BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   domanda riguardante trasmittente 6 ch (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/362896-domanda-riguardante-trasmittente-6-ch.html)

Marcoferra1 21 settembre 16 19:05

domanda riguardante trasmittente 6 ch

Buongiorno sono nuovo del modellismo così prima di fare qualche sbaglio preferisco chiedere a voi. vorrei cimentarmi nel progetto di costruire una macchina telecomandata ho già telaio motori ed elettronica. mi manca solo la trasmittente ricevente. Ho visto che per una macchina sarebbe sufficiente un radiocomando da due canali però in prospettiva (casomai volessi passare a aerei o qualcosa di simile) sarebbe necessario avere un radiocomando a più canali. per cui mi chiedevo se compro per esempio questo "Flysky FS-i6 AFHDS 2A 2.4G 6CH" radiocomando posso fare in modo di far funzionare anchhe la più semplice auto? usando sono due canali e lasciando inutilizzati gli altri?

darten 21 settembre 16 19:10

si certo

anche se il pilotaggio di un auto rc diventa più comodo con radio a volantino e grilletto !

in passato comunque si sono sempre usate le radio con gli sticks (leve) di comando classiche con grandi soddisfazioni

Marcoferra1 21 settembre 16 20:39

Grazie mille
un'ultima cosa. in generale è difficile programmare (non so se si debba programmare o fare qualcosa di simile) una trasmittente perché funzioni solo con il numero che desidero di canali?
si programma da pc o direttaamente dalla trasmittente?

Eagle366 22 settembre 16 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da Marcoferra1 (Messaggio 4958374)
Grazie mille
un'ultima cosa. in generale è difficile programmare (non so se si debba programmare o fare qualcosa di simile) una trasmittente perché funzioni solo con il numero che desidero di canali?

Credo che non si debba programmare nulla...nel senso che i comandi base di una radio sono questi: throttle (gas/accelleratore), Rudder (comando coda/aerei ed Heli o sterzo nelle auto ),Elevator (elevatore/picchia cabra nel volo ), Aileron (spostamento laterale nel volo ) Nel tuo caso anche se muovi il comando " sbagliato " nella radio..(esempio elevatore o aileron ) non attivi nessuna funzione....prova ne è che la ricevente del modello ha solo 2 CH...idem se dovessi invece usarne una da 3 o 4 ch al massimo basterebbe programmare la radio perché usi i canali rimanenti per azionare luci ( fari ) ed altre dispositivi..ma non dagli stick principali.

Nelle immagini che seguono le radio si differiscono soltanto per la posizione dei 4 comandi principali ...mode 1,2,3,4. Quale scegliere ? Per il futuro se decidessi di utilizzare la stessa radio per un modello di heli compatibile per protocollo radio dovresti prendere una mode 2 (il mode più utilizzato ma non l'unico ) altri per gli aerei usano il mode 1 ...ma non c'è proprio una regola fissa...dipende anche da fattori personali..ad es essere mancino, aver cominciato con gii aerei con radio in mode 1 ect...l'ideale sarebbe una radio che abbia la possibilità di passare (con semplici modifiche meccaniche ed elettroniche ) almeno nei due mode principali (mode 1 e 2 )...:uhm:

http://imageshack.com/a/img51/5793/mlzk.jpg

PS: aspetta cmq altri consigli...:wink:

losisi 28 settembre 16 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da Marcoferra1 (Messaggio 4958374)
Grazie mille

no, non è necessario "programmare" niente.....basta semplicemente usare i soli 2 canali di cui si necessita ( sia usando una rx a 6 ch sia usandone una a soli 2 ovviamente che sia compatibile con la tx )

il problema è un altro.....per poter pilotare decentemente un automodello è indispensabile che gli stick si muovano solo nella direzione necessaria ( alto-basso o viceversa per il gas e destra-sinistra per lo sterzo ) mentre le tx da aerei hanno gli stick liberi di ruotare per 360°.....la sola resistenza delle molle di richiamo non serve, in questo caso, a niente...se vai a sterzare e contemporanemante lo stick ti va verso l'alto ( o il basso ) capisci da te che non è il massimo...

io uso una tx Futaba a 7ch per gli automodelli ma ho dovuto fare delle modifiche meccaniche ( abbastanza invasive ) per poter avere quanto sopra...e se lo fai su una radio nuova.....a parte sapere bene cosa stai facendo, perdi sicuramente la garanzia.

altro problema,e non da poco, riguarda il freno: sullo stick del gas delle tx nate per automodelli, il "centro" è spostato in modo che 3/4 della corsa siano di acceleratore ed 1/4 per il freno....sulle tx per aerei il centro stick è al centro....non modificabile..

massimob 01 ottobre 16 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 4961191)
no, non è necessario "programmare" niente.....basta semplicemente usare i soli 2 canali di cui si necessita ( sia usando una rx a 6 ch sia usandone una a soli 2 ovviamente che sia compatibile con la tx )

il problema è un altro.....per poter pilotare decentemente un automodello è indispensabile che gli stick si muovano solo nella direzione necessaria ( alto-basso o viceversa per il gas e destra-sinistra per lo sterzo ) mentre le tx da aerei hanno gli stick liberi di ruotare per 360°.....la sola resistenza delle molle di richiamo non serve, in questo caso, a niente...se vai a sterzare e contemporanemante lo stick ti va verso l'alto ( o il basso ) capisci da te che non è il massimo...

io uso una tx Futaba a 7ch per gli automodelli ma ho dovuto fare delle modifiche meccaniche ( abbastanza invasive ) per poter avere quanto sopra...e se lo fai su una radio nuova.....a parte sapere bene cosa stai facendo, perdi sicuramente la garanzia.

altro problema,e non da poco, riguarda il freno: sullo stick del gas delle tx nate per automodelli, il "centro" è spostato in modo che 3/4 della corsa siano di acceleratore ed 1/4 per il freno....sulle tx per aerei il centro stick è al centro....non modificabile..

tanto tempo fa, per ovviare al problema, si applicavano delle mascherine di plastica o altro materiale, che obbligassero gli stick a muoversi nella sola direzione utile

dymanet 01 ottobre 16 10:53

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4962714)
[/COLOR]
tanto tempo fa, per ovviare al problema, si applicavano delle mascherine di plastica o altro materiale, che obbligassero gli stick a muoversi nella sola direzione utile

Qualche tempo fa infatti ho realizzato questi plate in alluminio da installare sulla mia mx-12 avendo iniziato con l'aeromodellismo. Li ho utilizzati in modo soddisfacente con un automodello on road, finché non provato una radio a volantino. Alla fine ho preso una economica sanwa mx-v a volantino dedicata agli automodelli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002