BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Il Carbonio Si Puo' Modellare? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/26149-il-carbonio-si-puo-modellare.html)

pink79 22 maggio 06 16:13

Il Carbonio Si Puo' Modellare?

Sembrerà una domanda banale ma vorrei sapere se è possibile modellare i tondini di carbonio per curvarli. Grazie

fai4602 22 maggio 06 16:32

Ho avuto la possibilità di maneggiare dei tondini di carbonio con le fibre disposte in modo tale che un tondino da 5 mm di diametro lungo un metro poteva venir piegato a mo' di cerchio sino a farne combaciare le estremità.
E' una produzione particolare usata nella produzione di ultraleggeri.

simone76 22 maggio 06 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da pink79
Sembrerà una domanda banale ma vorrei sapere se è possibile modellare i tondini di carbonio per curvarli. Grazie

per i tondini di piccolo diametro mi è stato insegnato un metodo, che pero' non ho mai provato personalmente: con un accendino scaldi un breve tratto di tondino in modo da far cedere la resina che imbeve le fibredi carbonio, prestando attenzione a non bruciare eccessivamente queste ultime. Il tondino risultera' snervato in quel punto, per cui si puo' piegare e imbevendo di resina (o forse è meglio col ciano, bisognerebbe provare...) poi manterra' la piega. E' evidente che non c'è una grande liberta' di imporre sagomature complesse, ma qualcosa si puo' ottenere.

ciao

Simone

pink79 22 maggio 06 18:07

Grazie a tutti come sempre :D

superillo 22 maggio 06 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
per i tondini di piccolo diametro mi è stato insegnato un metodo, che pero' non ho mai provato personalmente: con un accendino scaldi un breve tratto di tondino in modo da far cedere la resina che imbeve le fibredi carbonio, prestando attenzione a non bruciare eccessivamente queste ultime. Il tondino risultera' snervato in quel punto, per cui si puo' piegare e imbevendo di resina (o forse è meglio col ciano, bisognerebbe provare...) poi manterra' la piega. E' evidente che non c'è una grande liberta' di imporre sagomature complesse, ma qualcosa si puo' ottenere.

ciao

Simone

ho provato anche io tempo fa per fare i comandi degli alettoni (le doppi L) usando la 5 minuti e poi la shaller 285 anche scandandola per renderla più liquida e farla penetrare.
non tiene! con la 285 è pure peggio!
al ciano non ci avevo pensato però.

pink79 23 maggio 06 18:56

Oggi ci ho provato scaldando con la candela il tondino da 4 mm: risultato, piegarsi si è piegato, ma per bloccarla manco a parlarne! :blink: E' rimasta moscia, volevo provare con l'epox ma da applicare è complicato, quindi ho lanciato tutto dalla finestra e mi è pure rimasta una puzza di resina bruciata terrificante nella stanza...getto la spugna.

simone76 23 maggio 06 19:01

Citazione:

...getto la spugna.

mi spiace... comunque per tondini di piccolo diametro intendevo 1,5-2mm!!!!
E a sensazione non userei l'epoxy, ma il ciano, oppure la resina epossidica da laminazione che pero' sconsiglia superlillo.

Simone

favonio 24 maggio 06 01:37

Citazione:

Oggi ci ho provato scaldando con la candela il tondino da 4 mm: risultato, piegarsi si è piegato, ma per bloccarla manco a parlarne! :blink: E' rimasta moscia, volevo provare con l'epox ma da applicare è complicato, quindi ho lanciato tutto dalla finestra e mi è pure rimasta una puzza di resina bruciata terrificante nella stanza...getto la spugna.

Prendi un tubetto di plastica del diametro interno che ti seve. Fai un mazzetto di roving di carbonio a U e, dopo averlo impreganto per bene , lo tiri dentro al tubo con un filo dall'altra parte. Dai la sagoma che vuoi e quando è catalizzato (magari al forno) rompi il tubetto per tirare fuori il tuo tondino curvo.
Io così faccio le baionette.

cristianointhesky 26 maggio 06 00:04

@Favonio:
E nel forno ce le metti due patate, vicino?? :D Bello comunque il trucco del tubo. Ma di che diametri parliamo?
Salutoni

Odi 01 giugno 06 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
mi spiace... comunque per tondini di piccolo diametro intendevo 1,5-2mm!!!!
E a sensazione non userei l'epoxy, ma il ciano, oppure la resina epossidica da laminazione che pero' sconsiglia superlillo.

Simone

E diluire l'epoxy nell'alcool? in genere lo faccio per fibrate leggere, l'epoxy diventa praticamente liquida.

Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026