Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 12, 22:49   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
[/COLOR]


Non credo che una cassetta per munizioni possa resistere a nessuna esplosione di munizioni, che SENZA dubbio hanno una deflagrazione ben maggiore di una lipaccia.
Come puoi avere certe idee ?

Umberto
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Se leggi bene, ho scritto che "è impensabile che una LiPo possa avere un potere deflagrante maggiore delle munizioni...."
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 12, 23:19   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
occhio al contenitore delle munizioni che potrebbe far peggio...
Mah, a me pare che abbia contenuto un po' l'esplosione. La chiusura poi ha ceduto e il contenitore si e' aperto. Non ho capito come poteva essere meglio senza la scatola...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 29 settembre 12 alle ore 23:23
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 12, 23:22   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
è un filmato già proposto, e rispondo come allora: i due fili che fuoriescono dalla cassetta, possono essere adatti ad un innesco di esplosivi, ma non per mettere in corto una lipo 4s, i fili dovrebbero agitarsi e fondere in pochi attimi, cosa che invece non succede minimamente, sono troppo sottili
I fili potrebbero azionare un rele' che mette in corto la LiPo ;-)
Ma potrebbe esserci qualsiasi cosa nella scatola...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 01:12   #264 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
I fili potrebbero azionare un rele' che mette in corto la LiPo ;-)
Ma potrebbe esserci qualsiasi cosa nella scatola...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 09:54   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Azz... mi state facendo venire i sensi di colpa: poco tempo fa ho portato una vecchia Lipo 2000 2S all'isola ecologica AMA dove smaltiscono anche rifiuti pericolosi, batterie comprese.

Prima però ho provveduto ad eliminare i cavetti (alimentazione e bilanciamento) tranciandoli alla radice e lasciando solo le linguette, che ho provveduto ad isolare accuratamente, una per una, con del buon nastro isolante da elettricisti. Infine ho richiuso il termoretraibile originale esterno (che avevo aperto per effettuare l'operazione suddetta) con lo stesso nastro.

Dimenticavo: quando gliel'ho consegnata ho sottolineato "fate attenzione, è gonfia, c'è del gas dentro..".

Però la faccia vagamente interrogativa dell'addetto non mi ha dato molta sicurezza che avesse ben capito, e dopo aver letto questo 3D ogni tanto sbircio la pagina locale del quotidiano sperando di non vedere la notizia "incendio al centro AMA di via...."

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 10:15   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Azz... mi state facendo venire i sensi di colpa: poco tempo fa ho portato una vecchia Lipo 2000 2S all'isola ecologica AMA dove smaltiscono anche rifiuti pericolosi, batterie comprese.

Prima però ho provveduto ad eliminare i cavetti (alimentazione e bilanciamento) tranciandoli alla radice e lasciando solo le linguette, che ho provveduto ad isolare accuratamente, una per una, con del buon nastro isolante da elettricisti. Infine ho richiuso il termoretraibile originale esterno (che avevo aperto per effettuare l'operazione suddetta) con lo stesso nastro.

Dimenticavo: quando gliel'ho consegnata ho sottolineato "fate attenzione, è gonfia, c'è del gas dentro..".

Però la faccia vagamente interrogativa dell'addetto non mi ha dato molta sicurezza che avesse ben capito, e dopo aver letto questo 3D ogni tanto sbircio la pagina locale del quotidiano sperando di non vedere la notizia "incendio al centro AMA di via...."

Andrea

Dormi tranquillo che la gente che circola in quelle isole ecologiche è già tanto se capisce la parola "buongiorno"

Invece un grande per come l'hai preparata per lo smaltimento
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 16:08   #267 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
mah, sara'..

intanto oggi ho sventrato e messo in acqua e sale sei o sette lipo vecchie che non usavo da un bel po.
per lo stoccaggio, le avevo gia' nei liposafe, ma per giunta, ho comprato un bel vaso da fiori di cemento, e le stocco li dentro, sfiammassero , la fiamma sarebbe verso l'alto e non dovrei avere danni.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 17:34   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BINA75
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 232
Bah, io resto dell'idea che quando uno ha preso le giuste precauzioni, può starsene tranquillo. Abbiamo visto che anche la valigetta d'alluminio è sufficiente a sventare eventuali incendi, al limite uno potrebbe rivestirla internamente con quella fibra ignifuga di quelli che usano per le stufe e caldaie... Il fatto che scoppino con deflagrazioni da vera e propria bomba, non ci credo manco se le vedo... Quello del video oltre alla lipo in over ricarica c'ha messo di sicuro anche un etto di polvere pirica...
E chi ricarica munizioni per tiro a segno o dinamico in poligono come fa trovandosi con in casa tre o quattro chili di polvere a doppia base di nitrocellulosa?
__________________
. . . L'importante è costruire . . .
BINA75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 18:38   #269 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 98
Massima attenzione sì... ma niente caccia alle streghe

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Amici modellisti, stiamo attenti alle maledette lipo.
Premetto doverosamente che al nostro amico mando il mio abbraccio più solidale. Sarà per tutti di fondamentale importanza avere qualche dettaglio preciso sull'accaduto per trarne gli insegnamenti che possano impedirne il ripetersi.

Stiamo tuttavia attenti a non scatenare una caccia alle streghe.

