BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Rifare impugnatura (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/313068-rifare-impugnatura.html)

nicthepic 24 marzo 14 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4201904)
Essendo l'impugnatura di un fucile subacqueo eviterei come la peste la resina epossidica....

Meglio la poliestere

sicuro romolo? mi consta che sia il contrario.
tanto che il trattamento antiosmotico vine fatto con resine epoxy.
per meglio fare na ricerca, va' magari sbaglio io

m.mauro 24 marzo 14 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da Pegaso_LT (Messaggio 4202893)
Il problema è essenzialmente (oltre all'osmosi che non conoscevo), il peso per via del bilanciamento. L'impugnatura originale (fibra di vetro e nylon da quanto dice la scheda tecnica) pesa 83g. Questa "artigianale" pesa 215g decisamente troppo.

Ho visto sui siti che mi sono stati consigliati in questo tread anche le microsfere di silicio da mettere in mezzo alla resina per diminuirne il peso specifico... per lo stampo, penso di avere già qualche idea....

Intanto grazie. :D

Si all'uso di addensanti al silicio (Microballon-Aerosil), ma....innanzitutto, non ti serve fare uno stampo leggero, è la "stampata" che ti occorre leggera, poi se metti una parte di addensante.

Riduci si io peso specifico, ma riduci drasticamente anche la resistenza meccanica della parte in resina, la quale continuerà a fare il suo "lavoro" con il tessuto, ma meccanicamente perde e di molto.

Potresti tentare, ma dubito del risultato, in quanto la spesa credo superi le previsioni da te prefissate, di stamparlo in carbonio il quale essendo notevolmente più robusto del vetro, ti permetterebbe di ridurre ad un unico strato la stampata. :uhm:

m.mauro 24 marzo 14 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4202704)
Tutte le resine più o meno soffrono di fenomeni di osmosi e la epoxy in particolare, non per niente si usa il gelcoat sulle barche per proteggere e isolare la struttura del laminato; è pur vero che si potrebbe realizzare l'impugnatura in una qualsiasi resina e poi proteggerla con una adeguata gommatura che fra l'altro ne migliorerebbe la presa.

Esiste modo di plastificare/gommare, artigianalmente???

Pegaso_LT 24 marzo 14 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 4203154)
Si all'uso di addensanti al silicio (Microballon-Aerosil), ma....innanzitutto, non ti serve fare uno stampo leggero, è la "stampata" che ti occorre leggera, poi se metti una parte di addensante.

Quindi dici che mi conviene usare le fibre per ridurre la quantità di resina e non le microsfere... ?

Grazie per la dritta.

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 4203154)
Potresti tentare, ma dubito del risultato, in quanto la spesa credo superi le previsioni da te prefissate, di stamparlo in carbonio il quale essendo notevolmente più robusto del vetro, ti permetterebbe di ridurre ad un unico strato la stampata. :uhm:

Ci avevo pensato sin dal primo momento, ma i costi di un panno di carbonio non sono irrisori.... :D

m.mauro 24 marzo 14 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da Pegaso_LT (Messaggio 4203313)
Quindi dici che mi conviene usare le fibre per ridurre la quantità di resina e non le microsfere... ? Grazie per la dritta.
Ci avevo pensato sin dal primo momento, ma i costi di un panno di carbonio non sono irrisori.... :D

Nn ti ho "parlato" di usare la fibra come addensante, anche perchè non credi "risulteresti" più leggero dei microballon (sono sferette cave), la proposta del carbonio, è "debita"

In quanto devi restare leggero e diminuendo lo spessore del laminato, ne diminuiresti la tenuta, quindi l'idea del carbonio (ma i costi nn lo consigliano).

Quindi NO all'uso di microfibre come addensante (pesano e i microballon, fanno volume, ma "scorporano" la resina), NO all'uso del carbonio (con l'uso del quale assottiglieresti il manufatto = più leggero) RISULTATO
mi arrendo

Pegaso_LT 24 marzo 14 18:19

E se partissi al contrario, costruendola intorno al fucile, strato su strato?

Pegaso_LT 24 marzo 14 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 4203396)
Nn ti ho "parlato" di usare la fibra come addensante, anche perchè non credi "risulteresti" più leggero dei microballon (sono sferette cave), la proposta del carbonio, è "debita"

In quanto devi restare leggero e diminuendo lo spessore del laminato, ne diminuiresti la tenuta, quindi l'idea del carbonio (ma i costi nn lo consigliano).

Quindo NO all'uso di microfibre come addensante (pesano e i microballon, fanno volume, ma "scorporano" la resina), NO all'uso del carbonio (con l'usp del quale assottiglieresti il manufatto = più leggero) RISULTATO mi arrendo

Dovrei trovare la resina utilizzata in originale in realtà... poliammide forse.... e allora mi ci avvicinerei al peso.

Non riesco a trovare una tabella con i pesi specifici delle resine.... :-/

m.mauro 24 marzo 14 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da Pegaso_LT (Messaggio 4203397)
E se partissi al contrario, costruendola intorno al fucile, strato su strato?

La faresti fissa e poi il peso???

Pegaso_LT 24 marzo 14 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da m.mauro (Messaggio 4203407)
La faresti fissa e poi il peso???

Stavo pensando a del distaccante/nylon sulle parti a contatto, e poi fissarla con le spine come sull'originale... l'incognita è proprio il peso...

romoloman 24 marzo 14 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 4202941)
sicuro romolo? mi consta che sia il contrario.
tanto che il trattamento antiosmotico vine fatto con resine epoxy.
per meglio fare na ricerca, va' magari sbaglio io

Esistono delle epoxy speciali, ma tutti (qui nel settore della nautica) mi dicono che le epoxy standard non vanno bene.
Mi fido di chi fa barche, non credo che si divertano a spendere per mastici epoxy speciali cifre maggiori per nulla...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026