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Non è servito quasi a nulla semplicemente perché è stato fatto troppo tardi, quando molti, stressati e stanchi, ormai avevano rinunciato o erano migrati sul diabolico facebook che avrà un miliardo di difetti, ma ha un'immediatezza comunicativa che nessun forum avrà mai. D'altro canto sono tutti mezzo effimeri dove tutto ha una vita limitata e dopo un certo periodo si disperde. Se vuoi sapere per filo e per segno cosa è successo di significativo nellaeromodellismo italiano degli ultimi 30 anni e vuoi anche una bella panoramica storica dei decenni precedenti, ti posso scaricare sul groppone una mole di carta stampata che ti spezza la schiena e dove trovi anche qualche mio modello. Lo stesso non si può dire d'un forum, purtroppo. Se questo fosse stato più accogliente, più rispettoso verso chi aveva tanto da insegnare (e non sto parlando certo di me) forse sarebbe andata diversamente. Invece ho visto persone con un curriculum modellistico e sportivo di tutto rispetto, prese a sputi in faccia in ossequio alla regola falsissima dell'uno vale uno. È ovvio che a quel punto... Ciao ciao. La ciliegina sulla torta ce l'ha messa poi l'amministratore, il quale ormai si disinteressa palesemente della sua creatura. Il giocattolo lo ha stufato. Figurati a noi!
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 19, 18:46   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
pensavate che offendendo e allontanando una congrua fetta di utenti avreste salvato l'aeromodellismo nazionale?

spiegami a cosa è servito fare il ghetto? forse ad avere un forum br più onorevole e di qualità?

adesso il forum br lo stai usando per condividere modellismo interessante?

per il tuo trascorso su questo forum per quanto mi riguarda potresti anche non avere le mani, mai visto niente di costruito da te.
stesso vale per molti tuoi compagni di ciotola, anni passati a cagare nelle ventole nel disprezzo di qualsiasi altra sezione e mai nulla di modellismo tangibile da vedere.
ok non ti frega di condividere il tuo modellismo su questo forum e ormai ti limiti alle chiacchere trash ma allora a cosa è servito liberarsi della categoria droni su un forum generico dove trovano spazio anche barche automobiline, perfino modelli statici?
non è un forum esclusivo per aeromodellisti e non penso che tutti gli altri debbano sentirsi solo un contorno di ospiti.. o sbaglio?

quindi se vuoi: spiegami dopo questa magra vittoria cosa adesso è migliorato.

fin quando i dronaioli era qui dentro a farsi offendere.. "almeno erano qui dentro" e qualcosa di buono poteva pure appiccicarsi.. ora sono scappati su altri lidi, il ghetto se lo sono cagato tutti zero e tanti saluti..
in quale misura è stato un bene per il forum e per l'aeromodellismo?

anche te a ciacole non scherzi eh ......
P.s. Dalle mie parti si dice " ciacole no fà fritole " ........
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 19, 08:40   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
I frequentatori del BR sono in calo, forse anche perché ogni discussione finisce così, a insulti più o meno velati e sempre tra tra le stesse persone. Preferisco seguire sezioni dove chi interviene lo fa solo con la voglia di condividere la proprie esperienze o cercare una risposta a qualche problema tecnico, aerodinamico o legislativo, talvolta il tono scherzoso aiuta, un sorriso non fa mai male. Anche questa però volta finisce in "ciacole" e pure pesanti. Non so se i moderatori sono vacanti come direbbe Camilleri, ma fosse vero questo dovrebbe responsabilizzare di più ognuno di noi.
Questo è solo un personale pensiero e pure fuori tema, scusate.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 19, 09:36   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Come ti hanno già suggerito ... lascia perdere, non ne vale la pena !

Ai tempi mi sono preso delle belle incazzature e scazzi verso i soliti noti, che con il solito discorso della sicurezza hanno voluto eliminare la sezione multirotori.

Si scopre poi che le mancate collisioni sono principalmente causate da alianti a quote elevate e i rari incidenti gravi con morti e feriti, da elicotteri e aerei durante allenamenti o manifestazioni modellistiche...

Altra genialata ... invece di sanzionare pesantemente chi usava in FPV tx con potenze assurde si è preferito iniziare un'altra caccia alle streghe... anche perchè con le potenze e frequenze omologate vai a distanze paragonabili a quelle di un modello pilotato a vista e con gli stessi rischi.

Riassumendo, direi che una bella fetta di utenti ha saggiamente deciso di tagliarsi i ...oni per fare dispetto alla moglie
Quoto.



