| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-12-2009 Residenza: città
| Non so quale ramo del modellismo scegliere...
Ciao ragazzi, ho 17 anni e sono un appassionato di modellismo.......anche senza aver mai posseduto un modello, a parte una pietosissima losi 1/24 Micro Rally. Vi spiego in sostanza qual'è il mio problema: alla mia età, è risaputo, ottenere dei soldini è spesso difficile, e quindi bisogna sempre accumularseli con tanti sforzi. Io ho accumulato tanti soldi in 3 anni, proprio per finanziare un progetto simile, ma non ho guadagnato molto, soltanto 300 euro. Ora, i miei problemi più grandi sono 2: 1. Abito nel centro di Milano 2. Ho dei genitori che raramente mi porterebbero in giro per farmi praticare il modellismo, forse 1 volta ogni settimana, quindi dovrei muovermi a piedi, e non è che dentro milano ci si sballi a fare modellismo. A causa di questi due problemi non so cosa cavolo comprarmi. Partendo dal presupposto che mi piacciono un pò tutti i rami del modellismo dinamico, e considerando che col mio budget punterei direttamente ad un modello RTR, cosa mi consigliereste? Io ad essere sincero avrei una piccola preferenza per l'automodellismo, sia on che off road, però non saprei dove praticarlo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-08-2010
|
problemi comuni un po a tutti coloro che praticano modellismo... Intanto valuterei se hai voglia di farlo per conto tuo o se saresti disposto a fare parte di un gruppo (club) Io ti consiglierei L aereomodellismo... se sei pratico ad usare le mani ed i materiali ti costa relativamente poco, imparato le nozioni puoi costruire da te i modelli e ti si apre un orizzonte di scelte e possibilita... Ti consiglio di contattare qualcuno della tua zona e se disposte anche a portarti per una sessione di volo potrai vedere se ti piace o no.... Ricorda e un hobby chi va piano spende bene e cosa più importante sceglie bene... potrai iniziare a casa con il simulatore e dopo qualche mesetto seguito da persone esperte andare in volo... Oppure off road bello ma costa molto e richiede a mio parer impegno (sempre riferito a gare) Ti ci diverti anche in qualche parco in citta Elicotteri ... costosi e complicati difficile iniziare da autodidatta Aspetta altri consigli e visto che e gia tanto che aspetti valuta con tutta calma ... ;) |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
benvenuto, anche te contagiato in giovane età da questo virus e quando sollevi il dubbio su quale modellismo scegliere do per scontato riguardi comunque quello dinamico, altrimenti la scelta sarebbe estremamente ampia...condivido tutto quanto detto nella risposta precedente credo poi che tu debba vedere la cosa in prospettiva: ora magari hai poche disponibiltà, sia economiche sia di tempo sia riguardo agli spostamenti ma ovviamente si spera che non sarà sempre così... comincia con l'andare a vedere qualcosa: una pista, un campo di volo e fatti un'idea più precisa, poi inizi con qualcosa, non partire in tromba.. ho praticato automodellismo per tanti anni, intermezzo tra due "vite" aeromodellistiche, e non lo rinnego ma, col senno di poi devo dire che di modellismo ( inteso nel senso stretto del termine ) c'è ben poco...è quasi tutta meccanica e poi se non giri assieme a qcuno e fai gare...bè il divertimento dura poco...a girare da soli ci si rompono un po' le balle, te lo dico per esperienza l'aeromodellismo è molto diverso.........comunque qualsiasi scelta tu faccia cerca di esserne convinto,ed appoggiati a qcuno in gamba, da solo avrai inevitabilmente delle delusioni
__________________ Simone |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-12-2009 Residenza: città
|
Ragazzi grazie mille, grazie davvero! Ci ho pensato un bel po' e guardando in rete non ci ho messo molto a capire che a fare bashing ci si stufa dopo poco (anche la mia micro rally é stata una piccola prova)?e che alla fine per l'automodellismo l'unica scelta é la pista.....a questo punto, semmai dovessi scegliere l'aeromodellismo, le cose si ribalterebbero, anche perché a Milano ci sono molti parchi davvero ampii dove andare, uno su tutti il parco di trenno!!!!! Unico problema: non ci si annoia dopo un po' a volare in tondo senza noente da fare? non é una critica eh, é solo per capire bene qual'é la cosa piu bella. Simulatori ne ho provati tantissimi, e se devo essere sincero, forse anche avvantaggiato dal fatto che me la cavo coi videogiochi, non ho mai incontrato alcuna difficoltà particolare ne con gli aerei ne con gli elicotteri, quindi mi toccherà guardare dal vivo per vedere se mi piace. Unico problema, la manualità non é il mio forte, ma sarei ben disposto ad imparare, dite che ce la posso fare?
