| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Bilanciatore magnetico per eliche.
Avendo un caxxo da fare, sto pensando ad un bilanciatore per eliche da 1.30 mt. La mia idea è di realizzare questo sotto, ma in grande. Le eliche che andremo a bilanciare saranno intorno ai 700/800g più il peso del mozzo e dei due coni per l'allineamento. Ho problemi nel dimensionare i magneti e nel determinare quale sia il corretto orientamento magnetico di questi.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
L'orientamento è sicuramente N-S. Si devono attrarre. Quanto al dimensionamento... boh! L'asse deve essere senz'altro in ferro dolce, mentre per i magneti: Comprare magneti al neodimio / calamite potenti online - supermagnete.it
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
|
visto peso e dimensione dell'elica non è meglio un bilanciatore tipo il dubro? ![]() con dei buoni cuscinetti, magari ceramici, dovresti avere la stessa precisione senza impazzire con i magneti o rischiare che la forza magnetica non tenga il peso
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
...e se invece utilizzassi un'equilibratrice statica per le gomme delle moto? ![]() Non avrà la stessa precisione di un bilanciatore magnetico ma credo possa andare bene per un'elica di 1,30m. le cui dimensioni peraltro sono simili a quelle utilizzate su un parapendio o un deltaplano a motore. La compri su ebay a quattro soldi e poi può venirti utile anche per la moto o per lo scooterone. STWN EQUILIBRATRICE MACCHINA UNIVERSALE PER RUOTE GOMME MOTO CON PERNO E CUNEI | eBay |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Cosa è un parapendio a motore? Dev'essere bello! Questo in foto è quello che vorrei realizzare. Credo proprio che allora andrò a comprare 4 cuscinetti e ciao. Poi vi mando le foto!
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ho risolto acquistando degli scorrevolissimi cuscinetti ABEC 7 da decathlon che ho successivamente lubrificato in maniera accurata ![]() Sono soddisfatto della creazione e del risultato.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |