![]() |
E' più resistente il tubo o il pieno? Da tempo, nonostante abbia contattato un ingegnere aeronautico, non sono ancora riuscito ad avere delle risposte chiare in merito alla resistenza a parità di materiale di un tubo o di un pieno. Ad esempio, realizzando una baionetta alare( in carbonio), è preferibile usare un tubo di carbonio(quindi vuoto) oppure uno pieno? |
A pagina 4,5 e 6 dell'articolo troverai le risposte che cerchi..... Le Baionette Alari - Articoli di modellismo Non posso che fare i "complimenti" all'ingegnere collega che non ti ha saputo rispondere..... :wacko::shutup: |
Grazie di cuore per avermi inviato l'articolo. Sono iscritto da poco al portale però ho un pò di problemi con il motore di ricerca. |
In parole povere a parità di peso il tubo è più resistente (NB parità di peso uguale diametro maggiore per il tubo). In sostanza gli stress maggiori (sia flessionali che torsionali) si hanno sulla parte esterna, quindi a parità di peso conviene mettere il materiale dove si concentrano gli sforzi, quindi all'esterno. |
Citazione:
a parità di materiale, la baionetta piena ha diametro inferiore di quella a tubo. non è detto quindi che a tubo ci stia! |
Confermo anche io, a parità di peso è più resistente il tubo, a parità di diametro è più resistente il pieno (ma molto più pesante). Per fare una cosa fatta bene, in via teorica dovresti stabilire quali sono gli sforzi a cui deve resistere, perchè se sono prevalentemente da una direzione potresti prendere anche in considerazione una geometria a "lamina". |
Son mere formule geometriche..... non ha senso paragonare ugual peso o materiale ma solo diametro esterno con determinato spessore con tondo pieno.... FAre un'equivalenza sulla base del peso... mi pare di poco senso..... in quanto non si può stabilire a priori diametro esterno e spessore....... a una barra di 12mm per esempio potrebbe equivalere un tubo con diametro infinito (o quasi) e spessore infinitesimo...... :wacko: .... come un tubo con diametro x e spessore y..... :blink: |
Citazione:
Quoto tutto. Per completezza: attenzione, il tubo vuoto e' a rischio schiacciamento, riempirlo con qualcosa, magari piu leggero, ma riempirlo. |
Ehilà..... come andiamo? :lol: |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002