BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Tariffe doganali (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/198728-tariffe-doganali.html)

antonio60 15 gennaio 11 13:43

Ho fatto un'interrogazione e aspetto la risposta,

appena mi rispondono vi rigiro la risposta e se mi indicano documentazione vi riporto anche quella.

P.S.
vedo che siamo aeromodellisticamente e geograficamente parlando moooooolo vicini o sbaglio!!!

Willy163 16 gennaio 11 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 2392786)
Ho fatto un'interrogazione e aspetto la risposta,

appena mi rispondono vi rigiro la risposta e se mi indicano documentazione vi riporto anche quella.

P.S.
vedo che siamo aeromodellisticamente e geograficamente parlando moooooolo vicini o sbaglio!!!

:OT:

Va a finire che ieri ci siamo visti al campo volo e non ce ne siamo neanche accorti :icon_rofl
Io ero quello col biplano in depron rosso verde e blu che si è scontrato in volo con lo yak (credo) in epp... poco dopo lo schianto del Mustang!
Eh, sì: giornatina "calda" :shutup:

Willy.

riant 17 gennaio 11 19:09

Mentre sono sempre in attesa di ricevere una risposta, ecco un'altra chicca.

Come da timbro postale, ho spedito una lettera ufficiale ad un socio del mio club in data 6 settembre 2010. Oggi, 17 gennaio 2011 mi viene restituita per "indirizzo inesistente". A parte che non è la prima lettera che mando a questo indirizzo, ma ci sono voluti ben 133 giorni per percorrere ............ 8 chilometri, tale è la distanza della casa del socio!!!!

Willy163 17 gennaio 11 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 2396040)
Mentre sono sempre in attesa di ricevere una risposta, ecco un'altra chicca.

Come da timbro postale, ho spedito una lettera ufficiale ad un socio del mio club in data 6 settembre 2010. Oggi, 17 gennaio 2011 mi viene restituita per "indirizzo inesistente". A parte che non è la prima lettera che mando a questo indirizzo, ma ci sono voluti ben 133 giorni per percorrere ............ 8 chilometri, tale è la distanza della casa del socio!!!!

:icon_rofl
Rido per non piangere!

Willy.

riant 30 gennaio 11 18:07

Eccoci alla seconda puntata.

L'allegato uno è la risposta alla mia prima lettera. Voglio far notare che se la sono cavata con una semplice e-mail, piena di inesattezze e guardandosi bene di darmi tutte le risposte. Inoltre, nessuno si è preso la dignità di firmare il messaggio: si nascondono dietro l'innocente organizzazione!

Allegato 180983

Questa, invece, è la mia raccomandata in risposta alla loro e-mail dove, oltre che a reiterare le domande inevase, faccio notare le inesattezze che affermano.

Allegato 180984

Invito a leggere tutto con attenzione e a diffondere questa mia avventura perchè questi signori lavorano in modo approssimativo forti del fatto che gli utenti lasciano stare per lo scarso valore messo in gioco. Se tutti li mettessimo alle corde, fermo restando quanto previsto dalle norme, potremmo avere un servizio più onesto.

L'avventura continua: vi terrò informati.

Alberto Nencioni 30 gennaio 11 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 2418536)
... Se tutti li mettessimo alle corde, fermo restando quanto previsto dalle norme, potremmo avere un servizio più onesto.
...

...c'è anche la possibilità, da non trascurare oggi che con le banche dati si può fare senza problemi, di finire in una "lista nera", sia il nostro fornitore che noi stessi, per cui non passa più una decalcomania usata senza andare incontro ad "accertamenti". Un venditore cinese che dichiara costantemente un valore incongruo e uno o più acquirenti italiani che acquistano costantemente da detto venditore potrebbero far parte di una banda di contrabbandieri internazionali....B)B)

fabryd 18 ottobre 12 18:49

A me e' appena arrivato un pacco dalla corea di circa 20 euro di valore, con allegato il bollettino di 10.35 euro, ma il postino non mi ha detto nulla, devo pagare o no il bollettino???

fabryd 18 ottobre 12 19:13

aggiungo che sul bollettino c'e' scritto in rosso CONTRASSEGNO
ma era attaccato sotto il pacco

Willy163 18 ottobre 12 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da fabryd (Messaggio 3444446)
A me e' appena arrivato un pacco dalla corea di circa 20 euro di valore, con allegato il bollettino di 10.35 euro, ma il postino non mi ha detto nulla, devo pagare o no il bollettino???