Per il resto, avete tutti delle opinioni interessanti, andrebbero quotate tutte.
Però noto, che chi, giustamente, giudica male chi usava alla ***** i quadicotteri, scusate, chi giudica male quelle persone (spesso ignoranti non per colpa, una cazzata può capitare a tutti, non si nasce preparati, motivo in più della colpa di questo forum che invece di fare corretta informazione ha rinnegato e cancellato, rimosso, toh), chi giudica male quelle persone, distinguendole dai più saggi elimodellisti che erano prima di tutto modellisti e volavano "quadricotteri" o esacotteri etc, chiama quei modelli "droni", proprio il termine utilizzato dai "cazzoni" che han fatto casino a questo settore (oppure usa il termine "drone" proprio per, scansarlo come lebbra, o semplicemente, effettivamente è un termine breve e più comodo, da pronunciare).

Fatto sta, che non vi siete accorti, del cambiamento, stranamente da un giorno all'altro (!) degli utenti (soprattutto nuovi iscritti al forum), non avete notato che non avevano Alcuna infarinatura di modellismo in genere, parlavano alla *****, sembrava manco sapessero cosa fosse quel quadricottero che si trovavano in mano, tanto che anche se con volo assistito dall'elettronica mi chiedevo come cavolo riuscissero a volarlo. E soprattutto perché, volessero volarlo, l'unica cosa che era chiara era che erano completamente Estranei, al mondo del modellismo. Quindi la domanda forse doveva essere: perché quei nuovi utenti, Non modellisti, impreparati, si iscrivevano a un forum di modellismo (che data la loro impreparazione forse nemmeno ne avrebbero dovuto conoscere l'esistenza). Lì, in quel momento, andava fatta dall'amministrazione, una Educazione, a costo di cancellazione commenti e di ban.
Certo, mi rendo conto che arrivo solo ora, dopo una lunga assenza, avrei potuto dire qualcosa anch'io, e infatti lo feci, criticai se non ricordo male certi interventi, e mi casco' un po' il mondo addosso, anche a causa del fiato sul collo della legge Enac,
dovevamo pretendere i notri diritti e fare educazione.
Sbagliato, rinnegare, e fare di tutta l'erba un fascio, c'erano diversi appassionati, persone molto interessanti, aggiungo, veri APPASSIONATI (non dei "droni"). Bastava semplicemente lasciare tutto sul Barone e archiviarlo, archiviare ogni discussione con rimando al nuovo forum, ma quello che era stato qui, andava tenuto qui.

Ora, c'è comunque in atto un'evoluzione, di questo mondo e forse del mondo del modellismo in genere, mi pare che la "robotica", l'Intelligenza Artificiale (esclusi i giochi da cellulare che sembra non conoscano nemmeno il comando "random" ma pianifichino tutto a fini commerciali), i sensori, stiano prendendo piede. Abbiamo robotica anche nei Lego con Lego Mindstorm che è ormai a diverse versioni. C'è tanto spazio di lavoro, secondo me, ci si deve anche evolvere e stare al passo coi tempi.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 19, 09:43   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Non è servito quasi a nulla semplicemente perché è stato fatto troppo tardi, quando molti, stressati e stanchi, ormai avevano rinunciato o erano migrati sul diabolico facebook che avrà un miliardo di difetti, ma ha un'immediatezza comunicativa che nessun forum avrà mai. D'altro canto sono tutti mezzo effimeri dove tutto ha una vita limitata e dopo un certo periodo si disperde. Se vuoi sapere per filo e per segno cosa è successo di significativo nellaeromodellismo italiano degli ultimi 30 anni e vuoi anche una bella panoramica storica dei decenni precedenti, ti posso scaricare sul groppone una mole di carta stampata che ti spezza la schiena e dove trovi anche qualche mio modello. Lo stesso non si può dire d'un forum, purtroppo. Se questo fosse stato più accogliente, più rispettoso verso chi aveva tanto da insegnare (e non sto parlando certo di me) forse sarebbe andata diversamente. Invece ho visto persone con un curriculum modellistico e sportivo di tutto rispetto, prese a sputi in faccia in ossequio alla regola falsissima dell'uno vale uno. È ovvio che a quel punto... Ciao ciao. La ciliegina sulla torta ce l'ha messa poi l'amministratore, il quale ormai si disinteressa palesemente della sua creatura. Il giocattolo lo ha stufato. Figurati a noi!
Sì, Facebook ha rovinato tutto, a partire dalla blogosfera, e forum in genere, ma non credere, anche lì i gruppi tematici, sui quadricotteri/droni/etc, sono morti.

Tra l'altro, cosa terribile e forse uno dei veri motivi,
Facebook porta via un sacco di tempo!!!

Adesso è più di una settimana che non lo uso perché il mio cell si è rotto, e ne uso uno che lo ha ma non mi sono loggato. Non lo sto usando, ho quindi ripreso in mano il computer, ed eccomi qua, ho ripreso in mano il modellismo, ed eccomi qua, non solo perché in questo momento non perdo tempo su facebook, ma certamente anche per quello,
tra sottoscrizioni, pagine, commenti, Ruba un sacco di tempo!

Scusate il maiuscolo, ma va messo in evidenza. Facebook, social in genere, e YouTube (ma youtube è un coadiuvante ), facebook invece porta via troppo troppo tempo.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 20:36   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Allora, se posso dire la mia, la dico a caldo, per motivi diversi non sono più venuto sul forum, motivi tecnici, motivi famigliari, e per il fatto che prima si parlava di quadricotteri, si volavano con criterio quadricotteri, si costruivano quadricotteri.

[..]

Quello che abbiamo scritto lo abbiamo scritto Qui, sul BaroneRosso, con passione, con innocenza, con rispetto, qui, non su un altro forum.
Comprendo e condivido il tuo pensiero e sopratutto mi ricordo dei bei tempi iniziali, parlo oramai di più di 10 anni fa, dove agli inizi della questione era tutto un sperimentare, autocostruire e parlarne con gli amici. Il succo del modellismo in poche parole.
Forse non dell'aeromodellismo come vorrebbero intendere alcuni, fatto di balsa e carta seta. ma comunque del modellismo, in quanto si cercavano soluzioni, si costruivano pezzi si programmavano anche centraline.

Poi come per tutte le cose, il progresso avanza, la costruzione diventa non solo superflua, ma anche difficile da affrontare. I multicotteri o multirotori diventano sempre più facili da pilotare per cui si vengono a creare dei falsi miti.
Tutti sono dei fenomeni perchè sanno far partire una applicazione o tracciare una rotta.
Non esiste più alcuna abilità anche solo nel mantenere un quadricottero in hovering perchè tra accelerometri, GPS e barometri, ci pensa a tutto la centralina.

Valore aggiunto zero, possibilità di costruzione zero, possibilità di riparazione pochissime. Di modellismo c'è rimasto ben poco.

Tutto questo senza menzionare la questione forum, diatribe e tutto il reso, forse mi conoscevi come biv2533, moderatore di FPV e Multirotori, quindi capirai quanto mi sono battuto all'epoca per evitare questa suddivisione.

Taglio netto con il passato eseguito troppo tardi, nel senso che anche se non ero assolutamente d'accordo, andava fatto molto prima, sia per non infastidire la parte aeromodellistica del forum sia per non far scappare tutti i multirotoristi seri e non dronisti.

Credo sia inutile rivangare certe polemiche o diatribe, se vuoi cercare informazioni e sai usare internet le trovi anche da altre parti. C'è Facebook ci sono i gruppi Telegram insomma, bisogna sbattersi di più, ma alla fine trovi le risposte alle tue domande oppure puoi crearti un gruppo di amici, una comunità dove condividere i tuoi interessi.
Certo il forum da questo punto di vista era più funzionale per via delle sua suddivisione gerarchica per argomenti.

Purtroppo o per fortuna, non sta a me dirlo, i forum in genere e non parlo solo di questo, sono passati un po' di moda. Sono ancora attivi perché i loro dati sono memorizzati negli archivi dei motori di ricerca e tante volte cercando qualcosa di specifico ci si ritrova magari su una pagina del Barone Rosso o del nuovo Dronirc.

Fare la stessa ricerca su FB è ovviamente molto più difficile.

Detto questo, non cercare in me ne una spalla ne un alleato per portare avanti la tua civile discussione, me ne sono fatto una ragione tanto tempo addietro, leggo ancora il forum ogni tanto, saltuariamente intervengo, ma come dicevo il mondo cambia e va avanti.
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 21:03   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
supercalifragilistichespiralidoso anche sè sti senti un pò più merdoso supercalifragilistichespiralidoso.
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 21:21   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 522
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da at-6texan Visualizza messaggio
supercalifragilistichespiralidoso anche sè sti senti un pò più merdoso supercalifragilistichespiralidoso.
?????
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 19, 21:35   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
?????
Evidentemente si è rinDronato.............
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 19, 10:09   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Allora, scusate ragazzi (giovini e meno giovini ) leggete con serenità, scusate i maiuscolo.

