![]() |
Il balsa o la balsa? Ho notato che c'è chi dice la balsa e chi dice il balsa; io vent'anni fa dicevo il balsa al maschile, forse si può dire in emtrambi i modi oppure è la lingua italiana che è in continua evoluzione ed oggi si dice al femminile, o forse qualcuno mette l'articolo femminile perchè balsa finisce in "a" boh non saprei... non per essere pignoli più per curiosità... ditemi la vostra... |
|
ciao, penso che con "il balsa" si intenda "il legno di balsa", per questo e al maschile.. poi, puo essere che mi sbagli.. :D ciao, mattia. |
scusate... ...non sapevo che questa discussione fosse stata già aperta, comunque ciò che volevo dire è che l'italiano si stà imbastardendo un pò e più di uno mette l'articolo femminile su tutte le parole che finiscono per "a" tipo chi dice "la grana" intendendo il formaggio invece di dire "il grana"; mentre la grana, dovrebbe essere un vezzeggiativo di moneta... e via dicendo scusate di nuovo volendo si può anche chiudere la discussione... |
bàlsa ['balsa] s.f. legno molto leggero fornito da un albero dell'America Centrale; usato per galleggianti e nell'aeromodellismo quindi: La Balsa |
La sega mentale o il segone mentale:blink::blink::blink::blink::blink: |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002