Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 06, 10:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
SMALTO ACRILATO - Va bene per verniciare la balsa????

Come da consiglio di un "vecchio" moderatore ho cercato di fare un titolo chiaro...
Ho letto un pò di discussioni sulla verniciatura... ed ho capito che per la balsa va bene usare le bombolette spray di SMALTO SINTENTICO ed usare eventualmente acquaragia (se serve).....
...Il mio ferramenta ha solo bombolette spray di SMALTO ACRILICO... per lui sono la stessa cosa... è verò????' Oppure per noi non va bene a causa della miscela???
Non volevo aprire una nuova discussione, ma non ho trovato nulla sulle discussioni precedenti....
Grazie
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 12:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
Non volevo aprire una nuova discussione, ma non ho trovato nulla sulle discussioni precedenti....
Grazie
scusatemi faccio un UP, ma stasera devo assolutamente verniciare altrimenti domani non ho il modello per volare... vi prego ditemi se lo smalto sintetico è lo stesso di quello acrilato.
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 12:18   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Boh io non sono un esperto in vernici, ma non mi fiderei, se fosse elettrico pure pure, se poi non é antimiscela? che fai svernici? non aver fretta, fai una prova almeno.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 12:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Boh io non sono un esperto in vernici, ma non mi fiderei, se fosse elettrico pure pure, se poi non é antimiscela? che fai svernici? non aver fretta, fai una prova almeno.
Ciao carissimo Sandro, è sempre un piacere leggerti,
Provare significa prendere della balsa, verniciarla, e poi strofinare con un panno imbevuto di miscela????
Pensi che possa andare bene come prova???

SUlla bomboletta c'è scirtoo:
RIMOZIONE VERNICE CON ACETONE O DILUENTE NITRO
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...

Ultima modifica di cinzia : 24 aprile 06 alle ore 12:29
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 12:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
Come da consiglio di un "vecchio" moderatore ho cercato di fare un titolo chiaro...
Ho letto un pò di discussioni sulla verniciatura... ed ho capito che per la balsa va bene usare le bombolette spray di SMALTO SINTENTICO ed usare eventualmente acquaragia (se serve).....
...Il mio ferramenta ha solo bombolette spray di SMALTO ACRILICO... per lui sono la stessa cosa... è verò????' Oppure per noi non va bene a causa della miscela???
Non volevo aprire una nuova discussione, ma non ho trovato nulla sulle discussioni precedenti....
Grazie
se il modello è elettrico va bene lo smalto acrilico,altrimenti se a scoppio,sopra all'acrilico ci devi passare una mano di antimiscela trasparente,l'acrilico non tiene la miscela,ciao.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 12:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da pluto
se il modello è elettrico va bene lo smalto acrilico,altrimenti se a scoppio,sopra all'acrilico ci devi passare una mano di antimiscela trasparente,l'acrilico non tiene la miscela,ciao.
CAVOLO... il modello è a scoppio...
dove posso trovare la vernice antimiscela??? Cos'è????
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 13:23   #7 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Ti rispondo da perfetto niubbo il quale ha terminato di verniciare il suo modello in balsa un mese fa.

Le vernici acriliche e sintetiche non sono uguali e non sono neanche compatibili fra loro. Per esempio se ricopri una superficie verniciata in acrilico con una mano di sistetico ti ritroveresti con la superficie "leopardata" ... una vera porcheria.
Io l'ho fatto perche non sapevo di questa differenza ... e a momenti mi mettevo a piangere dal pasticcio che ho combinato.

Ti consiglio cmq di utilizzare le vernici acriliche che sono più facili da usare e puzzano meno anche se poi ci devi dare l'antimiscela. Il mio modello (verniciato con vernici sintetiche) quando prende un po' di sole puzza ancora.

