![]() |
Colla epossidica 5 min., bestia maledetta La colla epossidica 5 min. la usate tutti, ma quando passa il tempo vi siete accorti che diventa gialla e gommosa? Inriconoscibile!!! Che ne pensate sul suo uso? Io credo che molti modelli cadono perchè ha ceduto la colla in questione... |
Citazione:
|
La 5 minuti è buona solo per riparazioni d'emergenza al campo........ e la 15 non è che sia tanto meglio:wink::D |
Scusate, ma che colle usate? Io ho modelli di 20 anni che stanno su con epoxy 5 e 15 minuti... |
Vai a controllarli, vedrai com'è diventata morbida, magari per tenere tiene, ma.... |
No guarda, stai tranquillo che non è diventata morbida, sono modelli che uso normalmente. Se la colla è di buona qualità, fatta con le giuste proporzioni, alla giusta temperatura e soprattutto mischiata bene, il problema non si pone. Avevo avuto questo tipo di comportamento tantissimi anni fa con le prime colle bicomponenti di marche che neanche mi ricordo. Poi sono passato a quelle di schaller, e successivamente (6-7 anni) alle great planes, e l'inconveniente non si è più presentato. P.S. : la 5 min. non deve essere assolutamente mischiata con microsfere, altrimenti rimane gommosa, mentre la 15 min. è più tollerante a questa operazione. L'optimum per la miscelazione con microsfere, microfibre di cotone, vetro o carbonio è comunque la resina. |
Citazione:
Miscelazione sbagliata (in proporzione o in qualità della miscelazione) Esposizione al sole (raggi UV) Esposizione all'umidità Le tre stesse condizioni la rendono molliccia... Per la prima si deve fare attenzione (io uso una bilancia) Per la seconda e la terza è consigliabile verniciare. |
anche una scaldatina col phon non farebbe male... solo che con la 5 minuti dovete sbrigarvi... meglio la 15 minuti e catalizzare a 60-80° la durezza aumenta in modo esponenziale coll'aumentare della temperatura a cui fate catalizzare... ma max circa 120° per le resine di uso comune... comunque, anche per la 5 minuti l'indurimento completo si ha in 24 ore |
do' per scontate giuste quantità dei componenti e miscelazione... |
usate la 5 minuti di shaller, e se potete vi mescolate insieme un po di fibbrette di cotone. diventa dura e asciutta, le fibbrette si cuccano l'umidita che cosi' non si lega alla resina, rilasciandola poi se l'ambiente torna secco. accellerano un po la reazione, perciò preeparate prima i due componenti, separati, ad uno ci mescolate e fibrette, e poi vi aggiungete il secondo. niente a che vedere con le cesscolle di great planes!! |
Io uso la resina 285 di Schaller mischiata a secondo dell'uso con microballons, pesata con bilancia di precisione e mischiata con trapano: diventa dura come il diamante.........(quasi :icon_rofl) Il cotone cui si riferisce Nicth non mi piace perchè ha molti grumi impossibili da eliminare. |
Citazione:
sono strutturali, rendono la colla molto piu robusta di quello che è se usata da sola, i microballoons al contrario la rendono piu fragile, sebbene vadano benissimo come riempitivo. volendo, ma diventa piu pesante, vi sono anche le fibbrette di vetro( che pero' non "riparano" dall'umidita'.) |
[QUOTE=nicthepic;2783791 niente a che vedere con le cesscolle di great planes!![/QUOTE] Le hai provate? Guarda che non sono male! Ed io prima usavo quelle di schaller. |
e della UHU epoxy 5 e 15 minuti cosa ne pensate? |
Citazione:
|
Citazione:
Mai più trovato il motore e il resto...:wacko: |
Citazione:
la 30 minuti gommosa è la "jets", la 5 miinuti invece una blasonata, ma non ricordo la marca. stranamente, mi sono confuso, :blink: comunque generalmente la 30 minuti la uso pochissimo. |
Citazione:
Per queste cose, come incollaggi di ordinate ecc. l'ideale è la resina mista a microfibre di vetro, o in subordine di cotone. Per la parafiamma di alianti con fusoliera in fibra invece mi è stato insegnato di incollarla con resina e microballons. L'incollaggio tiene benissimo il tiro del motore, ma in caso di urto in atterraggio, i microballons (che indeboliscono la resina) fanno si che l'ordinata parafiamma si stacchi di netto evitando di rompere la fusoliera. |
Citazione:
trucchi del mestiere. sempre mettere un anello debole, si deve rompere quello, assorbendo l'energia cinetica, non tutto il modello. un esempio, le viti in nylon sulle ali o sul carrello, o l'incollaggio del parafiamma. l'importante pero' è che NON si rompa nell'utilizzo normale. |
Utilizzo Epoxy 5 min della Great Planes. Recentemente per lavoro mi è capitato per le mani una confezione di Araldite: odore, colore e consistenza mooooooooooolto simili. E' utilizzata per i maggiori incollaggi di forza di cui necessitiamo. Mi son fatto la convinzione che la 5 min G.P. sia araldite. (se ne butta a cartonate quando scade, ma è ancora buona). Qualcuno ha esperienza di araldite? |
Citazione:
|
Citazione:
incollaggio parafiamma con 5 minuti del market e nastro da pacchi... e gara vinta... c'è da dire che quì in sardegna non abbiamo grandi problemi di temperatura ambiente... |
Si parla della colla attempata, appena fatta è sempre formidabile...:blink: |
Io da anni uso la Devcon, costicchia ma vale. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002