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2012 Residenza: Dove si può ...
|
Io ho iniziato il mio calvario modellistico a 11 anni (34 oggi..) e anche io ho avuto la stessa identica esperienza di Losisi riguardo l'automodellismo. L'aeromodellismo offre molti più sbocchi. E' divertente da solo, al campo, puoi prendere un aliante e andare in pendio, un micro e volare nel parcheggio sotto casa e oggi anche dal divano... Il bello dell'aeromodellismo è che è un gioco continuo. Francamente ti dico il mio unico consiglio pratico: la radio va comprata decente... prendi una spektrum DX6, costa poco ed è un buon compromesso (e detto da un futabista convinto.... è che la futaba poi ti uccide con le riceventi). Meno direi di no. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-08-2010
|
Hai tutto lo spazio sulla tua testa non si sono ostacoli che siano troppo alti o insuperabili.... in tordo.. chi ha mai parlato di tondo... costruire fatta pratica e capendo materiali, colle ecc... vedrai che ce la farai ... mica devi fare capolavori! Tutto lo spazio sulla tua testa hai a disposizione per fare delle fantasie realta... prendi il 3D... in tondo... non direi in tondo!!! l alinati andare susu spinto dal motore e silenzioso sfruttare le correnti del vento che ti permettono di galleggiare in aria usando regole della fisica che possono sembrare assurde... sui monti con gli alianti senza motore... pagliacci che tagliano L aria, la fanno sua.... I dlg alianti da lanciare a mano, fai pure attivita fisica... leggeri come una piuma e basta un soffio per guadagnare secondi preziosi.... pilon, formula uno in aria... ci credi che dei pezzi li legno, elettrici o a scoppio, possono superare velocita di trecento Km orari.... si lo fanno e ho visto gare in cui vedi i partecipanti con i caschi in testa!!!! Delle carrozzerie delle auto... ogni carrozzeria sara un problema come colorarla.... non avrai questo problema con gli aerei.... (non e un offesa alle auto!) Ogni volo indifferentemente del posto sara diverso dal precedente o successivo... (luce, vento...) Di altro non posso dirti ancora devo fare il mio primo volo, spero di riuscirci, con gli alianti ho tanti sogni da portare in cielo! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
mentre il primo è una sfida contro il cronometro e contro gli altri ( ripeto: da soli ha poco senso...) il secondo è una sfida contro sè stessi a partire dal costruire: cercare di fare sempre meglio della volta precedente e di seguito nel volare: eseguire una figura od una manovra con sempre maggior precisione e naturalezza... perciò: se ti piace la competizione pura scegli il primo ( ma dovrai trovarti necessariamente degli antagonisti ) se ti piacciono le sfide con te stesso, scegli l'altro.
__________________ Simone | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Guarda te lo dice uno che nella vita li ha provati tutti o quasi gli hobby. Con le macchine non puoi far niente se non comperare pezzi e fare qualche corsetta domenicale. Con l'aereo modellismo costruisci, voli, ti diverti ed alla fine spendi meno e passi il tempo anche a casa a costruire (se ti piace ovviamente), in più i prati dei parchi mi dici ci sono, per cui... Alla tua età, due fogli di depron, una radio Tunergy da 50 un motorello, batteria etc, tutto comperato ad Hong Kong o usato qui nel forum (attento c'è qualcuno che frega i polli, guarda sempre il numero dei messaggi che ha), massimo spendi 150/200 , ti fai un bel 3D da disegno e vai alla grande, all'inizio svolacchi e rompi..ma poi si fanno cose formidabili. Poi l'appetito vien mangiando, gli anni passano, diventi indipendente e vedrai che soddisfazioni ti può dare l'aeromodellismo a livelli superiori. Ciao
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Non sembra ma potrebbe risultare una chiave di volta in famiglia e non, specie in caso di percorsi scientifici ... ![]() Riguardo il cosa scegliere, potresti benissimo non scegliere nulla e praticare tutto soldi permettendo. Ovviamente, la soddisfazione maggiore sta li dove realizzi qualcosa che prima non c'era (vedi kit) o ancora meglio, seguire un progetto (senza kit), o meglio ancora creare Tu il progetto ... insomma, la strada può presentare diversi bivi Personalmente, preferisco l'aeromodellismo in genere perchè 3 dimensioni sono molto ma molto più divertenti di sole 2. Oggi poi, vola di tutto persino i droni ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 24 novembre 12 alle ore 03:35 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: torino
![]() |
[QUOTE=charlieadamski;3493041]Ciao ragazzi, ho 17 anni e sono un appassionato di modellismo.......anche senza aver mai posseduto un modello, a parte una pietosissima losi 1/24 Micro Rally. Vi spiego in sostanza qual'è il mio problema: alla mia età, è risaputo, ottenere dei soldini è spesso difficile, e quindi bisogna sempre accumularseli con tanti sforzi. Io ho accumulato tanti soldi in 3 anni, proprio per finanziare un progetto simile, ma non ho guadagnato molto, soltanto 300 euro. Ora, i miei problemi più grandi sono 2: 1. Abito nel centro di Milano 2. Ho dei genitori che raramente mi porterebbero in giro per farmi praticare il modellismo, forse 1 volta ogni settimana, quindi dovrei muovermi a piedi, e non è che dentro milano ci si sballi a fare modellismo. A causa di questi due problemi non so cosa cavolo comprarmi. Partendo dal presupposto che mi piacciono un pò tutti i rami del modellismo dinamico, e considerando che col mio budget punterei direttamente ad un modello RTR, cosa mi consigliereste? Io ad essere sincero avrei una piccola preferenza per l'automodellismo, sia on che off road, però non saprei dove praticarlo : pure io voglio iniziare e ti posso dire fin d'ora che inizio con L'elimodellismo ! ho preso la decisione avendo amici che hanno gli elicotterini ! mi appassionano e tentero di fare qualcosa .
__________________ Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo, invecchiamo perchè smettiamo di giocare. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |