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Buciadignho 08 giugno 13 20:13

Bici Elettrica Con Motore Brushless
 
Salve a tutti, se non è la sezione corretta prego di spostare ma chiunque rispondi lo ringrazio visto che è una questione per me di vitale importanza( tra pochi giorni ho l'esame :huh: ).
Dunque adesso vi espongo il mio problema.
Il progetto (la mia tesina) che sto cercando di realizzare è una bici elettrica a 3 ruote (una anteriore e 2 posteriore separate da 1 metro quadro) con un motore brushless nella ruota anteriore alimentato a 36V ( 3 batterie in serie della macchina) e sopra le quali vi ho posto un pannello fotovoltaico con i relativi collegamenti, fin qui tutto bene tranne che per la centralina.
Infatti una volta fatti tutti i collegamenti questa aziona il motore che comincia a girare( batterie abbastanza cariche) e per la prova ho usato però un potenziometro, allora finito di vedere che tutto è a posto ho deciso di inserire un accelleratore per bici elettriche (a 5 volt) comprato nuovo il giorno prima, il problema è che non parte cioè non da alcun segno di vita il motore.
Allora vado a fare tutti i test col multimetro:
Tensione batterie: 38.1V
Tensione sui terminali che dalla centralina vanno alla bici è di 5 volt( poi c'è il terminale del segnale)
Tensione sull'accelleratore quando è collegato è di circa -13V!
La cosa è molto strana visto che alimentando l'acceleratore con un alimentatore esterno ai capi di esso ho +5V( sempre escludendo il terminale del segnale).
Altro problema è che con il potenziometro inserito al posto dell'acceleratore parte tutto ma la velocità non è regolabile, infatti o va o non va!
Grazie anticipatamente a chiunque volesse intevenire!

cecco 08 giugno 13 20:32

Mah!!!!:blink::uhm:

Quanti Watt esprime il motore?????

Buciadignho 08 giugno 13 20:42

250 Watt

Buciadignho 08 giugno 13 20:48

Una cosa che non ho detto è che la bici è senza pedali, ma se funziona col potenziometro perchè mai non dovrebbe con accelleratore?

grazie ancora :wink:

skyserch 08 giugno 13 21:01

Le cose sono 2:

1) Hai invertito qualche connettore.
2) Hai bruciato la centralina.

Posta qualche foto del cablaggio e/o marca e modello della centralina
e della manopola acceletatore.

Il fatto che con un potenziometro il motore vada on-off non
significa necessariamente che la centralina funzi correttamente.

Buciadignho 08 giugno 13 21:22

caspita! purtroppo adesso la bici è a sculoa ma ti posso postare una cetralina simile ( quella che di più le si avvicina);
Altra cosa ciò che ha detto prima cecco mi ha fatto riflettere, infatti io per tutto il tempo usando 3 batterie da macchina cioè 12v l'una per 45 A producono una potenza di olte 1,5KW sono andato ad alimentare un motore da 250W non puo essere questo il problema? Cioè forse è per questo che non partiva con l'acceleratore mentre con il potenziometro oltre un certo valore di resistenza partiva il motore.
Puo essere questa la causa?
Comunque ecco la centralina simile alla mia skyserch:
http://www.alcedoitalia.it/wp-conten...36V12A_965.jpg

Buciadignho 08 giugno 13 21:48

Se interessa una foto della centralina che uso la ho, senza accorgermene ne avevo una sul telefono:
http://www.image-share.com/upload/2185/223.jpg
Anche se purtroppo non è eccezionale per capire e mancano i cablaggi ma fino a lunedi è il massimo che posso offrire :(

skyserch 08 giugno 13 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da Buciadignho (Messaggio 3819072)
caspita! purtroppo adesso la bici è a sculoa ma ti posso postare una cetralina simile ( quella che di più le si avvicina);
Altra cosa ciò che ha detto prima cecco mi ha fatto riflettere, infatti io per tutto il tempo usando 3 batterie da macchina cioè 12v l'una per 45 A producono una potenza di olte 1,5KW sono andato ad alimentare un motore da 250W non puo essere questo il problema? Cioè forse è per questo che non partiva con l'acceleratore mentre con il potenziometro oltre un certo valore di resistenza partiva il motore.
Puo essere questa la causa?
Comunque ecco la centralina simile alla mia skyserch:
http://www.alcedoitalia.it/wp-conten...36V12A_965.jpg

Mi sembra che tu abbia le idee un pò confuse sui rudimenti di elettrotecnica.

