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Luca92 05 ottobre 11 22:54

Pilotare un motore a distanza
 
salve a tutti,
sono nuovo del forum e non sono molto pratico di modellismo, anche se ho deciso di provare a costruire un modellino o qualcosa di simile.

Vorrei sapere come posso fare per comandare un motore in modo da poter regolare la velocità e poter invertire la marcia (avanti e indietro) a distanza.

io ho pensato.. prendo il radiocomando piazzo la ricevente.. e fin li ci sono.. e poi..?
il motore come viene collegato alla ricevente..?
è necessario un ponte H per pilotare il motore o no..?

per invertire la marcia di un motore servono 2 canali di un radiocomando o ne basta uno?

ho letto anche su questo forum che esistono i "servi" ma non capisco come possano essermi utili per regolare la velocità e la marcia di un motore.. forse possono essermi utili per lo sterzo del modellino.. o sbaglio?

poi ho letto che esistono i "regolatori" ma non ho capito a cosa servono..

ultimo ho letto del "miscelatori" o "mixer" e neanche questi ho capito a cosa servono..

c'è qualcuno che possa aiutarmi con il mio problema..?

Grazie

canelupo 05 ottobre 11 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da Luca92 (Messaggio 2804722)
salve a tutti,
sono nuovo del forum e non sono molto pratico di modellismo, anche se ho deciso di provare a costruire un modellino o qualcosa di simile.

Magari per avere un minimo di aiuto specifico sarebbe bene sapere modellino di che cosa...
auto?
aereo?
barca?
elicottero?

ognuno di questi campi adotta tecniche e componenti diversi e soprattutto ha problematiche diverse. Non ti sogneresti mai di mettere la retromarcia su un aereo :D

Luca92 05 ottobre 11 23:06

giusto!
hai ragione.

diciamo auto.. appunto perchè voglio invertire la marcia :)

milan 05 ottobre 11 23:46

Puoi usare un regolatore per Crowler hanno marcia avanti, freno e indietro.
Li trovi sia per motori a spazzole che senza.
Questo è completo di motore senza spazzole :EZRUN COMBO Rock Crawler Regolatore brushless 35A. Sensorless, motore 32.0T 1200KV, program card

Umberto

Luca92 05 ottobre 11 23:50

grazie.

insomma se ho capito bene tra ricevente e motore devo mettere un regolatore..?

e il miscelatore a cosa serve?

milan 06 ottobre 11 09:10

Non serve, se vai in un sito di costruttori di auto elettriche puoi scaricare i manuali con gli schemi dei collegamenti elettrici, sono una banalità.

Umberto

sugo76 07 ottobre 11 01:09

Allora, premesso il fatto che con una mini ricerca avresti trovato di tutto e di più sul forum, roba da leggere per mesi e mesi.

Per gli automodelli elettrici (come anche per gli aerei ma anche in altri campi) i motori si dividono in 2 categorie: A spazzole (i classici vecchi motori) o senza spazzole, comunemente detti BrushLess (dall'inglese "senza spazzole").

Questi due motori hanno un differente modo di funzionare.
Quello con le spazzole sappiamo tutti come funzionano e per regolare la velocità basta un semplice potenzionmetro che, inserito tra batteria e motore (con un cavo pilota alla ricevente) varia la corrente erogata dalla batteria dal 100% fino a 0, scendendo ancora fino al -100% in cui invertita la polarità al motore, quest'ultimo gira al contrario (quind avanti - indietro).

Per i motori brushless invece il discorso varia in quanto funzionano in trifase.
Lo statore interno è diviso in gruppi di avvolgimenti che funzionano in tre fasi. Il regolatore elettronico, anche questo connesso tra la batteria e il motore (col solito cavetto pilota alla ricevente) comanda appunto le tre fasi, facendo girare il motore più o meno veloce.
Nel caso dei regolatori per automodelli, è presente anche la marcia indietro (che non è ovviamente presente nei regolatori per aerei).

I servi sono adibiti ai movimenti, sono scatoline piccolissime o anche grandi a seconda di quello che si deve fare (auto, aereo, barca..) collegati anche loro alla ricevente.
Ogni servo è comandato da un canale della ricevente che a sua volta è comandato da un canale del radiocomando.
Ogni canale del radiocomando ha una posizione neutra ( lo ZERO), una posizione massima (100%) e una posizione minima (-100%), che determinano il centro del servo, la posizione estrema alla destra o estrema alla sinistra (e si puo' usare come hai detto tu per lo sterzo).

Ti basta?
Fai un po di ricerche sul forum vedrai che troverai mille e mille dettagli a corredo di queste poche righe scritte in velocità e alla buona.

Un saluto
Sugo


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