BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   olio per motori elettrici (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/220761-olio-per-motori-elettrici.html)

neopard 20 agosto 11 21:33

olio per motori elettrici

Salve,
Sono entrato nel mondo del modellismo con un quadricopter Gaui 330X.
Vorrei farvi una prima domanda: leggendo qui e la in internet ho visto che è buona norma lubrificare i cuscinetti dei motori brushless ogni mezza dozzina di voli.
Che lubrificante posso utilizzare?
È utile comperarne uno specifico oppure è sufficiente del semplice "svitol" od un generico lubrificante?

Vi ringrazio,
Neopard.

racis dj 21 agosto 11 13:11

lo svitol è uno sgrassante, quindi faresti correre il cuscinetto a secco!

i cuscinetti vanno lubrificati con il suo olio! per esempio un ottimo olio è quello della hudy

neopard 21 agosto 11 14:45

Ti ringrazio per la risposta.
Vedo se riesco a trovare questo prodotto nella mia cittadina.
Se non riuscissi a trovare questo specifico olio, non volendo attendere per un ordine via internet, che tipo di olio è più consigliabile utilizzare?
Ad esempio io in casa ho dell'olio siliconico e del grasso al litio per cuscinetti(purtroppo quest'ultimo è troppo denso per riuscire a posizionarlo con una siringa sul cuscinetto, dovrei smontare il motore :uhm:) e qualcos'altro; mentre sul sito della hudy vedo grassi alla grafite ed olii di cui non specificano il tipo, quindi non riesco a capire se magari ho già qualcosa di simile .
Che tipi di olio/grasso sono quelli più indicati?

Ti ringrazio ancora per l'aiuto,
Neopard

ventinove 22 agosto 11 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da racis dj (Messaggio 2730121)
lo svitol è uno sgrassante, quindi faresti correre il cuscinetto a secco!

i cuscinetti vanno lubrificati con il suo olio! per esempio un ottimo olio è quello della hudy

No, lo svitol è proprio un lubrificante...
SVITOL LUBRIFICANTE SPRAY nuovo erogatore pininfarina, sbloccante casa, giardino, nautica, design Pininfarina,

cmq neopard, qualsiasi olio ad alta fluidità può andare. Io uso quello della Hilti per i trapani.

neopard 23 agosto 11 00:54

Ringrazio entrambi.
Alla fine ho utilizzato svitol technik sport, lubrificante specifico per armi, mulinelli, catene ecc, cioè pari in movimento (ho pensato io :D)
Effettivamente la parte "Sgrassa e deterge a fondo [...] asportando olii e grassi" mi ha fatto un po' preoccupare per paura di togliere il suo grasso "originale" sostituendolo con lo svitol non che magari non è abbastanza aderente e finisce col tempo per andarsene via; ad ogni modo mi riprometto di lubrificare in modo molto parco i cuscinetti ogni decina voli, così da tenerli puliti dalla polvere.

Grazie ancora per il vostro aiuto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002