BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   induritore per silicone? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/324201-induritore-per-silicone.html)

(marzo) 05 settembre 14 08:38

induritore per silicone?

salve.

mi chiedevo se qualcuno sia a conoscenza di qualche sostanza che possa far indurire prima il silicone acetico.

lo utilizzo per realizzare degli oggetti stampati, (gomme x automodelli)ma in quantità appena più che modesta non asciuga mai (all'interno rimane molle per settimane)

esiste forse qualche solvente/reagente/essiccante di uso comune da poter utilizzare a tale scopo?

(non consigliatemi la gomma liquida tipo Prochima al posto del silicone perchè non è adatta al mio scopo)

grazie a chi vorrà intervenire :wink:

nicthepic 05 settembre 14 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4382461)
salve.

mi chiedevo se qualcuno sia a conoscenza di qualche sostanza che possa far indurire prima il silicone acetico.

lo utilizzo per realizzare degli oggetti stampati, (gomme x automodelli)ma in quantità appena più che modesta non asciuga mai (all'interno rimane molle per settimane)

esiste forse qualche solvente/reagente/essiccante di uso comune da poter utilizzare a tale scopo?

(non consigliatemi la gomma liquida tipo Prochima al posto del silicone perchè non è adatta al mio scopo)

grazie a chi vorrà intervenire :wink:

allora: vai da uno che stampa oggetti in gomma, ti fai dare qualche Kg di pasta siliconica ( vari colori) la metti nello stampo ( sembra pongo) scaldi per un po, et voila'!
oppure, cerchi il silicone bicomponente della wurth o della raytehon

o questo:
LOCTITE SI 5615 2K Silicone Adhesive Sealant - Very fast cure speed - Henkel
se pero' cerchi roba economica, niet.
feci delle prove anch'io anni fa, l'acetico polimerizza in presenza di umidita, provai quindi a " mescolare" un po di acqua, con vari tentativi ci riuscii anche, ma perse completamente trasparenza, e anche molte delle sue caratteristiche di elasticita'.
p.s. guarda questo sito, peccato per le quantita' industriali...
Gomme Siliconiche per poliaddizione - gomme siliconiche atossiche - gomma siliconica atossica per stampi e calchi

ops, ho trovato anche la confezione piccola:
Poliaddizione - RTV 4524 A - KG. 1

(marzo) 05 settembre 14 11:05

eh, cercavo appunto roba economica, perchè devo replicare delle gomme particolari, ma il loro costo è di circa 8 euro (solo che me le consuma in un paio di scariche)

purtroppo non conosco nessun posto dove stampano gomma, ma ho visto che sulla baia vendono la pasta.

credo che gira e rigira come spesa equivarrebbe a comprare le gomme già fatte, ma può venir utile nel caso debba replicare ad esempio delle gomme più costose

ti ringrazio della dritta, e della tua testimonianza circa gli esperimenti col silicone.:wink:

andrea_dm 05 settembre 14 16:14

Supponendo che l'adesione silicone --> silicone sia buona, potresti provare a riempire lo stampo in strati successivi e abbastanza sottili...
Ovviamente e' solo una ideuzza randagia ma provare costa poco :)

(marzo) 05 settembre 14 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 4382960)
Supponendo che l'adesione silicone --> silicone sia buona, potresti provare a riempire lo stampo in strati successivi e abbastanza sottili...
Ovviamente e' solo una ideuzza randagia ma provare costa poco :)

infatti è quello che sto provando a fare.
lo strato successivo lo dò quando il precedente è quasi duro.

pare che funzioni, ma i tempi sono ugualmente biblici..

(ci metto circa 8-10 giorni per ottenere una gomma, e lo tengo pure al caldo..)

l'ideale sarebbe davvero la pasta siliconica da catalizzare (ma per il mio scopo costerebbe forse più delle gomme su ebay)

frank 05 settembre 14 20:08

Caoutchouc aux silicones 0,5 kg type Sicovoss NL-1 - CASTORAMA

(marzo) 05 settembre 14 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 4383174)

costa meno su ebay

ma il problema è che con mezzo chilo ci fai circa 8 ruote.(considerando lo scarto durante la lavorazione)

circa lo stesso prezzo che comprarle già fatte.

devo riuscire a utilizzare un prodotto economico, perchè le faccio fuori come il burro.
(e per lo stesso motivo dovrei anche riuscire a farle in tempi brevi, altrimenti è più il tempo che sto senza gomme che quello in cui posso utilizzare il modello)

comunque grazie anche a te per la segnalazione :wink:

romoloman 05 settembre 14 22:15

Guarda qua...
i prezzi non mi sembrano male.
Gomme Siliconiche Policondensazione Alta Resistenza Meccanica

(marzo) 05 settembre 14 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4383350)
Guarda qua...
i prezzi non mi sembrano male.
Gomme Siliconiche Policondensazione Alta Resistenza Meccanica

grazie Romolo
queste mi sembrano interessanti

cercherò di contattarli per capire meglio quale potrebbe essere la sostanza più adatta.

i prezzi comunque sembrano congrui.:wink:

romoloman 05 settembre 14 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4383386)
grazie Romolo
queste mi sembrano interessanti

cercherò di contattarli per capire meglio quale potrebbe essere la sostanza più adatta.

i prezzi comunque sembrano congrui.:wink:

ne hanno anche altre più economiche, ti ho segnalato quelle ad elevata resistenza meccanica, ma magari ti sanno suggerire altro...
Fra l'altro hanno anche gomme vulcanizzabili a caldo.
L'importante è evitare come la peste quelli che forniscono gomme da bricolage e non industriali, lì, paghi l'hobby....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002