Citazione:

Originalmente inviato da fabryd (Messaggio 3444479)
aggiungo che sul bollettino c'e' scritto in rosso CONTRASSEGNO
ma era attaccato sotto il pacco

Se la merce l'hai ricevuta... e nessuno ti ha chiesto nulla... io fossi in te non avrei visto nessun bollettino!

Willy.

icarus64 18 ottobre 12 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da fabryd (Messaggio 3444446)

Se il valore complessivo è di 20 euro rientri nella franchigia, che mi sembra esser di 22-23 euro circa, nulla devi di tasse doganali; altresì, superando quella cifra, paghi la tassa, ma non 10.35 euro, che sarebbe quasi il 50% di dogana :o:
Altre volte, oltre la dogana ci sono 5 euro per la raccomandata che ti inviano, ma non mi sembra il tuo caso.

Willy163 19 ottobre 12 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3444661)
Se il valore complessivo è di 20 euro rientri nella franchigia, che mi sembra esser di 22-23 euro circa, nulla devi di tasse doganali; altresì, superando quella cifra, paghi la tassa, ma non 10.35 euro, che sarebbe quasi il 50% di dogana :o:
Altre volte, oltre la dogana ci sono 5 euro per la raccomandata che ti inviano, ma non mi sembra il tuo caso.

Maggiori dettagli qui:
Posteitaliane - Tariffe per sdoganamento in importazione.

Willy.

riant 20 ottobre 12 11:44

Questa è la mia esperienza:
ho ricevuto un pacco da Hong Kong per un valore dichiarato (e reale) di dollari 6.
Per l'esigua somma non ho pagato nessun diritto doganale ma alla Dogana, solo per aver preso in considerazione il pacco (ma senza averlo aperto), ho dovuto pagare euro 6,30 per i vari diritti (immagazzinamento, spedizione, ecc.), compresa l'IVA sul totale, cioè la tassa sulla tassa.
Non ho parole!!!!

LONGFLYER 20 ottobre 12 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 3447074)
Questa è la mia esperienza:
ho ricevuto un pacco da Hong Kong per un valore dichiarato (e reale) di dollari 6.
Per l'esigua somma non ho pagato nessun diritto doganale ma alla Dogana, solo per aver preso in considerazione il pacco (ma senza averlo aperto), ho dovuto pagare euro 6,30 per i vari diritti (immagazzinamento, spedizione, ecc.), compresa l'IVA sul totale, cioè la tassa sulla tassa.
Non ho parole!!!!

Ciao, dovresti considerare che:
1- Il valore reale è comprensivo di spedizione,
2- anche in Italia la spedizione presenta tasse ed IVA che però non si vedono perchè integrate nel costo,
3- non vedo equivalenza nel discorso costa poco è perciò non dovrebbero applicare tassa: tra l'altro, certe regole sono scritte da sempre (semmai, sarebbe giusto fossero applicate con costanza) ed anche sul caffè si pagano tasse ed IVA,
4- d'altra parte, se vogliamo acquistare a poco quel che a poco non sarebbe costato se prodotto in Italia, allora è bene che lo stato tassi, dacché poi sarà "lui" a pagare servizi alla popolazione ed a legiferare per l'assistenza alla disoccupazione,
5-riguardo il livello di tassazione sul bene acquistato: ci sono costi fissi e costi proporzionali.

Buone cose.

bajafly 04 gennaio 14 12:05

Salve, sto aspettando un piccolo pacco dagli USA spedito il giorno 17/12/2013 con FedEx FIMS International MailService.
Volevo sapere una volta in Italia Chi consegna il pacco? Corriere SDA – FedEx – Postino? Altra cosa oltre la dogana devo pagare anche il corriere che consegna il pacco?
Volevo sapere più che altro il totale che devo pagare alla consegna?