Per quello che riguarda il funzionamento, a te interessa la tensione del generatore
(il pacco batterie in serie) e la massima tensione supporta dalla centralina e motore.
La potenza massima del pacco batterie è rilevante solo al fine di stabilire l'autonomia del veicolo.

Lassemblaggio di simili componenti se si seguono le istruzioni e gli schemi non dovrebbe presentare particolari difficoltà.

Ripeto, senza sapere modello del regolatore e foto dettagliata del cablaggio si può fare
poco.

Buciadignho 08 giugno 13 22:22

Si hai ragione, pensandoci bene è proprio cosi.
Ma dalla foto che ti ho inviato non riesci a stabilire proprio nulla?
Posso inoltre dirti che il sensore di pedalata e disattivato non avendo i pedali, cioè lo vado a cortocircuitare purtroppo il motore gira solo se non è inserito il componente che lo va a cortocircuitare e anche qui non capisco come possa essere possibile ciò!
Inoltre non collego il connettore bianco(il primo che si vede nell'immagine quello più in fuori per capirci) perchè non entra in non ho uscite dal motore, poi non saprei neanche a cosa serve a dire la verità.
E anche il connettore rosso, penso che serva a leggere la tensione della batteria( andando a misurare con il multimetro mi da 37,1V).
Senti per quanto riguarda la centralina non ho informazione, è l'unica cosa che posso darti è la sigla che vi è scritto sopra : Qskwhmcd15 031007 007.
Qusto è quello che c'è sulla centralina! Per il resto niente!

Grazie ancora!!!

cecco 08 giugno 13 22:44

Io spero che tu ci stia pigliando in giro .......... 250W sono circa 1/3 di cavallo...... per muovere 3 ruote, 3 batterie automobilistiche, 70 kg di pilota e N Kg di struttura non ci siamo proprio:nono::nono::nono:

skyserch 08 giugno 13 22:50

2 Allegato/i
Per collegarlo senza meno ti servono i dati di quel regolatore,
ma prima di mettere la fascetta non hai guardato sull'altro lato ?,
Se non ne conosci le caratteristiche come puoi essere sicuro che arrivi
ad accettare 36v ?.

Que tipo di regolatori possono avere innumerevoli controlli non
ultimo un freno elettronico.

Solo per darti un'idea guarda quì:

Infineon regolatore brushless bicicletta elettrica bicicletta elettrica

1000w 96v motore brushless velocità di controllo casella di controllo elettrico per la bici

Electric Bike - Bicicletta elettrica Motore brushless 36V 700W by Roberto Chirio

Allegato 273346

Allegato 273347
Una curiosità, chi ti ha consigliato di rivettare quella scheda ?

Buciadignho 08 giugno 13 22:50

Infatti è un prgetto a scopo illustrativo, scusa ma questo che c'entra?
Cecco non capisco dove sia il problema, la ruota a me interessa solo che vada e con il potenziometro quando giro va che è una meravglia anche con me sopra! almeno 20Km/h li raggiunge fidati.
Il problema che mi interessa è come fare funzionare l'acceleratore e come regolare la velocità!
Grazie

skyserch 08 giugno 13 22:53

Non voglio entrane nel merito del progetto ma non poso che quotare Cecco al 100%.

Buciadignho 08 giugno 13 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da skyserch (Messaggio 3819173)
Per collegarlo senza meno ti servono i dati di quel regolatore,
ma prima di mettere la fascetta non hai guardato sull'altro lato ?,
Se non ne conosci le caratteristiche come puoi essere sicuro che arrivi
ad accettare 36v ?.

