BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Cchiu ekranoplani pe' ttutti!!!!!!!!!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/205990-cchiu-ekranoplani-pe-ttutti.html)

mikiko 16 marzo 11 14:56

Cchiu ekranoplani pe' ttutti!!!!!!!!!!!!

Ebbasta con sta pioggia!!!!!
Non si può volare!!!!!
Ho deciso! Vendo tutto e mi compro un ekranoplano!!

fabio.p. 16 marzo 11 16:07

Piccolo dettaglio: E che sarebbe?

BBC25185 16 marzo 11 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2494828)
Piccolo dettaglio: E che sarebbe?

La categoria di velivoli a cui appartiene il suo AVATAR!!!

In altre parole, una via di mezzo tra un aereo e una nave!!!
In porto è una nave, ma quando acquista velocità, si solleva e vola a pochi metri dalla superficie!!!

obeche 16 marzo 11 16:15

1 Allegato/i
Tipo questo B)

cipher 16 marzo 11 23:27

tecnologia studiato e sviluppata soprattutto dai russi, e direi molto interessante, mi hanno sempre affascinato...

Motociclista1 20 marzo 11 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da cipher (Messaggio 2495709)
tecnologia studiato e sviluppata soprattutto dai russi, e direi molto interessante, mi hanno sempre affascinato...

molto affascinanti, anche se così, da profano, mi sembra il mezzo di trasporto più pericoloso che esista al mondo :mellow:

ibanez89 20 marzo 11 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da Motociclista1 (Messaggio 2501252)
molto affascinanti, anche se così, da profano, mi sembra il mezzo di trasporto più pericoloso che esista al mondo :mellow:

Perchè?

Al massimo una scelta ambigua per gli scopi militari "fragile come un aereo ma non altrettanto veloce e manovrabile" ma per usi commerciali, secondo me sarebbe una manna dal cielo, molto veloce e con la capacità di carico di una nave! Se non costasse così tanto il kerosene :lol:

Motociclista1 20 marzo 11 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da ibanez89 (Messaggio 2501501)
Perchè?

Al massimo una scelta ambigua per gli scopi militari "fragile come un aereo ma non altrettanto veloce e manovrabile" ma per usi commerciali, secondo me sarebbe una manna dal cielo, molto veloce e con la capacità di carico di una nave! Se non costasse così tanto il kerosene :lol:

ho preso il primo link che ho trovato su wikipedia:

Alekseev A-90 Orlyonok - Wikipedia

Velocità max 400 km/h
Tangenza 1,5 m

ho come l'impressione che in caso di guasti o problemi sia un po' difficile uscirne :o:

iraciddu 21 marzo 11 03:35

più che altro li vedo poco adatti ad un mare mediamente mosso....:unsure: ad una "quota" di 1,5mt a 400kmh un onda di 3 mt penso faccia parecchio male:wacko:

tennean1 21 marzo 11 08:16

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 2502162)
più che altro li vedo poco adatti ad un mare mediamente mosso....:unsure: ad una "quota" di 1,5mt a 400kmh un onda di 3 mt penso faccia parecchio male:wacko:

Corretto, ma infatti gli ekranoplani se non sbaglio furono sviluppati prevalentemente nel Caspio, che onde alte non ne ha.

Il concetto di base è quello di utilizzare le infrastrutture marittime / portuali esistenti per trasportare personale e merci o rifornimenti in grandi quantità e molto velocemente e soprattutto sfuggendo ai radar (ricordiamoci che furono sviluppati durante la Guerra Fredda quando la tecnologia stealth era ancora lontana da venire).

Saluti
Andrea

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002