BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Aeromodelli e barche (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/347937-aeromodelli-e-barche.html)

riant 17 ottobre 15 16:00

Aeromodelli e barche

Ho voluto applicare l'esperienza aeromodellistica ai modelli di barche a vela in quanto, essendo completamente a digiuno di velistica, sicuramente avrei perso la barca nell'immensità del lago. Dopo averci pensato un po', ho installato un brushless a poppa con elica spingente in modo da poter effettuare il recupero della barca in caso di difficoltà. La modifica necessita di essere rivista ma l'effetto è quello voluto.
Questo è il video

spirrittu 17 ottobre 15 20:16

la maggior parte delle bache a vela ha un motore ausiliario......quindi perche no!!

un incrocio con un airboat....:D

windsurfer 07 novembre 15 22:02

Ci sono anche eliche marine a pale ripiegabili (per non fare resistenza all'avanzamento a vela) proprio per barche a vela originali ed RC.

riant 08 novembre 15 08:06

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4769689)
Ci sono anche eliche marine a pale ripiegabili (per non fare resistenza all'avanzamento a vela) proprio per barche a vela originali ed RC.

Purtroppo nello scafo non c'è spazio per un entrobordo ed ho dovuto inventarmi la soluzione presentata. Intanto ho provveduto a rialzare il supporto motore e adesso l'elica non tocca più l'acqua.

milan 08 novembre 15 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 4769824)
Purtroppo nello scafo non c'è spazio per un entrobordo ed ho dovuto inventarmi la soluzione presentata. Intanto ho provveduto a rialzare il supporto motore e adesso l'elica non tocca più l'acqua.

Di tutte le soluzioni che potevi scegliere questa è la piu' brutta.

Umberto

riant 08 novembre 15 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4769909)
Di tutte le soluzioni che potevi scegliere questa è la piu' brutta.

Umberto

........... ma è la più semplice, efficace e immediata da togliere:D

milan 08 novembre 15 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 4769944)
........... ma è la più semplice, efficace e immediata da togliere:D

No, bastava allungare l'asse motore e mettere l'elica sott'acqua, cosi è inguardabile.

Umberto

windsurfer 08 novembre 15 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 4769824)

Dalle foto allegate al video mi sembra che nel gavone del timone lo spazio ci sia, comunque è questione di gusti e la tua soluzione è rapida e poco invasiva (una carenatura del motore, però, ci vuole).

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002