BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Motori aria compressa (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/378916-motori-aria-compressa.html)

Nicola u-control 27 gennaio 19 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5133492)
Eccolo qua il motore che equipaggiava il modello di Zanin,sinceramente non ricordo come sia arrivato in mio possesso non avendo mai avuto quell'aeroplanino.

è proprio quello che ho anche io B)

Trottalemme62 28 gennaio 19 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5133418)
...nei siluri...

A proposito dei siluri con motore ad aria compressa ho letto un libro sulla storia dei sommergibili italiani nella seconda guerra mondiale: il siluro con motore ad aria compressa fu una vera sciagura per i sommergibilisti italiani. Il siluro una volta lanciato lasciava una scia di bollicine bianche nell’acqua rendendo estremamente visibile l’arrivo del siluro e quindi consentendo agli equipaggi delle navi nemiche di individuarlo in avvicinamento e quindi poter fare manovre di evasione rendendolo spesso inefficace. La cosa peggiore era però che la scia consentiva anche di capire dov’era il sommergibile italiano facilitando di molto la caccia allo stesso sommergibile, che per di più aveva scarse possibilità di navigare in immersione. La conseguenza di questi due fatti tecnici fu che tutti i sommergibili italiani furono affondati. I siluri tedeschi ed inglesi funzionavano invece con motore elettrico a batteria e non lasciavano nessuna scia!

Elmas 30 gennaio 19 17:59

Tutti i siluri ad aria calda, di qualsiasi Marina, rilasciavano le bollicine.
I siluri elettrici non rilasciavano bollicine ma avevano una velocità ed una autonomia molto inferiori a quella dei siluri ad aria.
Paradossalmente, le Marine che ebbero più problemi con i siluri furono la Kriegsmarine a causa degli acciarini magnetici (nel 1940, quando nella Campagna di Norvegia molti Comandanti si videro sfuggire indenni molte ghiotte prede) e la U.S. Navy, sia a causa degli acciarini magnetici, sia perché i siluri viaggiavano a profondità molto superiori a quella nominale, e solo alla fine del 1943 si riuscì a risolvere il problema.
Anzi, i siluri italiani erano di ottima fattura: ma mancavano nei sommegibili italiani efficienti centraline di tiro in grado di trovare rapidamente la soluzione cinematica più efficace per il lancio
(questa la centralina dei somm americani)

https://www.youtube.com/watch?v=zY5C45NJavQ

oltre all'addestramento per le moderne tecniche di impiego.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002