Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 12, 20:15   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
...bratta cosa...

da un pò di tempo le tengo nei liposack(ma anche 3 per ogni sacco) e i sacchi li ho messo dentro due cassette in metallo...quelle con la chiave stile portasoldi...non so se può bastare...
Mettere in un solo liposack più batterie non è una buona idea. Nel raro caso che una si incendiasse, la temperatura sviluppata, farebbe incendiare anche le altre. In questo caso, la potenza dell'incendio sarebbe molto alto.
Nel mio caso, ho alcune LiPo nello stesso contenitore metallico, naturalmente con gli stessi rischi accennati.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 20:26   #162 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Turnigy Lipo Bunker - Lipoly Safety Charge Box

Molto interessante !!!!


Se e' progettato per questo scopo ....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 23:22   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
[...]
Io i negozi che vedo ne hanno centinaia ammonticchiate senza alcun riguardo particolare e almeno a Roma non mi pare di ricordare negli ultimi anni di nessun negozio di modellismo andato a fuoco (oddio forse per altri motivi è pure possibile...).
[...]
Ciao AlexBooo,

le lipo che hanno in negozio, essendo nuove di fabbrica, dovrebbero avere poca energia disponibile (la tensione, per cella, è sui 3.7/3.8V circa; è la tensione di storage) e quindi è molto difficile che possano succedere incidenti di questo tipo.
(Occhio: ho scritto molto difficile, ma NON impossibile! )

In teoria, il rischio di incidenti c'è a partire dalla prima carica (anche perché, è solo usandole che saltano fuori i loro difetti più gravi ); io tengo sempre le mie lipo nel cassetto della frutta e verdura del frigo (circa 4 °C), dentro un sacchetto sigillato, e metto nel congelatore (a - 20 °C) quelle gonfie o difettose (in attesa di consegnarle in discarica).


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 23:50   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Turnigy Lipo Bunker - Lipoly Safety Charge Box

Molto interessante !!!!


Se e' progettato per questo scopo ....
Mi avanza giusto un po' di lamiera zincata quasi quasi lo costruisco
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 23:51   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Ciao AlexBooo,

le lipo che hanno in negozio, essendo nuove di fabbrica, dovrebbero avere poca energia disponibile (la tensione, per cella, è sui 3.7/3.8V circa; è la tensione di storage) e quindi è molto difficile che possano succedere incidenti di questo tipo.
(Occhio: ho scritto molto difficile, ma NON impossibile! )
Affatto impossibile: a me sfiatò proprio in storage...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 23:51   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Ciao AlexBooo,

le lipo che hanno in negozio, essendo nuove di fabbrica, dovrebbero avere poca energia disponibile (la tensione, per cella, è sui 3.7/3.8V circa; è la tensione di storage) e quindi è molto difficile che possano succedere incidenti di questo tipo.
(Occhio: ho scritto molto difficile, ma NON impossibile! )

In teoria, il rischio di incidenti c'è a partire dalla prima carica (anche perché, è solo usandole che saltano fuori i loro difetti più gravi ); io tengo sempre le mie lipo nel cassetto della frutta e verdura del frigo (circa 4 °C), dentro un sacchetto sigillato, e metto nel congelatore (a - 20 °C) quelle gonfie o difettose (in attesa di consegnarle in discarica).


Ciao,
Paolo

In realtà, leggendo quello che riporta FMC sulle raccomandazioni d'uso delle LiPo MachPro scritto qui http://www.flymodelcomponents.it/sho...ecnicaMACH.pdf, si evince chiaramente che la temperatura di stoccaggio dovrebbe essere tra i 2 e i 20°.
Se tu le tieni in frigo, le tieni ad un estremo di temperatura quindi non andrebbe bene....imho
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 00:09   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
In realtà, leggendo quello che riporta FMC sulle raccomandazioni d'uso delle LiPo MachPro scritto qui http://www.flymodelcomponents.it/sho...ecnicaMACH.pdf, si evince chiaramente che la temperatura di stoccaggio dovrebbe essere tra i 2 e i 20°.
Se tu le tieni in frigo, le tieni ad un estremo di temperatura quindi non andrebbe bene....imho
Ciao mgaproduction,

io ho potuto constatare che:
- tenendole in frigo, si riduce molto la corrente di autoscarica e si incrementa la durata della lipo;
- è molto più difficile che si gonfino con il tempo;
- a basse temperature, si riduce di molto la probabilità che avvengano gli incidenti descritti, in quanto la bassa temperatura impedisce alla lipo (in storage) di erogare correnti molto elevate (come conseguenza di cortocircuiti interni).

Scrivo queste cose, basandomi su 4 anni di esperienza diretta.
(Poi, se la lipo è proprio sfigata, allora non c'è verso )


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 00:18   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Affatto impossibile: a me sfiatò proprio in storage...
Ciao AlexBooo,

così, per curiosità: prima, era per caso già un po' gonfia?


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 00:21   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jimmy980
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
***** mi dispiace davvero, perdere la casa non è mai bello..in questo periodo nero però è anche peggio...per dei progetti con arduino volevo usare delle LiPo, ma mi sa che resto sulle vecchie NiMh.

Ragazzi però..le lipo sono nei macbook pro, Iphone Icose varie..eppure di scoppiati ce ne sono stati pochi...perchè in quelle da modellismo gli incidenti sono così frequenti?
non sono lipo ma litio e con correnti di scarica molto piu basse
jimmy980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 01:46   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
[...]
io ho potuto constatare che:
- tenendole in frigo, si riduce molto la corrente di autoscarica e si incrementa la durata della lipo;
- è molto più difficile che si gonfino con il tempo;
- a basse temperature, si riduce di molto la probabilità che avvengano gli incidenti descritti, in quanto la bassa temperatura impedisce alla lipo (in storage) di erogare correnti molto elevate (come conseguenza di cortocircuiti interni).

Scrivo queste cose, basandomi su 4 anni di esperienza diretta.
(Poi, se la lipo è proprio sfigata, allora non c'è verso )
[...]
Scusate, ho dimenticato la cosa più importante:

- aumenta la sicurezza, in quanto la bassa temperatura riduce la pressione interna dei gas.


Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto bastarde! jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 55 06 gennaio 10 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002