BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   "Lucidare" legno (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/29585-lucidare-legno.html)

Fizban83 07 luglio 06 20:25

"Lucidare" legno

Come detto in qualche thread fa, devo fare uno stampo della mia ogiva. Ora ho il mio bel ogivone tornito, devo cercare di lucidarlo e soprattutto di correggere alcune piccole imperfezioni.

Dello stucco spray è sufficiente?

cristianointhesky 08 luglio 06 08:35

no. Stucco poliestere da carrozziere, poi fondo riempitivo bicomponente.
Se devi usarla come stampo maschio (master) potresti lucidarla con cera per pavimenti, che fa anche da distaccante.
Saluti

Fizban83 08 luglio 06 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da cristianointhesky
Se devi usarla come stampo maschio (master) potresti lucidarla con cera per pavimenti, che fa anche da distaccante.
Saluti

Il fondo riempitivo cosa sarebbe esattamente?

cristianointhesky 09 luglio 06 01:21

Sarebbe una "vernice" molto corposa e di rapida essicazione che si presta alla carteggiatura. Quindi viene usato tra lo stucco e la vernice. In mancanza di fondo lo stucco tende ad assorbire la vernice creando dell epatacche opache orribili a vedersi.
Saluti

Fizban83 12 luglio 06 12:19

Citazione:

Saluti

La cera per pavimenti funziona anche da "tura pori" in modo da poterci mettere la vernice distaccante senza problemi?

cristianointhesky 14 luglio 06 02:37

no, assolutamente. Piuttosto quella (la cera) è la vernice distaccante, ad altro non serve.

Fizban83 14 luglio 06 12:13

Citazione:

no, assolutamente. Piuttosto quella (la cera) è la vernice distaccante, ad altro non serve.

Non ho capito la risposta :D Io ho del legno, ho sia la cera che la vernice distaccante, prima di procedere con lo stampo devo ovviamente "tappare" tutti i microfori, cosa posso usare? Lo stucco spray è stato abolito, è stato proposto lo stucco poliestere, sto pezzo non lo devo verniciare quindi posso evitare il fondo riempitivo?

Ora contando che la procedura sia questa, la cera per pavimenti a cosa sarebbe servita?

estense 14 luglio 06 12:19

legno, stucco, fondo (o primer), vernice, cera (o distaccante)

Fizban83 14 luglio 06 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da estense
legno, stucco, fondo (o primer), vernice, cera (o distaccante)

Il fondo e la vernice son necessari?

cristianointhesky 15 luglio 06 23:59

Se vuoi che il prodotto del tuo stampo sia liscio si. La cera, come dice Giorgio, è solo un distaccante.
Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002