BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Quale legno posso usare ?? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/222458-quale-legno-posso-usare.html)

griffontdx2000 06 settembre 11 18:22

Quale legno posso usare ??
 
Ciao. Voglio costruire un hovercraft precisamente un griffon tdx 2000, e sul progetto ( eccolo: Mark's Model Hovercraft - Griffon 2000TDX Hull Plan ) c'è scritto che va costruito con il multistrato di betulla 0.8, ma è possibile? se si mi potreste dire quale altro legno posso usare? Possibilmente qualcosa di economico. Grazie :D :happy2:

Renato Privitera 06 settembre 11 18:35

Normale compensato di betulla da 0.8 , che c'è di strano ? esiste anche da 0.6 e da 0.4 , da 1, 1.5, 2,2.5 ,3 ecc ecc.
Venduto anche sotto il nome di "compensato avio" , nei negozi di modellismo o in alcuni ingrossi di legname, più raramente ed a pezzature grandi.
Certo non si trova dove vendono materiale da falegnameria generico o fai da te.

MrZipi 06 settembre 11 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2756326)
Normale compensato di betulla da 0.8 , che c'è di strano ? esiste anche da 0.6 e da 0.4 , da 1, 1.5, 2,2.5 ,3 ecc ecc.
Venduto anche sotto il nome di "compensato avio" , nei negozi di modellismo o in alcuni ingrossi di legname, più raramente ed a pezzature grandi.
Certo non si trova dove vendono materiale da falegnameria generico o fai da te.

Penso che la domanda del nostro amico fosse relativa al costo del compensato di betulla da 0.8 che è decisamente alto, quindi cercasse un materiale meno pregiato ma allo stesso modo efficiente come quello di betulla...
Personalmente non saprei cosa consigliargli, perchè se il progetto è strutturato per il betulla da 0.8mm credo che il motore e tutto il resto, sia dimensionato per il peso che può avere tutta la struttura in betulla, diversamente facendolo in pioppo da 3mm il peso verrebbe triplo.. (se va bene)

griffontdx2000 07 settembre 11 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2756326)
Normale compensato di betulla da 0.8 , che c'è di strano ? esiste anche da 0.6 e da 0.4 , da 1, 1.5, 2,2.5 ,3 ecc ecc.
Venduto anche sotto il nome di "compensato avio" , nei negozi di modellismo o in alcuni ingrossi di legname, più raramente ed a pezzature grandi.
Certo non si trova dove vendono materiale da falegnameria generico o fai da te.

Grazie a tutti per avermi risposto, mi sembra strano perchè non è un pochino pesante ? :huh:

ranox 07 settembre 11 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da griffontdx2000 (Messaggio 2757557)
Grazie a tutti per avermi risposto, mi sembra strano perchè non è un pochino pesante ? :huh:

il cp di betulla pesa più di quello in pioppo, ma in spessori sottili ha una resistenza incredibile, superiore ad altri compensati, e resta facile da curvare, piegare anche in curve strette. Cosa che col pioppo è praticamente impossibile da otenere (resistenza, robustezza e facilità di piegatura).

Robbè

griffontdx2000 07 settembre 11 14:17

il compensato da 0.4 può andare? il resto lo faccio in balsa (condotti ecc..)

ma poi a che serve che sia cosi resistente? non gli devo sparare. :D

ranox 07 settembre 11 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da griffontdx2000 (Messaggio 2757617)
il compensato da 0.4 può andare? il resto lo faccio in balsa (condotti ecc..)


ARIFREGA...

fa un pò CCTP.... :angry:


Robbè

griffontdx2000 07 settembre 11 14:21

scusa ma che vuol dire cctp. :huh:

ranox 07 settembre 11 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da griffontdx2000 (Messaggio 2757634)
scusa ma che vuol dire cctp. :huh:

ComeCazzoTePare :D


Robbè

PS: al di là della goliardata, ma se un progetto nasce per quei materiali e quegli spessori, e funziona, e resiste e dura, perchè stravolgerlo? :wink:

griffontdx2000 07 settembre 11 14:25

:icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002