BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   tagliare alluminio (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/193437-tagliare-alluminio.html)

MrZipi 20 novembre 10 11:02

Ciao a tutti,
Su uno spessore di 0,8mm di alluminio lavorerei direttamente con forbici robuste, tipo elettricista, e taglierino per gli spigoli. Poi dipende sempre da che figura devi creare.
Fosse acciaio o vai di seghetto o di dremel..

Skud85 22 novembre 10 10:21

si però a me con le forbici quando devi fare qualche parte curva si piega tutto l'alluminio...

max_c26acro 22 novembre 10 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 2317370)
si però a me con le forbici quando devi fare qualche parte curva si piega tutto l'alluminio...

Ciao, per tagliare l'alluminio con le forbici e fare curve perfette, senza piegarlo, ci vogliono gli attrezzi adatti che costano un bel pò di soldi e per utilizzi sporadici quali quelli del modellismo, imho non valgono la spesa.
Sono forbici professionali prodotte dalla Avery tools, sinistre, destre e diritte.

http://www.averytools.com/images/971.jpg

Saluti:)

eros 22 novembre 10 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2314503)
Bello il Barbini da 1 cc.

e tira come una bestia!
dopo averlo capito (grazie Curzio!) parte anche abbastanza facile.

gattodistrada 22 novembre 10 10:37

una bella cnc... e via..

Skud85 22 novembre 10 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2317396)
una bella cnc... e via..

Già... forbici fatte apposta, petrolio bianco, seghettino... quanti problemi inutili che vi fate.. chi di noi non ha una cnc a casa???? :wink:

max_c26acro 22 novembre 10 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 2317407)
Già... forbici fatte apposta, petrolio bianco, seghettino... quanti problemi inutili che vi fate.. chi di noi non ha una cnc a casa???? :wink:

Quoto, io ne ho tre ma ne utilizzo solo una, Cuasi Cuasi le regalo-_-

:P

Skud85 22 novembre 10 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2317833)
Quoto, io ne ho tre ma ne utilizzo solo una, Cuasi Cuasi le regalo-_-

:P

e vediiii??? chi troppo e chi niente... io anche se l'avessi non saprei nemmeno come usarla... :(

max_c26acro 22 novembre 10 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da Skud85 (Messaggio 2317867)
e vediiii??? chi troppo e chi niente... io anche se l'avessi non saprei nemmeno come usarla... :(

Io ho imparato ad usarla tramite conoscenti, ma poi non ho approfondito la parte pratica, alla fin fine le mie realizzazioni (sia modellistiche che scala 1:1), hanno ognuna una storia a se e per fare i particolari ricavati dal pieno mi basta un tornietto parallelo e una fresa a colonna, altrimenti, con i profilati e le lamiere, vado di lima, sega a nastro e cesoie.:wink:
Io la CNC la vedo bene solo per grosse produzioni di particolari in serie, allora sì che la perdita di tempo del disegno al CAD e il successivo passaggio al CAM valgono la candela, altrimenti è solo ucas*.-_-

*Ufficio complicazioni affari semplici:P

Skud85 22 novembre 10 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2317921)
Io ho imparato ad usarla tramite conoscenti, ma poi non ho approfondito la parte pratica, alla fin fine le mie realizzazioni (sia modellistiche che scala 1:1), hanno ognuna una storia a se e per fare i particolari ricavati dal pieno mi basta un tornietto parallelo e una fresa a colonna, altrimenti, con i profilati e le lamiere, vado di lima, sega a nastro e cesoie.:wink:
Io la CNC la vedo bene solo per grosse produzioni di particolari in serie, allora sì che la perdita di tempo del disegno al CAD e il successivo passaggio al CAM valgono la candela, altrimenti è solo ucas*.-_-

*Ufficio complicazioni affari semplici:P

Baaa.. con l'autocad sono abbastanza veloce che lo uso da tanto... per il3D invece lasciamo perdere... dovrei sapere usare anche quelli ma non mi sono mai scesi... :)
misà se ce l'avessi io una cnc il seghetto lo butterei immediatamente.. :D adesso qualcuno mi fucila...
la cosa è o sono incapace o uso gli strumenti sbagliati... per tagliare una dima in compesato ci metto una vita, mi servono almeno 3 - 4 lame che mi si rompono di continuo...

ammiro certi uomini e mestieri di una volta, senza le attuali tecnologie....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002