L'Hubsan X4, e consimili della recente epoca, NON ERANO "DRONI", non facevano NULLA IN AUTOMATICO.
Erano e sono ELIMODELLI, almeno per quanto riguarda il discorso VOLO ed ELICHE, quello che vedete nella mia immagine di profilo, era una scheda dell'Hubsan X4 su un telaio autocostruito, e così altri facevano, progettavano, costruivano, provavano, volavano, (VOLAVANOooo )
e se l'Hubsan X4 H107* è un drone, allora lo è anche l'elicottero, l'aereo,
o un qualunque mezzo di categorie che ancora meno c'entrano con il volo, vedi il carro armato, l'automobile, la nave, o il modellino statico di chissà cos'altro, che qui nel forum ha spazio a disposizione.

Nemmeno se parliamo di un return to home aggiunto ai modelli successivi, dovremmo parlare di drone, o ancor peggio di "mezzi non meritevoli di essere inseriti nella categoria modellismo" (oh, il "modellismo" comprende qualunque categoria, e comunque sicuramente di modelli radiocomandati, settore su cui poggia questo forum, che cerca ora di reggersi in piedi dopo essersi amputato). Voi direte che un quadricottero non è meritevole, di essere equiparato a aerei ed elicotteri, e che quindi non merita un Return to Home (signori, tutti sappiamo che il quadricottero, in genere il multicottero, ha una struttura simmetrica e uguale, e quando a causa della distanza raggiunge una dimensione apparente di mezzo millimetro, c'è il rischio di non conoscerne il suo attuale orientamento, quindi ciò che viene utilizzato per la sicurezza), il gps o rth, non deve equipararlo (e ghettizzarlo) ad un mezzo che vola da solo, perché non so voi, ma ad esempio io quando c'era vento o vento forte, quella "caccolina" meravigliosa che era ed è l'Hubsan X4 H107etc, lo volavo e lo volo lo stesso, perché, che ci crediate o no, sul vento lo fai veleggiare e sfrutti le correnti, ascensionali o meno anche se forte (e risparmi batteria), e voli pure con le rondini, non è un "drone", non è un drone nemmeno un sommergibile filocomandato e con ritorno a galla automatico in caso di perdita di segnale, lo è se invece naviga da solo, decide "da solo" (tra virgolette) in base a un software che si basa, comunque, su processi mentali "umani" che lui legge, quindi non ha una AI (Ingelligenza Artificiale).
Se io volo un quadricottero da corsa, che abbia o meno i giroscopi attivati (strumenti che hanno anche certi elicotteri eppure sono ancora giustamente nel forum), non sto volando "un drone" sto volando un elimodello multicottero, che merita sicuramente il suo posto in questo forum, perché se il posto lo merita il carro armato, la ruspa, il camion, la moto, la motozappatrice, lo spalaneve, la nave rompighiaccio, la barca a vela, il soldatino etc, allora su il Barone Rosso, sicuramente, ancor prima di quelli, meritano il loro spazio certi multirotori, CHE VOLANO. Perché ricordiamoci, bisogna evolversi, il legarsi ad "ideologie" porta a non comprendere i tempi e a danno.


Quindi il discorso "drone" qui secondo me è stato solo un capro espiatorio, altrimenti i vecchi post li avreste lasciati,
avete solo avuto paura, e approfittato di ciò per sbatterlo fuori, secondo me, almeno alcuni, per ripicca, perché il multirotore catturava in quel momento troppa attenzione rispetto ad altre categorie. Perché potevate semplicemente chiudere i post, senza spostarli, avreste avuto molti più utenti e comunque il settore non avrebbe avuto più spazio (sicuramente ingiustamente per certe categorie vedi certi elimodelli).

(anzi, praticamente tutti gli elicotteri hanno i giroscopi, o sistemi di stabilizzazione, quindi niente di diverso da certi multicotteri).
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10

Ultima modifica di Tiashi : 07 marzo 19 alle ore 10:17
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dov'è finita la carica? Ing.GRIPPAUDO Batterie e Caricabatterie 2 22 novembre 11 07:49
Dov'è finita l'anima di questa sezione?![Alexzeta] Fulvio76 Elimodellismo in Generale 36 27 gennaio 09 19:47
dov'é finita la BNB? LeLe83 Elimodellismo Motore Elettrico 3 08 dicembre 08 21:10
TUSCOLO, dov'e finita la sicurezza?? mauro89 Aeromodellismo Alianti 76 09 settembre 08 00:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002