BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   aiuto proporzioni resina carbonio (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/231218-aiuto-proporzioni-resina-carbonio.html)

sammy_33 30 novembre 11 17:44

aiuto proporzioni resina carbonio
 
Ciao a tutti
Questiti
qual'è la giusta proporzione tra carbonio e resina esperssa in grammi?
utilizzando stampo e controstampo ed avendo un manufatto di 2 mm di spessore,
mi è stato suggerito di utilizzare carbon da 200g/mq posandone 8 strati;
sullo stampo credo siaopportuno realizzare dei canali di sfogo per far uscire la resina in eccesso è corretto?
sono sulla giusta strada?
ciao e grazie

arrow21 03 dicembre 11 00:28

Per quanto riguarda lo stampaggio con le resine il campo è molto ampio anche in funzione al particolare
comunque cercherò di dirti qualcosa o almeno il modo in cui io mi regolo……. ad esempio per un carrello in carbonio di 2 mm. di spessore misuro con il calibro il singolo tessuto se la lettura è di 2 decimi ovviamente occorrono 10 strati…..però per un carrello non uso solo carbonio, sarebbe troppo rigido, ma intervallo con strati di tessuto di vetro circa il 35/40% anche per quanto riguarda le resine c’è differenza sempre facendo l’esempio del carrello uso una resina più flessibile senza impregnare eccessivamente il tessuto (si ha sempre la tendenza di impregnare più del necessario) in fine per quanto riguarda lo stampo bastano dei piccoli fori per la fuoriuscita della resina in eccesso l’unico consiglio è di avere cura a dare il distaccante su tutto lo stampo e se è la prima volta anche sulla parte esterna.
Ti consiglio comunque se vorrai approfondire la cosa di fare una telefonata a Schaller per richiedere Il suo manuale tecnico in cui potrai attingere tutte le informazioni

daniele 1973 03 dicembre 11 08:40

daniele
 
Di solito và pesato il tessuto e la resina da utilizzare deve essere dello stesso peso del tessuto. Ottenere ciò non è facile. In stampo infatti una volta resinato si sovrappone uno strato di tessuto creato poi uno stato di microforato carta assorbente si chiude nel sacco e si pone il tutto nel sottovuoto ed in teoria in forno pressurizzato . Guarda Su YouTube vi sono molti video.

sammy_33 05 dicembre 11 22:58

grazie ragazzi
a forza di girare in rete sono riuscito a trovare dei dati molto interessanti;
a dire il vero, prima di fare la ricerca in rete ho provato a cercare nel forun tra le varie discussioni, ma non avevo trovato niente che facesse al caso mio.
Al sig. Schaller avevo telefonato qualche tenpo fa per dei consigli, non credo che sia il caso di disturbare ancora, ho visitato il suo e store ma non sono riuscito a trovare il manuale di cui parli Arrow.
Mi sono realizzato un foglio di calcolo prendendo in considerazione i pesi specifici dei materiali (carbonio+ (monomero+polimero)); naturalmente ho preso in considerazione tessuti di vari peso e fattura proporzionandoli per avere il giusto rapporto
carbonio 63 +-3% , il restante resina.
Inserendo un dato volume + spessore del manufatto e variando percentuali carbon/resin mi restituisce i pesi di resina necessari (scorporata dal cat) ed il numero degli strati; Ci sto anora lavorando perchè cè qualcosa che non mi torna...

MM3 3.000,00 - SPESSORE MM 3,00 - AREA PEZZO MM2 1.000,00 -GR. MQ. TESSUTO 160 - GR/MM2 SINGOLO STRATO 16 - N.STRATI 21,328125 - GR. CARBONIO 341,25 - GR. POLIMERO 126,00-ML. POLIMERO 18,00 - GR. CATALIST 94,500 - CL. CATALIST 78,75

piu o meno l'è una roba del genere, se è tutto corretto credo che presto mi tornera' utile.

Quello che ho appreso ,leggendo qua e la sui materiali compositi, è che fanno parte di una realta intrigante ma al tempo stesso molto complessa; per avere dati precisi su un composito è la sperimentazione poiche', determinare le reazioni tra materiali di diversa natura, una volta accoppiati, è pressocchè impossibile per un comune mortale come me. Quindi, un bel prototipo da prendere a martellate, tirare col muletto per vedere i vari carichi di rottura è d'obbligo:icon_rofl

ciao

danielep 06 dicembre 11 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da sammy_33 (Messaggio 2907061)
il giusto rapporto carbonio 63 +-3% , il restante resina.

Se ci riesci :fiu:

Daniele

MICHELE77 06 dicembre 11 10:04

Ciao Sammy, se hai bisogno di materiali e info se posso esserti utile, abitiamo a 20 minuti di sitanza!

Ciao Michele


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002