| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
| Citazione:
Apparentemente non ci sono cause comuni tra le varie rotture. Prova ad aprire i servi rotti e vedere se trovi segni di bruciature, tracce interrotte, componenti gonfi. Prova a misurare la tensione in uscita dai bec. Verifica i cavi, quelli annegati nelle ali o fuori vista potrebbero avere difetti. Non si finisce mai di imparare e scoprire cose. Ad esempio io usavo cavi da 0,50 cioè di ottimo diametro che purtroppo avevano la copertura plastica pronta a squagliarsi al minimo eccesso di calore. Un corto accidentale. anche se subito rimosso, era sufficiente a scoprire qua e là il filo. Magari per un pò non succedeva nulla, poi magari una trazione del cavo in volo poteva portare al corto fra due spezzoni scoperti. In passato mi è anche successo che cavetti che si erano casualmente incollati nei condotti alari, sotto sforzo dell'ala che si incurvava, venivano stracciati. Se il cavetto è sempre libero di scorrere ed ha agio, ciò non succede. Può capitare che in una riparazione di fuso o dell'ala, o semplicemente nella installazione di un servo nell'ala, una goccia di colla cada nel punto sbagliato. Per il resto, non credo che i servi vengano testati individualmente con tanto di burn-in quindi la difettosità può essere anche piuttosto elevata. Personalmente, ho sempre trovato morti e feriti in percentuale elevata tra i servi a basso spessore, fino a 11mm. Molto ma molto meno tra i servi standard. Va detto che la difettosità intrinseca dei componenti elettronici attivi si concentra e si manifesta nelle primissime ore di funzionamento (per questo servono i collaudi ed il periodo di burn in in sala calda) mentre i componenti passivi, ad esempio un condensatore, possono impiegare parecchio tempo ad andare a male. Teoricamente, con gli standard costruttivi odierni, che premono sul basso costo, dovremmo tenere in collaudo, in continuo movimento con pesi applicati, almeno una decina di ore tutti i servi nuovi. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
ho risolto mettendoci un condensatore nella rx. è solo un idea, magari il problema non è quello, pero' se riesci a verificare la costanza dell'alimentazione....
__________________ http://mikiperoni.altervista.org ![]() nel 2024.. Siwok nel 2025.. Ex3M Test servi casalingo | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
se lo scollego la centralina eroga da 5,9 a 6,1 come dovrebbe il cavo è il suo del servo senza prolunghe
__________________ http://mikiperoni.altervista.org ![]() nel 2024.. Siwok nel 2025.. Ex3M Test servi casalingo | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
|
Scusate l'ignoranza ma come può un servo,se ho capito bene, aumentare il voltaggio all'interno di un impianto dove si ha una sorgente stabilizzata da un bec? Sono molto a digiuno di elettronica, se potete darmi una spiegazione semplice grazie! |
| | |
| | #10 (permalink) Top | ||
| Citazione:
il servo è A6150 ho altri spektrum alari e mini ma nessun altro mi da questa anomalia, risolta comunque con un condensatore da 16v 4700 uF Citazione:
nel dettaglio non saprei spiegarti perché
__________________ http://mikiperoni.altervista.org ![]() nel 2024.. Siwok nel 2025.. Ex3M Test servi casalingo | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |