BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   come conservare le colle? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/33946-come-conservare-le-colle.html)

nicthepic 14 settembre 06 12:50

come conservare le colle?

5 euro di ciano per depron, praticamente nuovo, da BUTTARE DOPO 3 MESI DALL'ACQUIST0!
eh no, cosi non va.
non parliamo degli altri collanti (uhu poor, epoxi, bostik) che dopo qualche mese sono inusabili perche mal conservati.
pongo quindi questo quesito:
vioi come conservate le colle?

Ste41 14 settembre 06 12:53

La ciano (normale non so se quella x depron è diversa) in frigorifero!

twentynine 14 settembre 06 13:58

ben chiuse....e pulito il beccuccio ogni volta.

Odi 14 settembre 06 14:29

Ciano ed Eboxy in Frigorifero.

Saluti!

p.s. da distinguere per bene la boccetta di ciano da quella di collirio che alcuni conservano in frigo, non sarebbe la prima volta che famigliari dell'aereomodellista si incianoliticano gli occhi :wacko:

claffa 14 settembre 06 14:36

Citazione:

non parliamo degli altri collanti (uhu poor, epoxi, bostik) che dopo qualche mese sono inusabili perche mal conservati.
Epoxy le ripongo con il beccuccio all'ingiù
Si conservano anche un anno e poi non devi aspettare un quarto d'ora che faccia il tragitto dal fondo per uscire
saluti cla

twentynine 14 settembre 06 14:59

Ho la stessa epoxy 30 min da 1 anno e mezzo...devo preocuparmi?

icsunonove 14 settembre 06 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine

Se è diventata molto più densa del normale ... forse un pochino mi preoccuperei !

Omo 14 settembre 06 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine

Eventualmente, se si è un pò addensata, o quasi diventata dura, puoi riportala alla sua normale fluidità scaldando i recipienti a bagno maria.
Io ho recuperato così 5 o 6 confezioni di 30 e 5 minuti che il mio negoziante buttava perchè si era cristallizzata nei recipienti e che quindi lui non poteva vendere; io mi sono offerto di smaltirla e invece ancora oggi la adopero.
P.S. il mio negoziante non lo sa del recupero, ragazzi mi raccomando, non fate la spia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:fiu:
Ciao giuliano

twentynine 14 settembre 06 16:13

nono è ancora fluida come una volta....pensavo potesse esserci qualcos'altro.

nicthepic 15 settembre 06 10:55

ho una ventina di colle diverse, mi servirebbe mezzo frigo solo per quelle, gia mia moglie "rompe"....
l'Idea comunque è valida per le colle termiche (epoxy ) e il ciano aerobico (in frigo l' umidita è bassa)
mi pare che anche la luce le attivi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002