BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   il Pinocchio di Carlo Rambaldi (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/308609-il-pinocchio-di-carlo-rambaldi.html)

AnimaticManuel 29 gennaio 14 12:46

il Pinocchio di Carlo Rambaldi

Salve a tutti.
Mi chiamo Manuel e avrei bisogno di un aiuto da parte di alcuni di voi modellisti esperti, per sanare dei dubbi che ho riguardo al modellismo dinamico e alla storia dei suoi componenti.
sto scrivendo una tesi su: "Carlo Rambaldi e gli effetti speciali" e nella lettura di una sua biografia scritta dal figlio, mi ha incuriosito molto il progetto che egli realizzò per il film di Pinocchio girato da Comncini nel 1969. la documentazione è molto scarna su internet riguardo a questo progetto, ma da quanto ho potuto leggere, il grande mago degli effetti speciali, utilizzò un metodo innovativo che prevedeva l'uso di una imbracatura speciale allacciata alle braccia e alle gambe di un animatore esterno che permetteva di trasferire il movimento degli arti al pinocchio meccanico grazie a dei servo motori disposti all'interno del burattino. Secondo voi è possibile che egli abbia utilizzato dei potenziometri assemblati nelle giunture dell'imbracatura dall'animatore, per trasferire il movimento al burattino meccanico? parliamo del 1969 e quindi vorrei chiedervi se ci sarebbe potuta essere la tecnologia necessaria a sostegno della mia teoria. nella sigla di presentazione di questo video:Carlo Rambaldi - 1973 - YouTube si trovano dei piccoli spezzoni riguardante appunto il progetto di Pinocchio realizzato da Rambaldi. se qualcuno ha eventualmente altre idee, o ha riconosciuto l'attrezzatura che l'animatore usa nell'imbracatura del braccio, potrebbe farmelo sapere? grazie in anticipo dell'aiuto, aspetto risposta dai più esperti di voi.

IK2DUR 30 gennaio 14 03:33

Bel ragazzo, non hai scritto dove si trova casa tua, se sei di Roma ti posso passare una persona che ha lavorato parecchio con animazioni per film.

giobalde 30 gennaio 14 09:27

Pinocchio e tecnologia

[QUOTE=AnimaticManuel;4130547]Salve a tutti.
Mi chiamo Manuel e ................ Secondo voi è possibile che egli abbia utilizzato dei potenziometri assemblati nelle giunture dell'imbracatura dall'animatore, per trasferire il movimento al burattino meccanico? parliamo del 1969 e quindi vorrei chiedervi se ci sarebbe potuta essere la tecnologia necessaria a sostegno della mia teoria.
Secondo te poteva esserci la tecnologia?

https://www.google.it/search?q=1969&...39%3B434%3B310

Ciao giobalde :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

CarloRoma63 31 gennaio 14 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da AnimaticManuel (Messaggio 4130547)
Salve a tutti.
Mi chiamo Manuel e avrei bisogno di un aiuto da parte di alcuni di voi modellisti esperti, per sanare dei dubbi che ho riguardo al modellismo dinamico e alla storia dei suoi componenti.
sto scrivendo una tesi su: "Carlo Rambaldi e gli effetti speciali" e nella lettura di una sua biografia scritta dal figlio, mi ha incuriosito molto il progetto che egli realizzò per il film di Pinocchio girato da Comncini nel 1969. la documentazione è molto scarna su internet riguardo a questo progetto, ma da quanto ho potuto leggere, il grande mago degli effetti speciali, utilizzò un metodo innovativo che prevedeva l'uso di una imbracatura speciale allacciata alle braccia e alle gambe di un animatore esterno che permetteva di trasferire il movimento degli arti al pinocchio meccanico grazie a dei servo motori disposti all'interno del burattino. Secondo voi è possibile che egli abbia utilizzato dei potenziometri assemblati nelle giunture dell'imbracatura dall'animatore, per trasferire il movimento al burattino meccanico? parliamo del 1969 e quindi vorrei chiedervi se ci sarebbe potuta essere la tecnologia necessaria a sostegno della mia teoria. nella sigla di presentazione di questo video:Carlo Rambaldi - 1973 - YouTube si trovano dei piccoli spezzoni riguardante appunto il progetto di Pinocchio realizzato da Rambaldi. se qualcuno ha eventualmente altre idee, o ha riconosciuto l'attrezzatura che l'animatore usa nell'imbracatura del braccio, potrebbe farmelo sapere? grazie in anticipo dell'aiuto, aspetto risposta dai più esperti di voi.

I potenziometri esistono dai tempi di Marconi, i motori elettrici pure da prima.....
L'elettronica di controllo, anche se in puro analogico, è assolutamente banale ed ampiamente alla portata dell'epoca (un tv b/n, già presente all'epoca, è enormemente più complesso). I transistor esistono dal 1925, anche se il brevetto è del 1934.
Fai un po' tu...

Carlo

CarloRoma63 31 gennaio 14 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da AnimaticManuel (Messaggio 4130547)
Salve a tutti.

Guarda qui Le avventure di Pinocchio :::::::: il capolavoro di Luigi Comencini

Era completamente meccanico.

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002