Il valore reale del pacco comprese spedizione è di $ 50.65 USD pagato con Paypal in Euro: 38,08. (contenuto due articoli Modellismo)

Grazie.

sescot 04 gennaio 14 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da bajafly (Messaggio 4092065)
Salve, sto aspettando un piccolo pacco dagli USA spedito il giorno 17/12/2013 con FedEx FIMS International MailService.
Volevo sapere una volta in Italia Chi consegna il pacco? Corriere SDA – FedEx – Postino? Altra cosa oltre la dogana devo pagare anche il corriere che consegna il pacco?
Volevo sapere più che altro il totale che devo pagare alla consegna?

Il valore reale del pacco comprese spedizione è di $ 50.65 USD pagato con Paypal in Euro: 38,08. (contenuto due articoli Modellismo)

Grazie.

dovresti pagare al corriere, da me passa fedex, il 22% di iva su 50$, 8€ circa, e le spese della pratica di sdoganamento da parte del corriere, che variano dai 5,5€ di poste a qualche decina di € in base alle tariffe applicate dal corriere.

naxos 04 gennaio 14 13:59

Fedex applica una tariffa di sdoganamento che è un salasso :angry:, facci sapere quanto ti fregano

bajafly 04 gennaio 14 15:37

Spero solo di pagare in tutto una cifra NON superiore ai 20 Euri!:(

Grazie ragazzi! vi tengo aggiornati.

bajafly 22 gennaio 14 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da naxos (Messaggio 4092274)
Fedex applica una tariffa di sdoganamento che è un salasso :angry:, facci sapere quanto ti fregano

Finalmente il pacco è arrivato oggi… Consegnato dal postino e nessuna Tariffa doganale !
Saluti.:wink:

manu123456 17 febbraio 14 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da Willy163 (Messaggio 2381668)
Salute a tutti.

Vi scrivo per chiarire le idee a chi, come me, ha appena picchiato il naso su delle tariffe doganali esorbitanti su merce di poco valore. :blink:

Inizio col quotare il mitico Zott in QUESTO POST PER RICORDARVI DI EVITARE QUALSIASI COMMENTO SU COME NON PAGARE LA DOGANA IN QUANTO SI TRATTA DI EVASIONE FISCALE!

Il problema è il seguente: la dogana ha dei costi fissi. Questi costi, su merce di poco valore, incidono parecchio.
Ed ecco che io mi ritrovo a pagare 9,95 Euro di dogana su un pacco del valore di 23 :wacko:
Ed è tutto corretto. Non sono stato fregato.

Secondo il TARIFFARIO DI SDOGANAMENTO DEL SITO DELLE POSTE (che vi invito a leggere) per il mio pacco sono previsti 2,50Euro+3Euro+20% del valore della merce. Il risultato è molto prossimo a ciò che ho realmente pagato.

Ovviamente la mia importazione è da un sito commerciale, quindi sono state applicate le tariffe della prima tabella.

Per non incorrere (LEGALMENTE) in questo problema, è necessario che il valore della merce importata sia inferiore a 22 Euro. Io, come un pollo, ho acquistato per 23 Euro :wall:

Con la tabella che ho linkato, è possibile calcolare a priori esattamente quanto si pagherà di dogana.

Spero di esservi stato utile.
Willy.

ho fatto tanti acquisti on line fuori dall italia è grazie a te,non ho pagato neanche un centesimo in più- ottimo consiglio

ciao, anch io ho aquistato all estero, nessuna tassa doganale. ho fatto ordini non superiore a 22,00 euri........:rolleyes:

Willy163 24 febbraio 14 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da manu123456 (Messaggio 4156264)
ho fatto tanti acquisti on line fuori dall italia è grazie a te,non ho pagato neanche un centesimo in più- ottimo consiglio

ciao, anch io ho aquistato all estero, nessuna tassa doganale. ho fatto ordini non superiore a 22,00 euri........:rolleyes:

:cheers:

Willy.

mrpasquale970 11 giugno 15 16:21

Ma se compro 10 prodotti con singole spedizioni che non superano ognuno i 22 euro ma che insieme arrivano a 100 euro la dogana può fare qualche problema? o mi conviene pagare?

Willy163 11 giugno 15 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da mrpasquale970 (Messaggio 4658847)
Ma se compro 10 prodotti con singole spedizioni che non superano ognuno i 22 euro ma che insieme arrivano a 100 euro la dogana può fare qualche problema? o mi conviene pagare?

A livello legislativo non dovresti pagare ma in dogana non sono stupidi. Se proprio lo vuoi fare fai passare un po' di tempo tra un acquisto e l'altro.

Willy.

LONGFLYER 11 giugno 15 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da mrpasquale970 (Messaggio 4658847)

Le tasse doganali si pagano su tutto l'insieme: prodotto+spedizione. Falsificare i costi di spedizione è un reato ed alla fine, giacchè in dogana sono alquanto smaliziati (di prodotti entranti dall'estero ne sono pieni da svariati anni), applicano a loro decisione il prezzo totale a meno che Tu non goda di particolari documenti che dimostrino un loro errore. Non pagare le tasse doganali, dacchè tassa alla stregua di altre, è un errore che nel tempo si gonfia economicamente sempre più.

Non mi stupirebbe che in dogana abbiano anche realizzato e mantengano in piedi un database dei destinatari così da scoprire ancor meglio eventuali "giochetti" di quest'ultimi. Fare più spedizioni dalla Cina presentano di loro un costo ed attendere che sia partita la prima per ordinarne una seconda e via così per le altre, oltre al tempo biblico di arrivo (due-tre settimane ed altrettanto permangono in dogana per i controlli e pertanto toccherebbe attendere più che altro l'arrivo a casa del prodotto ordinato prima di ordinarne un altro pena l'accumulo di questi proprio in dogana ...), per i motivi di organizzazione cui sopra (possibile database e controlli ...) non è da suggerire.

Infine, l'euro si è deprezzato moltissimo rispetto al dollaro e perciò pesa tutto di più: acquisto, spedizione e dogana, a fronte della più totale NON garanzia oltre che probabile NON omologazione CE. Omologazione verificabile da qualsiasi publico ufficiale a spasso ed attirato proprio dallo svolazzamento ... quando non si è in uno specifico campo volo (a pagamento).

Alberto Nencioni 11 giugno 15 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da Willy163 (Messaggio 4658886)
A livello legislativo non dovresti pagare ma in dogana non sono stupidi. Se proprio lo vuoi fare fai passare un po' di tempo tra un acquisto e l'altro.

Willy.

La spedizione gratis -che è ciò che rende il prodotto MOLTO conveniente - il cinese te la fa per "promuovere" il prodotto, gli costa anche a lui mandarti cento spedizioni SINGOLE. Ho forti dubbi che se ti fa il favore di un (piccolo) invio multiplo continui a fartelo per sempre.
Ma in questo caso non vedo quale illecito doganale tu stia commettendo.
Paghi le minori spese con notevoli incasinamenti gestionali, come privato puoi anche aspettare un paio di mesi che ti siano arrivati tutti i millemila pacchettini (ciascuno da verificare, oltretutto).
Se sei un comerciante vai di container, anche perchè il prezzo BULK (ossia tutti in colpo solo) è notevolmente diverso dallo stesso numero di oggetti in ordini separati. Quello che risparmi in dogana lo dai al cinese.

mrpasquale970 11 giugno 15 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4658891)
Le tasse doganali si pagano su tutto l'insieme: prodotto+spedizione. Falsificare i costi di spedizione è un reato ed alla fine, giacchè in dogana sono alquanto smaliziati (di prodotti entranti dall'estero ne sono pieni da svariati anni), applicano a loro decisione il prezzo totale a meno che Tu non goda di particolari documenti che dimostrino un loro errore. Non pagare le tasse doganali, dacchè tassa alla stregua di altre, è un errore che nel tempo si gonfia economicamente sempre più.

Non mi stupirebbe che in dogana abbiano anche realizzato e mantengano in piedi un database dei destinatari così da scoprire ancor meglio eventuali "giochetti" di quest'ultimi. Fare più spedizioni dalla Cina presentano di loro un costo ed attendere che sia partita la prima per ordinarne una seconda e via così per le altre, oltre al tempo biblico di arrivo (due-tre settimane ed altrettanto permangono in dogana per i controlli e pertanto toccherebbe attendere più che altro l'arrivo a casa del prodotto ordinato prima di ordinarne un altro pena l'accumulo di questi proprio in dogana ...), per i motivi di organizzazione cui sopra (possibile database e controlli ...) non è da suggerire.

Infine, l'euro si è deprezzato moltissimo rispetto al dollaro e perciò pesa tutto di più: acquisto, spedizione e dogana, a fronte della più totale NON garanzia oltre che probabile NON omologazione CE. Omologazione verificabile da qualsiasi publico ufficiale a spasso ed attirato proprio dallo svolazzamento ... quando non si è in uno specifico campo volo (a pagamento).

il mio ordinine è di 109 euro..mi conviene fare solo un ordine allora..

mrpasquale970 11 giugno 15 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 4658925)
La spedizione gratis -che è ciò che rende il prodotto MOLTO conveniente - il cinese te la fa per "promuovere" il prodotto, gli costa anche a lui mandarti cento spedizioni SINGOLE. Ho forti dubbi che se ti fa il favore di un (piccolo) invio multiplo continui a fartelo per sempre.
Ma in questo caso non vedo quale illecito doganale tu stia commettendo.
Paghi le minori spese con notevoli incasinamenti gestionali, come privato puoi anche aspettare un paio di mesi che ti siano arrivati tutti i millemila pacchettini (ciascuno da verificare, oltretutto).
Se sei un comerciante vai di container, anche perchè il prezzo BULK (ossia tutti in colpo solo) è notevolmente diverso dallo stesso numero di oggetti in ordini separati. Quello che risparmi in dogana lo dai al cinese.

io ordino da BangGood la spedizione 7-10 giorni la pago pochi centesimi ma su ogni prodotto

Alberto Nencioni 11 giugno 15 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da mrpasquale970 (Messaggio 4658947)
io ordino da BangGood la spedizione 7-10 giorni la pago pochi centesimi ma su ogni prodotto

Tranquillo che il cinese ci guadagna sempre. Non è di qualche centesimo che stiamo parlando. I risparmi di dieci euro sono importanti per il ragazzetto che compra l'aeroplanino, se fai spese grosse devi mettere in conto la sicurezza della spedizione, la tracciabilità, la qualità, l'assistenza... E' un altro mondo, qualitativamente e quantitativamente. Sai alle dogane quanto gli frega se entrano in Italia dieci barche a vela cinesi, che per certe Classi sono più dei modellisti che ci giocano in tutta Italia?

mrpasquale970 11 giugno 15 19:14

si ma non capisco cosa intendi. comunque devo costruire un drone e le parti cinesi arrivano a costare tutte 109 euro. dovrei pagare una ventina di euro di dogana?

Alberto Nencioni 12 giugno 15 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da mrpasquale970 (Messaggio 4658971)
si ma non capisco cosa intendi. comunque devo costruire un drone e le parti cinesi arrivano a costare tutte 109 euro. dovrei pagare una ventina di euro di dogana?

Si. Anche di più, a dire il vero, tra IVA e tasse adesso è più del 30%. Alla dogana non interessa che tu debba costruire un drone o stia importando maglette, interessa il valore del pacco.
Insisto, la spedizione multipla, se fai due conti, NON conviene certamente al venditore e neppure a te. Non è che sia illecita, solo non è economica. E' come volersi costrure un' auto con i ricambi, alla fine la paghi quattro volte. Se vai su Aliexpress e guardi i prezzi, i venditori che offrono il "free shipping" spesso chiedono il doppio di quelli con pagamento escluso. Son mica tutti pirla i cinesi...:wink:
IVA e dogana in linea di massima si devono pagare. E' triste ma è così.

mrpasquale970 12 giugno 15 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 4659402)
Si. Anche di più, a dire il vero, tra IVA e tasse adesso è più del 30%. Alla dogana non interessa che tu debba costruire un drone o stia importando maglette, interessa il valore del pacco.
Insisto, la spedizione multipla, se fai due conti, NON conviene certamente al venditore e neppure a te. Non è che sia illecita, solo non è economica. E' come volersi costrure un' auto con i ricambi, alla fine la paghi quattro volte. Se vai su Aliexpress e guardi i prezzi, i venditori che offrono il "free shipping" spesso chiedono il doppio di quelli con pagamento escluso. Son mica tutti pirla i cinesi...:wink:
IVA e dogana in linea di massima si devono pagare. E' triste ma è così.

Banggood è una compagnia, ora cinese o no sono professionisti. se io decido di prendere 1000 pezzi e fare 1000 spedizioni loro non fanno problemi. La dogana non è che non la si vuol pagare, fare evasione fiscale ecc.. ma, è giusto per risparmiare qualche cosina nei limiti della legge.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002