BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   centraggio servocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/219703-centraggio-servocomandi.html)

IGUANA 07 agosto 11 22:02

centraggio servocomandi

settando il modello con una ricevente se poi dovessi cambiare ricevente mi troverei con il problema del centraggio del servo o il servo ha un suo centro indipendente da quello che è il sistema radio montato ?

Mrk89 07 agosto 11 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da IGUANA (Messaggio 2714683)
settando il modello con una ricevente se poi dovessi cambiare ricevente mi troverei con il problema del centraggio del servo o il servo ha un suo centro indipendente da quello che è il sistema radio montato ?

Il servo non si centra, ma si posiziona dove la trasmittente ( tramite la ricevente ) gli dice di stare, quindi anche se teoricamente la posizione dovrebbe essere univocamente data dalla TX, anche la ricevente potrebbe influire, visto che è inserita nel percorso dell'informazione.

romoloman 07 agosto 11 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2714707)
Il servo non si centra, ma si posiziona dove la trasmittente ( tramite la ricevente ) gli dice di stare, quindi anche se teoricamente la posizione dovrebbe essere univocamente data dalla TX, anche la ricevente potrebbe influire, visto che è inserita nel percorso dell'informazione.

In linea di principio no, sia con il PPM tanto che con PCM e codifiche a 2.4 l'informazione
dovrebbe arrivare dalla TX, in realtà per il 2.4 e il PCM l'impulso che va al servo viene generato a bordo della RX in base al dato numerico ricevuto pertanto RX diverse potrebbero generare con temporizzazioni leggermente diverse.

Anche le riceventi PPM di ultima generazione tuttavia non si limitano più a demuxare il treno di impulsi ma anche a elaborarlo a suon di fail safe e filtraggi vari e a rigenerarlo in locale, quinti tanto quanto prima...

IGUANA 08 agosto 11 00:43

vi spiego il problema, devo incollare dei servi, la squadretta la devo mettere prima perchè il servo è coricato e dopo non potrei avvitarla, quindi mi chiedo se dopo dovessi cambiare ricevente mi troverei con differenze tali che potrebbero darmi problemi non risolvibili con un bel po di subtrim ??

romoloman 08 agosto 11 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da IGUANA (Messaggio 2714941)
vi spiego il problema, devo incollare dei servi, la squadretta la devo mettere prima perchè il servo è coricato e dopo non potrei avvitarla, quindi mi chiedo se dopo dovessi cambiare ricevente mi troverei con differenze tali che potrebbero darmi problemi non risolvibili con un bel po di subtrim ??

Se le differenze ammesso che ci siano (e non dovrebbero esserci) sono sicuramente minori di quelle che puoi correggere con il subtrim

Comunque sia quella di incollare dei servi coricati è una brutta scelta...
Non riesci a infilarli in un portaservi tipo questo
Servorahmen Portaservo per JR-Graupner 1 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
o altri similari compatibili con il tuo servo ?

IGUANA 08 agosto 11 00:54

bhe alla fine userò del biadesivo, quindi in caso posso staccarli !!

Mrk89 08 agosto 11 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da IGUANA (Messaggio 2714941)

assolutamente nessun problema!!!

Avresti differenze ( seppure impercettibili ) tra una ricevente ed un'altra mantenendo la stessa radio con le stesse impostazioni, ma basta ritarare i servi per il nuovo setup e tutto andrebbe alla perfezione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002