BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Lastre In Ergal (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/338854-lastre-ergal.html)

skylyne74 17 aprile 15 09:45

Lastre In Ergal

Buongiorno a tutti,

sto pensando di costruire un telaio nuovo per la mia Asso b4....
qualcuno sa dove posso trovare delle lastre da 2 mm o da 1.5 mm in ergal ?

accetto anche dei suggerimenti per altro materiale da usare e come lavorarlo... ( la b4 ha la parte anteriore con angolo diverso dal pianale ) ^_^

losisi 17 aprile 15 11:51

Lastre di Ergal : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

Lastra in ergal mm 2x200x500 - Mantuamodelshop

maxks 17 aprile 15 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da skylyne74 (Messaggio 4613293)
accetto anche dei suggerimenti per altro materiale da usare e come lavorarlo... ( la b4 ha la parte anteriore con angolo diverso dal pianale )

Tutte le 2wd hanno una inclinazione diversa del frontale, altrimenti non curverebbe! :wink:

Potresti anche farlo in carboni, ma dovresti prima crearti uno stampo con l'inclinazione esatta... se non hai esperienza con il carbonio, allora lascia stare, non è semplice.

Per ERGAL, invece, la cosa è più semplice dato che è un materiale flessibile e quindi può essere piegato. Per farlo, devi prendere il telaio originale, misurare l'angolo con un goniometro, poi trovare qualcuno con una piegatrice (o acquistarla, quelle manuali non costano tanto, però ci vuole pazienza).
Naturalmente, ti serve un piano attrezzato per il taglio della lastra, una smerigliatrice per eliminare la bava (puoi farlo anche con il dremel, ma è duro l'ergal e quindi ci vuole tanta pazienza) e un trapano a colonna per i fori e la svasatura.

runnerfly67 17 aprile 15 12:53

Qui trovi tutti i tipi di alluminio "a prezzi non da modellismo" vendono al dettaglio e con tagli a misura:
COM-MET

nicthepic 17 aprile 15 15:38

una bella lastra di titanio no?
Torresin Titanio - Lamiere

Andyflyer 17 aprile 15 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4613436)
Qui trovi tutti i tipi di alluminio "a prezzi non da modellismo" vendono al dettaglio e con tagli a misura:
COM-MET

Visto il sito... bello, peccato che vendano solo con ritiro a magazzino :(

Però può essere un'ottima scelta per chi abita in zona -_-

Andrea

skylyne74 17 aprile 15 17:44

ha ha ha !!!!! il TITANIO mi tenta !!!!! :lol::lol:

grazie ragazzi !!!!

mi sa che intanto provo ad ordinare una lastra di ergal ... io a Venezia ho un cantiere nautico con officina... quindi i macchinari non mi mancano.... manca solo l'esperienza di lavorare nel " piccolo "....

provero' con quello intanto....

una domanda: per piegare l'ergal lo devo scaldare prima o lo piego cosi' ?

maxks 17 aprile 15 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da skylyne74 (Messaggio 4613685)
una domanda: per piegare l'ergal lo devo scaldare prima o lo piego cosi' ?

Riesci a piegarlo anche a freddo.

ari79 17 aprile 15 18:38

www.tg1hobby.com

eBay:

runnerfly67 17 aprile 15 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 4613668)
Visto il sito... bello, peccato che vendano solo con ritiro a magazzino :(

Però può essere un'ottima scelta per chi abita in zona -_-

Andrea

A me hanno sempre spedito senza problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002