![]() |
Il Carbonio Si Puo' Modellare? Sembrerà una domanda banale ma vorrei sapere se è possibile modellare i tondini di carbonio per curvarli. Grazie |
Ho avuto la possibilità di maneggiare dei tondini di carbonio con le fibre disposte in modo tale che un tondino da 5 mm di diametro lungo un metro poteva venir piegato a mo' di cerchio sino a farne combaciare le estremità. E' una produzione particolare usata nella produzione di ultraleggeri. |
Citazione:
per i tondini di piccolo diametro mi è stato insegnato un metodo, che pero' non ho mai provato personalmente: con un accendino scaldi un breve tratto di tondino in modo da far cedere la resina che imbeve le fibredi carbonio, prestando attenzione a non bruciare eccessivamente queste ultime. Il tondino risultera' snervato in quel punto, per cui si puo' piegare e imbevendo di resina (o forse è meglio col ciano, bisognerebbe provare...) poi manterra' la piega. E' evidente che non c'è una grande liberta' di imporre sagomature complesse, ma qualcosa si puo' ottenere. ciao Simone |
Grazie a tutti come sempre :D |
Citazione:
non tiene! con la 285 è pure peggio! al ciano non ci avevo pensato però. |
Oggi ci ho provato scaldando con la candela il tondino da 4 mm: risultato, piegarsi si è piegato, ma per bloccarla manco a parlarne! :blink: E' rimasta moscia, volevo provare con l'epox ma da applicare è complicato, quindi ho lanciato tutto dalla finestra e mi è pure rimasta una puzza di resina bruciata terrificante nella stanza...getto la spugna. |
Citazione:
mi spiace... comunque per tondini di piccolo diametro intendevo 1,5-2mm!!!! E a sensazione non userei l'epoxy, ma il ciano, oppure la resina epossidica da laminazione che pero' sconsiglia superlillo. Simone |
Citazione:
Io così faccio le baionette. |
@Favonio: E nel forno ce le metti due patate, vicino?? :D Bello comunque il trucco del tubo. Ma di che diametri parliamo? Salutoni |
Citazione:
Saluti |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026