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-   -   perchè gira? problema di elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/342052-percha-gira-problema-di-elettronica.html)

mamao41 16 giugno 15 20:24

perchè gira? problema di elettronica
 
Cari amici ,ho avuto modo di constatare qualcosa di veramente insolito e all'apparenza inspiegabile.. a meno che qualcuno di voi non mi prospwetti una soluzione plausibile.
Ho un bimotore con due motori brushless e due regolatori alimentati con LIPO dedicata. La ricevente è a sua volta alimentata separatamente. L'unico collegamento ricevente-regolatori è il cavetto del segnale in quanto il positivo dalla ricevente è scollegato.
I motori distano circa 35 cm tra loro.
Il tutto funziona perfettamente ed ho volato più volte.
Ieri volevo togliere il freno ad uno dei motori che sono ovviamente in parallelo sulla Lipo, quindi ne ho staccato uno , ho fatto la regolazione dell'altro e l'ho messo in moto. La cosa strana è che anche l'altro motore con i cavi di alimentazione staccati gira. Come è possibile vista che non gli arriva corrente ne dalla batteria che dalla ricevente? per fermarlo bisogna staccare il segnale . Non è strano? Ho fatto varie congetture, gradirei avere le vostre.
MAMAO41

mauryr 17 giugno 15 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da mamao41 (Messaggio 4663158)
Cari amici ,ho avuto modo di constatare qualcosa di veramente insolito e all'apparenza inspiegabile.. a meno che qualcuno di voi non mi prospwetti una soluzione plausibile.
Ho un bimotore con due motori brushless e due regolatori alimentati con LIPO dedicata. La ricevente è a sua volta alimentata separatamente. L'unico collegamento ricevente-regolatori è il cavetto del segnale in quanto il positivo dalla ricevente è scollegato.
I motori distano circa 35 cm tra loro.
Il tutto funziona perfettamente ed ho volato più volte.
Ieri volevo togliere il freno ad uno dei motori che sono ovviamente in parallelo sulla Lipo, quindi ne ho staccato uno , ho fatto la regolazione dell'altro e l'ho messo in moto. La cosa strana è che anche l'altro motore con i cavi di alimentazione staccati gira. Come è possibile vista che non gli arriva corrente ne dalla batteria che dalla ricevente? per fermarlo bisogna staccare il segnale . Non è strano? Ho fatto varie congetture, gradirei avere le vostre.
MAMAO41

Semplice, i cavi di alimentazione sono attaccati... guarda di nuovo?

Naraj 17 giugno 15 19:52

Dalla descrizione che hai fatto, qualche cosa non torna.
Prova a fare uno schemino di come sono collegati i motori tra regolatore, batteria e ricevente.

Naraj.

milan 17 giugno 15 20:00

Non dovrebbe succedere, ma alcuni regolatori possono alimentare il motore con la corrente che arriva dalla ricevente, naturalmente essendo la tensione a 4,8/5 V. il motore girerà piano e con poca potenza.
Occhio a non insistere perchè potresti bruciare le piste della ricevente.
Staccando il segnale (filo bianco) smette di andare perchè non sente piu' il comando.


Umberto

mamao41 17 giugno 15 20:44

perche gira? problemi di elettronica
 
Grazie a tutti per le risposte. Comunque dopo aver scartato tutte le ipotesi sono arrivato alla stessa conclusione suggerita da MILAN.
In effetti il motore gira piano, anche se si avverte la coppia, e gira nel senso di rotazione impostato sul regolatore,( i due motori girano in senso opposto). Quindi il motore viene alimentato dai 5 volt della ricevente che, anche se ha il positivo staccato, chiude il circuito tra segnale e negativo. Quello che non mi aspettavo è che il segnale avesse un potenziale in grado di far girare il motore.
Imparata la lezione in futuro scollegherò sempre i regolatori non interessati da operazioni di calibrazione perchè, come dice giustamente MILAN, se il motore assorbe molto addio ricevente.
Saluti , Maurizio

milan 17 giugno 15 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da mamao41 (Messaggio 4663991)
Grazie a tutti per le risposte. Comunque dopo aver scartato tutte le ipotesi sono arrivato alla stessa conclusione suggerita da MILAN.
In effetti il motore gira piano, anche se si avverte la coppia, e gira nel senso di rotazione impostato sul regolatore,( i due motori girano in senso opposto). Quindi il motore viene alimentato dai 5 volt della ricevente che, anche se ha il positivo staccato, chiude il circuito tra segnale e negativo. Quello che non mi aspettavo è che il segnale avesse un potenziale in grado di far girare il motore.
Imparata la lezione in futuro scollegherò sempre i regolatori non interessati da operazioni di calibrazione perchè, come dice giustamente MILAN, se il motore assorbe molto addio ricevente.
Saluti , Maurizio


Mi dicono che tutti i regolatori non optoaccoppiati possono far funzionare il motore utilizzando la connessione alla ricevente (se questa è alimentata), io ho scritto alcuni perchè solo in un caso mi è capitato di fare questa osservazione.


Umberto


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