Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09 settembre 17, 12:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-09-2017
Residenza: Taranto
Messaggi: 1
Quesito sulla spinta di un'elica

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria. Al momento sto testando un'elica APC SF11X4.7 'pusher' da montare su di un ottacottero; il motore invece è un brushless v2216 kv 800ii con 7 coppie polari. Ho diversi modelli di calcolo della spinta statica e lo scopo è quello di vedere sperimentalmente qual è il più accurato.
Attraverso i dati reperibili sul sito: UIUC PDB - Vol 1 ho trovato che i valori di spinta che sto misurando (tramite il thrust stand V2) sono di gran lunga diversi da questi.
In particolare il thrust stand misura spinte tutte negative! Ovviamente so che sto sbagliando qualcosa, e forse pure più di qualcosa
Si tratta dell'elica? Del senso di rotazione? O potrebbe essere stata montata al contrario per fornire valori negativi e così differenti di spinta?
Allego anche le varie curve di spinta in funzione degli RPM, per i vari modelli teorici e non. I dati sperimentali sono la curva più bassa, e peraltro sono valori presi con il segno positivo.
Ringrazio anticipatamente chiunque m potrà dare consigli su questo problema, e per ogni altro dato necessario.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Immagine.jpg‎ (27,1 KB, 186 visite)

Ultima modifica di Alex P : 09 settembre 17 alle ore 12:13
Alex P non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo della spinta di un'elica Capitano Nemo Aeromodellismo 10 25 settembre 12 17:53
quesito sulla salute e radio nomadio sensor 2,4 ghz ciocori Radiocomandi 13 26 giugno 09 22:28
quesito sulla solita mx12 1barracuda1 Radiocomandi 4 04 ottobre 07 20:24
Mikado Logo 10 e Logo 20 senza Reggi Spinta sulla testa... AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 33 14 dicembre 06 01:08
quesito sulla candela dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 28 aprile 06 11:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002