Penso che le nostre case siano piene di cose potenzialmente pericolose. Si pensi al gas, ai liquidi infiammabili o all'impianto elettrico. Demonizzarli, come demonizzare le batterie LiPo, è sbagliato. Bisogna invece creare una vera e propria cultura della sicurezza, basandola su precise azioni e procedure, e non certamente sulla scaramanzia del tipo "tanto a me non succede".

1 - Che le LiPo siano pericolose è cosa nota da anni, così come è arcinoto che non debbano MAI essere lasciate incustodite durante la carica. Personalmente, utilizzo un caricabatterie di alta qualità (MAI e sottolineo MAI si deve ricorrere alle apparecchiature economiche) dotato di sensori di temperatura che, in base alla mia impostazione, staccano la corrente se la batteria arriva a 50 gradi. Vicino al caricabatterie tengo un estintore carico.

2 - La letteratura disponibile nomina casi più unici che rari di incendio (mai di scoppio propiamente detto) durante il semplice stoccaggio. Quasi certamente, quei pochi casi si sono verificati in batterie che avevano subito colpi o tagli (per esempio a seguito della caduta del modello), ma non in batterie integre.
Personalmente, metto le mie LiPo a riposo in una normalissima cassetta di sicurezza (quelle per tenere i contanti negli uffici, tanto per intenderci) chiusa a chiave. Tanto basta a inibire qualsiasi innesco di incendio, visto che l'ossigeno contenuto in una cassetta sigillata è davvero poco e si consuma in una manciata di secondi.


Sul grave incidente occorso al modellista mi piacerebbe avere il commento di un espertissimo come Rudy (Fly Model Components). Se mi legge, batta un colpo, per piacere.

Corrado
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 19:10   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di upgrade
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da Lineup Visualizza messaggio
Premetto doverosamente che al nostro amico mando il mio abbraccio più solidale. Sarà per tutti di fondamentale importanza avere qualche dettaglio preciso sull'accaduto per trarne gli insegnamenti che possano impedirne il ripetersi.

Stiamo tuttavia attenti a non scatenare una caccia alle streghe.

Penso che le nostre case siano piene di cose potenzialmente pericolose. Si pensi al gas, ai liquidi infiammabili o all'impianto elettrico. Demonizzarli, come demonizzare le batterie LiPo, è sbagliato. Bisogna invece creare una vera e propria cultura della sicurezza, basandola su precise azioni e procedure, e non certamente sulla scaramanzia del tipo "tanto a me non succede".

1 - Che le LiPo siano pericolose è cosa nota da anni, così come è arcinoto che non debbano MAI essere lasciate incustodite durante la carica. Personalmente, utilizzo un caricabatterie di alta qualità (MAI e sottolineo MAI si deve ricorrere alle apparecchiature economiche) dotato di sensori di temperatura che, in base alla mia impostazione, staccano la corrente se la batteria arriva a 50 gradi. Vicino al caricabatterie tengo un estintore carico.

2 - La letteratura disponibile nomina casi più unici che rari di incendio (mai di scoppio propiamente detto) durante il semplice stoccaggio. Quasi certamente, quei pochi casi si sono verificati in batterie che avevano subito colpi o tagli (per esempio a seguito della caduta del modello), ma non in batterie integre.
Personalmente, metto le mie LiPo a riposo in una normalissima cassetta di sicurezza (quelle per tenere i contanti negli uffici, tanto per intenderci) chiusa a chiave. Tanto basta a inibire qualsiasi innesco di incendio, visto che l'ossigeno contenuto in una cassetta sigillata è davvero poco e si consuma in una manciata di secondi.


Sul grave incidente occorso al modellista mi piacerebbe avere il commento di un espertissimo come Rudy (Fly Model Components). Se mi legge, batta un colpo, per piacere.

Corrado
Prima di tutto piena soldiarietà al nostro amico a cui è accaduto il tutto.
Poi voglio anch'io dire la mia e non posso far altro che quotare alla grande l'intervento di Lineup con cui sono pienamente d'accordo anon demonizzare le lipo.
A mio avviso quando sfiamma una lipo ci deve essere un episodio scatenante, un corto dei poli o un problema del carichino o la lipo che si buca, oppure che il voltaggio scende sotto la soglia minima. Io non penso che in condizioni normali a riposo sfiammi e posso dire che alcune lipo le ho lasciate ferme per alcuni mesi e il voltaggio era sempre al giusto livello, addirittura una lipo economica comprata nuova il carichino non voleva ricaricarla per voltaggio troppo basso e non è sfiammata e sono anche riuscito a recuperarla perfettamente, comunque a scanso di equivoci futuri sgrat sgrat.
Solo questo gennaio in montagna ho avuto un problema con il micro sct della losi provandolo sulla neve battuta al momento del cambio della sua piccola lipo il secondo pacco ha iniziato a fumare bianco al momento che ho collegato i cavi, molto probabilmente per l'umidità che ha fatto fare corto, però senza sfiammare.
Mi dimenticavo, io ho sentito dire, forse qua su BR che le lipo di ultima generazione contengono una polvere estinguente che riduce le sfiammate e quindi che in caso di problemi si genera solo un gran fumo.

Ciauzz
__________________
http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.

Ultima modifica di upgrade : 30 settembre 12 alle ore 19:18
upgrade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto bastarde! jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 55 06 gennaio 10 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002