![]() |
Citazione:
|
Citazione:
GRAZIE A TUTTI :) |
Bene. Cerca per quanto possibile di seguire il progetto. Ma per quanto riguarda il materiale, anche se ci sono stati già opportuni inteventi, aggiungo la mia. Con il tempo, le scassature e le riparazioni, ti renderai conto se un materiale va bene, meglio o fa istess. Spesso i longheroni sono sovradimensionati e non mi sognerei mai di usare listelli di noce o faggio quando andrebbe bene benissimo in obece. Sono materiali con peso specifico più alto, anche. Ove possibile cerco di utilizzare il pino (la Graupner commercializza listelli splendidi, venatura compatta e parallela) ma se non ci riesco uso il classico tiglio. Ma anche il balsa non è da scartare. Ho costruito parecchi pluri con longheroni in balsa di opportuna sezione e durezza senza problemi. E su gli alianti, per le superfici dell'ala più estreme, dove magari il longherone è spezzato a causa di un diedro di estremità, il balsa va benissimo. |
Longheroni 1 Allegato/i Concordo con FAI Il balsa va benissimo a condizioni che siano correttamente dimensionati. Non conosco il progetto a cui ti riferisci e non sò come sono composti i longheroni quindi sarebbe consigliabile usare il pino, se lo trovi e in mancanza il tiglio. Personalmente sui miei motoalianti con motore 400 uso il balsa e i longheroni sono formati da due listelli di balsa duro da 3mmx5mm a doppio T o scatolati con striscette di balsa da 2mm in con vena verticale e non mi è mai capitato di spaccare qualche semiala in volo anche con decise affondate (vedi il modello che mostro in foto). |
Rettifica 1 Allegato/i Citazione:
Rettifico a doppio T a C e scatolato. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002