L'antimiscela non é altro che vernice poliuretanica trasparente, quella che si usa per proteggere i parquet.
La trovi in bomboletta (nei negozzi di modellismo) oppure in barattoli nei colorifici.

ciao
Ruggero"

PS: Ma lo sai che la balsa prima di verniciarla la devi trattare, vero?
  Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 13:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Ti rispondo da perfetto niubbo il quale ha terminato di verniciare il suo modello in balsa un mese fa.

Le vernici acriliche e sintetiche non sono uguali e non sono neanche compatibili fra loro. Per esempio se ricopri una superficie verniciata in acrilico con una mano di sistetico ti ritroveresti con la superficie "leopardata" ... una vera porcheria.
Io l'ho fatto perche non sapevo di questa differenza ... e a momenti mi mettevo a piangere dal pasticcio che ho combinato.

Ti consiglio cmq di utilizzare le vernici acriliche che sono più facili da usare e puzzano meno anche se poi ci devi dare l'antimiscela. Il mio modello (verniciato con vernici sintetiche) quando prende un po' di sole puzza ancora.

L'antimiscela non é altro che vernice poliuretanica trasparente, quella che si usa per proteggere i parquet.
La trovi in bomboletta (nei negozzi di modellismo) oppure in barattoli nei colorifici.

ciao
Ruggero"

PS: Ma lo sai che la balsa prima di verniciarla la devi trattare, vero?
caro Ruggero, GRAZIE... ora le cose cominicano ad essere più chiare...
Per quanto riguarda il tuo P.S. la risposta è NO. NON LO SO!!! ... cavolo pensavo che era tutto più facile....
Anzi la fusoliera è stata appena riparata ed è piena di stucco per legno/muro (quella basta bianca già pronta che si stende con le spatole), per riempire tutte le "storture" della riparazione....
Spero che la preparazione non sia complicata....
Ciao aspetto notizie..
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 13:59   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
caro Ruggero, GRAZIE... ora le cose cominicano ad essere più chiare...
Per quanto riguarda il tuo P.S. la risposta è NO. NON LO SO!!! ... cavolo pensavo che era tutto più facile....
Anzi la fusoliera è stata appena riparata ed è piena di stucco per legno/muro (quella basta bianca già pronta che si stende con le spatole), per riempire tutte le "storture" della riparazione....
Spero che la preparazione non sia complicata....
Ciao aspetto notizie..
almeno una passatina di turaporiiiiiii, lo dài poi levighi con carta sottile ripassi il turapori,e rilevighi con carta sottile e ridai il turapori e via per 3 mani. olio de gomitooo
nun andà de frettaaaa.
dimenticavo, una verniciatina con antimiscela pure dentro il vano serbatoio ed all'ordinata parafiamma non guasta (uso un eufemismo), in caso di infiltrazione (certa) di miscela salva il legno.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 24 aprile 06 alle ore 14:02
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 14:03   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Cara Cinzia, prima di tutto metti da parte fondotinta ed ombretti vari

Una superfice in balsa non va riempita di stucco, od almeno lo stucco va debitamente levigato fino al livello del balsa.

Poi deve essere trattata con almeno un paio di mani di turapori, opportunamente levigata fra una mano e l'altra e solo dopo può essere verniciata.
Questo perchè altrimenti la balsa assorbe malamente la vernice prima e la miscela e l'umidità poi.

Ma meglio ancora sarebbe, dopo le prime due mani di turapori, rivestire la superfice con carta modelspan (leggera o pesante a scelta) e trattare pure questa con un tre mani di turapori ed olio di gomito.

Solo dopo verniciare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciare balsa Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 11 12 maggio 10 00:11
come si toglie lo smalto dai cavi degli avvolgimenti? qbert Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 21 agosto 07 21:17
Prima di verniciare la balsa aleall Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 02 marzo 07 16:43
Verniciare...come? eubert75 Elimodellismo in Generale 0 07 gennaio 06 12:55
ciano acrilato drinu Elimodellismo Principianti 2 29 giugno 05 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002