BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   bicomponente indurita!!! (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/269364-bicomponente-indurita.html)

ivanfly 08 dicembre 12 13:39

resina

Citazione:

Originalmente inviato da Pincue (Messaggio 3520176)
Prendo il contenitore lo metti in un sacchetto lo sigilli lo metti nel forno per 20/30 secondi e torna liquida (no contenitori metallici) ciao

Occhio a riscaldarla troppo! se diventa troppo liquida... tira molto prima!!
ciao Ivan

MAXZANI 08 dicembre 12 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da sonic liner (Messaggio 3520468)
e mezza coscia di tacchino ancora meglio :P :P

perche' solo mezza......?:icon_rofl:icon_rofl

scherzi a parte, mettila a bagno maria finche' torna liquida e usala quando sara' tornata a temperatura ambiente

se la usi tiepida il tempo di lavorabilita' sara' inferiore

io ho ancora un kg di 721 e questo trattamento va fatto una volta all'anno

m.mauro 08 dicembre 12 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 3520107)
A me succede regolarmente, tenendo tutto in cantina per motivi di spazio.
Quest'estate e' bastato mettere i barattolini al sole per un po' di minuti prima di usarli, mentre in questa stagione e' necessaria la scaldatina col phon, oppure - se si e' pigri - lasciarli davanti al caldobagno (mi raccomando, non troppo vicini: una volta me li sono scordati e un barattolino si e' deformato fin quasi a rompersi, l'ho recuperato per miracolo).

Tanto per dire, un paio di settimane fa ho ritirato fuori un barattolo ormai semivuoto della "famosa" resina 799 di Schaller.
Chi conosce questo prodotto sa da quanti anni e' fuori produzione... eppure con una leggera scaldatina ai barattoli di resina ed induritore e' tornata perfettamente usabile :D

Andrea

Si "usabile", ma nn ci contare = non farci affidamento, perde le sue buone caratteristiche meccaniche (elasticità, tenuta). Ciaooo

giovasuperganz 13 dicembre 12 22:34

io ho comprato la bicomponente great planes 30 minuti a luglio per assemblare un modello e a ottobre il catalizzatore era gia' denso e granuloso...
a novembre quando ho ricostruito l ala del trainer l ho utilizzata mettendola davanti al termoventilatore, e' tornata fluida e mi sembra che incolli ancora bene

Morozz 14 dicembre 12 19:47

Guarda che per almeno 2/3 anni puoi scaldare/usare/scaldare/usare/scaldare/usare....

È dal 3o / 4o anno in poi che comincia a perdere le sue caratteristiche di progettazione.... Anche se molto gradualmente....

Ciao,
Moreno

Sent from my iPhone using Tapatalk

andreaz1000 14 dicembre 12 22:24

Io la scaldo a bagnomaria sempre prima di ogni utilizzo, sia d'inverno che d'estate. Rimanendo più liquida si applica meglio.

Morozz 15 dicembre 12 03:05

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 3532115)
Io la scaldo a bagnomaria sempre prima di ogni utilizzo, sia d'inverno che d'estate. Rimanendo più liquida si applica meglio.

Si é vero, ma ricorda che se la scaldi sempre prima di usarla, accorci il periodo operativo della colla... Nel senso che, da calda, catalizza molto più rapidamente (almeno del 25%).

Ciao.

Ciao,
Moreno

andreaz1000 15 dicembre 12 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da Morozz (Messaggio 3532362)
Si é vero, ma ricorda che se la scaldi sempre prima di usarla, accorci il periodo operativo della colla... Nel senso che, da calda, catalizza molto più rapidamente (almeno del 25%).

Ciao.

Ciao,
Moreno

Ma cambiano anche le proprietà meccaniche e di tenuta? Utilizzo sempre la 30 min negli incollaggi che richiedono un controllo del posizionamento delle parti incollate tipo ali, pianetti ecc. ma devo dire che non ho mai avuto problemi.
Inoltre le lavorazioni grosse le effettuo quasi sempre d'inverno e la colla è difficile anche solo da far uscire dal flacone, se non la scaldassi non riuscirei nemmeno a dosarla.

ranox 15 dicembre 12 15:38

Da quando ho scoperto la DEVCON ho finito di soffrire ;)

Devcon Colla Epoxi 30 min 256 g. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

ed anche la 5 minuti è fenomenale e di gran lunga superiore alla corrsidpondente GP...

Devcon Colla Epoxi 5 min 256 g. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Robbè

m.mauro 15 dicembre 12 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da andreaz1000 (Messaggio 3532530)
Ma cambiano anche le proprietà meccaniche e di tenuta? Utilizzo sempre la 30 min negli incollaggi che richiedono un controllo del posizionamento delle parti incollate tipo ali, pianetti ecc. ma devo dire che non ho mai avuto problemi.
Inoltre le lavorazioni grosse le effettuo quasi sempre d'inverno e la colla è difficile anche solo da far uscire dal flacone, se non la scaldassi non riuscirei nemmeno a dosarla.

In effetti, questo è l'avvertimento dato da chi la vende (leggi Urs Schaller), il quale !dice" che dopo un anno, non ha più buone caratteristiche meccaniche, ma come si sa........ognuno tira l'acqua al proprio mulino.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002