BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Cinghia di trasmissione in gomma a sezione circolare (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/224495-cinghia-di-trasmissione-gomma-sezione-circolare.html)

maRRRco 25 settembre 11 23:42

Cinghia di trasmissione in gomma a sezione circolare
 
Salve ragazzi
ho bisogno del vostro aiuto
mi necessita una cinghia in gomma a sezione circolare, non è la classica dentata, ma totalmente liscia e in materiale gommoso; purtroppo si è rotta
non so realmente dove orientarmi, non conosco il nome specifico, nè dove la posso acquistare nè online nè in negozi fisici
la cinghia in oggetto trasmetteva il moto da un potente motore brusheless ad una ruota gommata, una sorta di avviatore, uno starter box per intenderci
sono completamente nelle vostre mani, non ho idea di dove cercarla, nè se si possa riparare magari con qualche processo di vulcanizzazione

http://img651.imageshack.us/img651/83/imgp0053ml.jpg

Alberto Nencioni 26 settembre 11 09:22

...una grossa guarnizione O-ring??

darten 26 settembre 11 10:21

alcuni anni addietro ho risolto un problema analogo (cinghia di un verricello che lavorava su tre pulegge) acquistando in un negozio di articoli tecnici per idraulica industriale una cinghia toroidale a metraggio.
tagliata a misura a "becco di flauto" e giuntata con colla a contatto.
messa in opera dopo un giorno di essiccazione continua a lavorare da diversi anni (almeno 5) senza dare problemi.
Sconsiglio l'utilizzare guarnizioni tipo O-RING perchè non durano mezza giornata.

cadal 26 settembre 11 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2788534)
Salve ragazzi
ho bisogno del vostro aiuto
mi necessita una cinghia in gomma a sezione circolare, non è la classica dentata, ma totalmente liscia e in materiale gommoso; purtroppo si è rotta
non so realmente dove orientarmi, non conosco il nome specifico, nè dove la posso acquistare nè online nè in negozi fisici
la cinghia in oggetto trasmetteva il moto da un potente motore brusheless ad una ruota gommata, una sorta di avviatore, uno starter box per intenderci
sono completamente nelle vostre mani, non ho idea di dove cercarla, nè se si possa riparare magari con qualche processo di vulcanizzazione

http://img651.imageshack.us/img651/83/imgp0053ml.jpg

Prova a guardare da Brigo Arrigo, anni fà ne presi una confezione (Valex) per il mio tornio :wink:

maRRRco 26 settembre 11 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 2788859)
alcuni anni addietro ho risolto un problema analogo (cinghia di un verricello che lavorava su tre pulegge) acquistando in un negozio di articoli tecnici per idraulica industriale una cinghia toroidale a metraggio.
tagliata a misura a "becco di flauto" e giuntata con colla a contatto.
messa in opera dopo un giorno di essiccazione continua a lavorare da diversi anni (almeno 5) senza dare problemi.
Sconsiglio l'utilizzare guarnizioni tipo O-RING perchè non durano mezza giornata.

ciao, potresti per cortesia dirmi cosa intendi per colla a contatto ?
non sono molto pratico del settore, non vado più in la della semplice UHU o della cianoacrilica :lol:^_^

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 2788864)
Prova a guardare da Brigo Arrigo, anni fà ne presi una confezione (Valex) per il mio tornio :wink:

grazie per la segnalazione, anni fà però il Brico era più fornito
ora sembra che sia diventato parecchio scarno :(

maRRRco 26 settembre 11 12:01

p.s anche se dovessi trovare qualcosa del genere
il problema resta la misura, non credo ci siano degli standard, quindi la vedo molto dura :(

domenicopresta 26 settembre 11 13:48

usa del comune bostik . se messo bene , tiri un'auto anche !!!

maRRRco 26 settembre 11 13:56

grazie proverò
se non dovessi trovarla come ricambio, la riparazione resta l'unica soluzione possibile
il cianoacrilato che ho messo su una delle due cinghie ha retto fino ad adesso
ma essendo con struttura rigida e non elastica, la rottura è dietro l'angolo

IK2DUR 26 settembre 11 15:27

cinghia
 
Cerca presso un negozio di articoli tecnici una colla ciano specifica, altrimenti ci sono delle cinghie elastiche TELATE che ti fanno su misura e durano una vita. Io le uso da almeno 20 anni, 3/4 ore al di' e vanno ancora benissimo. Ciao da Alvise.

maRRRco 26 settembre 11 22:31

ho provato la bostik, super bostick trasparente per la precisione
ma non tiene, resta troppo gommosa e non fa presa, forse il materiale è di quelli che non la digeriscono, inoltre la sezione è troppo piccola
il cianoacrilato ha funzionato meglio

sono in cerca ancora di una soluzione, sto girando i vari negozi
ma anche trovare un o-ring di quelle dimensioni non è facile
e di negozi prettamente tecnici non ne conosco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002