BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Libero scambio USA UE (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/288321-libero-scambio-usa-ue.html)

salentoskr 19 giugno 13 13:18

Libero scambio USA UE
 
Barroso al G8: ok all'inizio dei negoziati di libero scambio Usa-Ue. Obama: 4 milioni di posti di lavoro - Il Sole 24 ORE

Dite che elimineranno l'odiosa dogana?Non ho capito bene.....bè se sarà così credo che noi modellisti nè beneficeremo non poco visti i prezzi d'oltreoceano....e dall'altra parte sarà una bella botta per i negozianti italiani.....Che ne dite?

alexcagliari 19 giugno 13 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da salentoskr (Messaggio 3832573)
Barroso al G8: ok all'inizio dei negoziati di libero scambio Usa-Ue. Obama: 4 milioni di posti di lavoro - Il Sole 24 ORE

Dite che elimineranno l'odiosa dogana?Non ho capito bene.....bè se sarà così credo che noi modellisti nè beneficeremo non poco visti i prezzi d'oltreoceano....e dall'altra parte sarà una bella botta per i negozianti italiani.....Che ne dite?

sarebbe UN SOGNO :D

alexcagliari 19 giugno 13 13:23

"Il tempo previsto per il completamento dei negoziati varia tra i 12 e i 18 mesi"
Nel frattempo,andando al mare,si scorderanno di portare avanti il tavolo..

sim76 19 giugno 13 13:25

dogana abolita


Il libero scambio è un sistema di commercio internazionale nel quale merci e servizi possono circolare attraverso i confini nazionali senza barriere doganali, siano di tipo tariffario o non tariffario.
In un sistema di libero scambio, quindi, le autorità di governo non discriminano tra le importazioni a vantaggio delle produzioni interne, né sovvenzionano le esportazioni di prodotto interno sul mercato internazionale. In assenza di vincoli doganali, le quantità e i prezzi dei beni e servizi commerciati dipendono esclusivamente dalla domanda e offerta, vale a dire dalle cosiddette forze di mercato.
Più paesi che adottano tali reciproci accordi formano un’ area di libero scambio, all’interno della quale i commerci transfrontalieri possono circolare liberi da barriere doganali, ma ciascun paese rimane libero di applicare dazi, tariffe e quote sulle importazioni dai paesi esterni all’area. Nel caso in cui gli accordi tra i paesi prevedano, oltre al libero scambio, l’unificazione delle barriere alle importazioni da paesi terzi, si parla di unione doganale.[1] In senso stretto, la nozione di libero scambio non comprende la circolazione transfrontaliera di capitali e lavoratori (i cosiddetti fattori di produzione), nel qual caso si avrebbe invece un mercato unico.
La teoria economica prevalente suppone che un paese benefici dal libero scambio anche in senso unilaterale: un paese guadagnerà dal rimuovere tutte le barriere agli scambi transfrontalieri, indipendentemente da quello che fanno gli altri paesi. Malgrado questo postulato teorico, nella realtà sono più spesso siglati accordi di reciprocità bilaterale o multilaterale[2].

alexcagliari 19 giugno 13 13:26

guarda io non ci credo..perche sarebbe troppo bello....
..........
sarebbe troppo bello o.......? o alzeranno i prezzi...? mmm mi puzza...

apache70 19 giugno 13 14:36

A mio avviso sarebbe un disastro, soprattutto per il lavoro nel nostro bel paese.
Se tutti compriamo fuori i nostri negozi e tutto l'indotto chiuderanno e si perderanno parecchi posti di lavoro.
Ricordiamoci inoltre che a breve da noi aumenterà anche l'iva al 22%, mentre in altri paesi non c'è.
Onenstamente trovarmi senza lavoro ma poter comprare in America senza dogana, non lo vedo un grande vantaggio.

salentoskr 19 giugno 13 14:50

Non è che riguarda solo i privati....anche i negozianti potranno importare a prezzi più convenienti senza le tasse che ci sono....e forse i prezzi nei negozi fisici si abbasserebbero di tanto...nel mio messaggio di prima mi riferivo ai negozi on line....

Neuro 19 giugno 13 14:55

Così falliscono gli importatori italiani xD
È sempre una catena ;)

dtruffo 19 giugno 13 14:57

Non c''e problema. Basta risparmiare 50 centesimi e chi se ne frega di cosa succede in Italia. Poi si piange per tempi di trasporto, garanzie etc.... pero' si sono risparmiati 50 centesimi !!
:shutup:

salentoskr 19 giugno 13 15:01

...e và buò....facciamo così...chi vuole mantenere i negozianti, gli importatori, ecc continui a pagare 4/5 volte i prezzi d'oltreoceano....gli altri faranno gli spilorci e cercheranno di rispiarmare....che di stì tempi non credo sia una bestemmia!!!!!!:lol::lol::lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002