Que tipo di regolatori possono avere innumerevoli controlli non
ultimo un freno elettronico.

Solo per darti un'idea guarda quì:

Infineon regolatore brushless bicicletta elettrica bicicletta elettrica

1000w 96v motore brushless velocità di controllo casella di controllo elettrico per la bici

Electric Bike - Bicicletta elettrica Motore brushless 36V 700W by Roberto Chirio

Allegato 273346

Allegato 273347
Una curiosità, chi ti ha consigliato di rivettare quella scheda ?

Ahah perchè non va bene rivettare la scheda pic? Comunque non è ancora rivettata, e l'idea è stata mia :lol: .
Per quanto riguarda la centralina me l'ha data il prof. e mi ha anche detto che i 36 volt li accetta, dall'altro lato provo a guardare la prossima volta meglio ma ricordo che non c'era scritto nulla! se riuscissi ad aprirla potrei scoprire qualcosa sul modello, caratteristiche ecc... ?

Buciadignho 08 giugno 13 23:00

Cioè per la tensione nominale accettata dalla centralina sono "quasi" sicuro che sia di 36V

skyserch 08 giugno 13 23:09

Hai provato a chiedere al "Prof" ?
Magari non dandoti le caratteristiche de regolatore voleva metterti alla prova.


Per quanto riguarda i rivetti, ci sono tanti ma tanti modi più intelligenti per fissare una scheda elettronica,
che per sua natura, non essendo un pezzo di metallo potrebbe un giorno essere necessario smontare/riparare/aggiornare/sostituire.
Non prendiamo esempio su queste cose dai Cinesi !

Ps.
Non si apre mai una cosa che funziona, dammi retta ^_^

Buciadignho 08 giugno 13 23:20

Ok allora ci metterò dei bulloni, semplice e veloce per la scheda!
Il prof. mi ha risposto circa 10 minuti fa dicendomi che è sicurissimo al 100% che la funzioni a 36V.
Dunque che foto ti servono per poter analizzare meglio il problema e potermi dare un eventuale aiuto? foto di ogni specifico connettore, foto dei cablaggi e poi?
Comunque grazie mille dell'aiuto che mi stai dando!

skyserch 08 giugno 13 23:31

A me non serve niente,
a te serve lo schema per sapere l' utilizzo dei singoli connettori,
in mancanza vai per tentativi (con il rischio di fare danni)
prendendo spunto dai link che ti ho postato.

Soluzione ultima ( ma prima o poi è facile che ci arrivi )
cambia regolatore !

Buciadignho 08 giugno 13 23:37

cioè cambio la centralina? Inoltre come vado a tentativi? cioè cosa collego?
Mi potresti dare un sito dove comprare una centralina a un prezzo buono che consenta l'uso dell'acceleratore e non includa l'uso di pedali( quest'ultima on è veramente necessaria in quanto si puo eludere molto semplicemente).
Grazie ancora!

Buciadignho 10 giugno 13 14:06

RISolto tutto
 
Ho risolto tutto ragazzi, grazie mille per l'aiuto.

Prendendo spunto da qui: BLDC 48V 250W electric bicycle conversion kits,e bike conversion kits-in Electric Bicycle Motor from Sports & Entertainment on Aliexpress.com
che è una centralina simile alla mia ho notato che aveo collegato l'acceleratore al connettore dove andava la pedalata assistita :fiu: e allora dopo aver modificato ora la bici va che è una meraviglia.

Grazie a tutti!

Ps: la bici vola, andando anche con batterie mezze cariche (visto che ho una centralina che va ad impulsi) e accelerando meno della metà raggiungo tranquillamente i 15Km/h!!!
Chissa a quanto posso andare al massimo della velocità B) poi appena riesco facciao un video e delle foo del progetto finito e le posto qui sul forum!!!

Ciau!


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